Pagina 11 di 16 primaprima ... 910111213 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 159

Discussione: Iter per la creazione di un'associazione

  1. #101
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    sono andato su vari siti, e scricati vari moduli.. ma non ho trovato nessun preventivo..
    bisogna mandare una mail per averli, o si trovano degli esempi anche sui siti?? grazie mille in anticipo

  2. #102
    Spina L'avatar di Rabbit75
    Club
    Gunfighters S.A.T.
    Iscritto il
    11 Oct 2008
    Messaggi
    278

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    dei costi che si sostengono per creare una ASD (iscrizione, bolli, ASNWG, P.Iva, ecc),
    quali sono quelli che si devono sostenere solo all'inizio e quali invece
    quelli che vanno pagati tutti gli anni?
    Grazie a chi mi risponderà!

  3. #103
    Spina L'avatar di -Morales-
    Club
    101stSSWG
    Iscritto il
    27 Jan 2009
    Messaggi
    241

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bugs Bunny Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    dei costi che si sostengono per creare una ASD (iscrizione, bolli, ASNWG, P.Iva, ecc),
    quali sono quelli che si devono sostenere solo all'inizio e quali invece
    quelli che vanno pagati tutti gli anni?
    Grazie a chi mi risponderà!
    deposito dello statuto con relative marche da bollo solo una volta.
    ente di promozione sportiva ogni anno.
    sulla partita iva non saprei, ma il codice fiscale è gratuito e lo devi richiedere prima di depositare lo statuto all'agenzia delle entrate

  4. #104
    Spina L'avatar di Rabbit75
    Club
    Gunfighters S.A.T.
    Iscritto il
    11 Oct 2008
    Messaggi
    278

    Predefinito

    Quindi i costi annuali dell'ASD, escluse le spese straordinarie, sono solo
    l'iscrizione all'ente di promozione sportiva(ad es. ASNWG che dà anche l'assicurazione per ogni tesserato)?

  5. #105
    Spina L'avatar di Rabbit75
    Club
    Gunfighters S.A.T.
    Iscritto il
    11 Oct 2008
    Messaggi
    278

    Predefinito

    Niente dichiarazioni di reddito o altro?(con spese per commercialisti, ecc.)

  6. #106
    Soldataccio

    L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds
    Iscritto il
    26 Feb 2009
    Messaggi
    1,528

    Predefinito

    Dipende da che attività svolgete: qua il manualetto Agenzia dell'Entrate sulle agevolazioni fiscali: https://www.softairmania.it/threads/...01#post2447401

    Come dice Grigio bisognerebbe fare un corso di gestione finanziaria per tutti, me compreso!!!

  7. #107
    Spina L'avatar di -Morales-
    Club
    101stSSWG
    Iscritto il
    27 Jan 2009
    Messaggi
    241

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Bugs Bunny Visualizza il messaggio
    Niente dichiarazioni di reddito o altro?(con spese per commercialisti, ecc.)
    ogni anno devi compilare il modulo EAS (mi pare sia questo il nome) e consegnarlo all'agenzia delle entrate entro la fine di marzo o aprile, questo non me lo ricordo proprio. In pratica è un questionario dove devi segnare se avete immobili, disponete di sponsorizzazioni e altro. tra le varie cose chiede anche il numero di tesserati e l'importo delle entrate derivato dai vari tesseramenti. Però non devi pagare niente, basta solo ricordarsi di questa scadenza.
    Il costo fisso si, è determinato esclusivamente dai costi dell'ente di promozione sportiva al quale vi affiliate.

  8. #108
    Spina L'avatar di tactical
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    08 Nov 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spettro Legionario Visualizza il messaggio
    1) scrivere un atto costitutivo e uno statuto (puoi prendere ad esempio quello che sta in rilievo su questo forum oppure vai nella sezione download del sito www.asnwg.it). questi due documenti vanno scritti consecutivamente seguendo alcuni formati standard previsti dalla legge per questi documenti... non serve il notaio, basta la scrittura privata in cui:
    i soci
    nome cognome cod. fisc
    nome2 cognome2 cod.fisc 2
    ecc
    dichiarano di voler costituire un'asd ecc ecc...

    consiglio vivamente di mettervi d'accordo anticipatamente sulle regole che volete darvi e cercare di esprimerle con un linguaggio comprensibile a tutti (a me è successo che la signora dell'ufficio del registro si sia messa a sindacare la scelta delle congiunzioni... >_< ) ma soprattutto esprimetele brevemente, dopo capirete perchè... questo non significa ridurre tutto all'osso... ma se prendete ad esempio quello che ha messo spettro su questo forum siete già in ottimo punto...

    p.s.: i soci fondatori devono essere tutti maggiorenni, dopodichè, se deciderete di far iscrivere anche minorenni, gli fate firmare iscrizione + liberatoria per i genitori e li scriverete nei registri che poi dovrete comprare....


    dopodichè, entro 20 giorni dalla data che avete apposto nello statuto (per evitare sanzioni):
    2) recatevi presso l'ufficio del registro competente entrate e:
    a) richiedete il codice fiscale, ossia quel codice che vi rappresenterà fiscalmente per l'agenzia in modo gratuito
    il codice fiscale si richiede nell'ufficio iva all'interno dell'ufficio del registro (che da ora in poi chiamerò odr) compilando il modulo aa5/5 me pare...
    questo modulo deve essere compilato da quello che sarà poi il presidente che si dovrà recare all'ufficio iva nell'odr con un documento d'identità valido...

