ciao ragazzi, volevo ritornare un attimo sull'argomento "obbligo riconoscimento coni".
oggi il mio segretario si è recato presso l'agenzia delle entrate di zona e ha chiesto informazioni in merito. il funzionario con cui ha parlato gli ha esplicitamente detto che, se l'asd non ha nessuna entrata commerciale (le quote associative non formano reddito), derivanti da sponsor, tornei e quant'altro non sussiste obbligo di presentare alcuna dichiarazione. questo è ovviamente pacifico, ogni soggetto che non produce reddito in italia non effettua dichiarazione dei redditi (es. i frontalieri come il sottoscritto).
ora, a prescindere dalle agevolazioni che il coni può offrire (assicurazione, assistenza, ecc...), ogni asd credo sia libera di decidere se affiliarsi o meno. se ho entrate commerciali ma non mi associo al coni presenterò tutte le dichiarazioni che devo, senza beneficiare del regime agevolato, ma questo è ovviamente poco furbo. se non ho entrate commerciali penso sia ininfluente che l'asd sia o meno riconosciuta.
detto questo, se un gruppo di amici decide di formare un asd softair, solo ed esclusivamente per giocare la domenica in tranquillità (come il nostro caso dal 2003), sussiste l'obbligo di iscrizione al coni? secondo l'agenzia delle entrate no.
se le cose stanno veramente così bisognerebbe fare chiarezza e specificare cosa è o non è obbligatorio. l'esborso per l'affiliazione si andrebbe ad aggiungere alle spese da sostenere per la costituzione e registrazione all'ufficio competente, questo potrebbe scoraggiare chi volesse associarsi in un club ma non ha grosse disponibilità finanziarie, portandolo magari a continuare a praticare il nostro sport in "clandestinità". la burocrazia già spaventa così, figuriamoci se a questo si aggiunge anche una cosa che non è chiaro sia obbligo di legge o meno.
ovviamente posso essere smentito in ogni momento ma, a questo punto, dovrei andare in agenzia e capire dove prende le informazioni il funzionario con cui abbiamo parlato.

solo

p.s. scusate se sono stato prolisso.