    b) procuratevi:
    i) nr. 1 modulo per pagare l'imposta di registro (modulo f23) che lo trovate alle banche o alle poste gratis!
    ii) nr. 2 moduli per la richiesta di registrazione (modulo 69 mi pare si chiama.... mi ricordo quel numero hihihi) che lo potete prendere su www.agenziaentrate.it
    iii) due marche da bollo ogni 4 facciate da 100 righe (atto costitutivo+statuto si intende) che dovranno essere apposte su entrambi gli originali che avete stampato quindi, per esempio, se avete uno statuto di circa 400 righe, serviranno 8 marche (4 per ogni originale stampato)
    iiii) compilate il modulo f23 e pagate l'imposta di registro (168 euro più altri tributi speciali di 3,72 euro) presso una banca o una posta che vi rilascerà copia timbrata
    come si compila l'f23:
    ------------------------
    leggete qua https://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...5/istrf23c.pdf
    i codici specifici per noi dovrebbero essere 109t con descrizione "imposta di registro per atti" e 964t con descrizione "tributi speciali e compensi)
    importo complessivo € 171,72 (era fino all'anno scorso! mo boh, informatevi perchè cambiano sempre le cose!)

    poi:
    andate presso l'odr con tutte le cartacce sopra indicate e recatevi presso un addetto... farà tutto lui...
    p.s: a registrare l'associazione ci deve andare il presidente o un suo delegato munito di delega scritta (voi fatela dopo può darsi anche che non te la chiedono...)
    i due originali servono perchè uno rimane a loro, uno torna a te... a volte lo ridanno tra 20 e 60 giorni a volte (come nel mio caso) subito...
    - portatevi anche il modulo 69 che dovrete compilarlo insieme all'addetto poichè una parte spetta a loro una parte a voi (portatevi appresso scritti tutti i codici fiscali dei soci fondatori, oppure leggeteli sullo statuto, insomma, mi serviranno i vostri codici fiscali)

    dopo fatto questo esiste l'associazione... ma non e' ancora finita...

    adesso dovete obbligatoriamente affiliarvi ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni. l'affiliazione a questi enti vi permetterà anche di assicurarvi come associazione e come singoli i costi assicurativi e di affiliazione variano da ente a ente...

    nel frattempo che fate tutto ciò acquistate:
    - un libro verbali di assemblea dove dovrete trascrivere dettagliatamente tutte le riunioni ufficiali dell'asd... non serve che trascriviate il verbale della scampagnata del 25 aprile o di ferragosto, ma solo le assemble staordinarie o ordinaria che fate per discutere dei più svariati argomenti....
    - un libro elenco soci dove dovrete trascrivere tutti i dati anagrafici di tutti i soci dell'associazione
    - un libro prima nota cassa dove dovrete annotare entrate e uscite della vostra cassa...



    infine, quando avrete fatto tutto, dopo qualche mese, il vostro ente di promozione sportiva vi assegnerà un codice di affiliazione (fatevi sentire voi per dargli una spintella ogni tanto... altrimenti ci potete diventar vecchi ad aspettare!). con quel codice dovrete andare sul sito www.coni.it e registrarvi al registro nazionale del coni (per fare questa registrazione serve una casella email attiva e controllata...)
    comunque, su www.coni.it compilate i vari form inserendo le vostre informazioni scelte e il coni vi risponderà con delle istruzioni che vi guideranno verso un ultimo form dove dovrete compilare con i dati della vostra associazione che troverete li richiesti....
    fatto tutto, stampate la "dichiarazione sostitutiva ecc ecc..." che dovrete firmare e allegarla con fotocopia del documento d'identità del presidente ed infine portarla a mano o mandarla via fax entro pochi giorni presso gli uffici provinciali del coni che provvederà a convalidare il tutto.... se vi dicono che non gli va bene il fax voi ditegli che sono obbligati ad accettarlo purchè gli abbiate mandato anche copia del documento del presidente!

    infine, dulcis in fundo, quando sarà tutto finito, dovrete tornare sul sito del coni, ri-accedere con la password che avete scelto prima e stampare il "certificato di iscrizione al registro del coni" che vi serviranno per i rapporti con:
    - enti pubblici o privati che siano
    - comuni
    - richiesti contributi... ancora nn ho capito come si richiedono ma si possono richiedere...
    - richieste terreni
    ecco quello che cercavo grazie

  9. #109
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    24 Nov 2009
    Messaggi
    37

    Predefinito

    la guida è ancora valida ad oggi? perchè io ho sentito parlare anche del modello RR che non so cosa sia.....qualcuno potrebbe dirmi se quella procedura è aggiornata ed è valida tutt'oggi?

  10. #110
    Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona
    Iscritto il
    07 Jan 2010
    Messaggi
    4,622

    Predefinito

    io ho fatto il club da giorni e non ce stata nessun modulo da fare.. stiamo aspettando di affiliarci a Sport nazionale.. ma hanno problemi con i bonifici.. speriamo bene..

Pagina 11 di 16 primaprima ... 910111213 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/forum/threads/46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione

http:www.softairmania.itthreads46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione

2ItertradatedocumentazionineptunesCONTR.109TSTATUTO1hhttps:www.softairmania.itthreads46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.