Pagina 5 di 15 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 159

Discussione: Iter per la creazione di un'associazione

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Veterano L'avatar di Diossina
    Club
    Jolly Rogers S.A.T.

Predefinito

con la nuova legislazione in aggiunta a tutto ciò che c'è scritto nel primo post, dopo aver fondato l'asd si ha tempo 30 giorni per compilare e inviare il modello EAS semplificato per ottenere il regime fiscale agevolato, altrimenti l'asd passa come associazione con attività commerciale.

Spina
    Club
    P.S.C. Sat

Predefinito

Se si porta l'atto costitutivo e e statuto quando si richiede il codice fiscale della nuova associazione, fanno il conto di quanto pagare con l'F23: codice 109T Imposta di registro, codice 964T Tributi Speciali e codice 456T marche da bollo. Poi dopo aver pagato (senza codice fiscale non è possibile pagare l'F23) si torna all'Agenzia dell'Entrate a depositare il tutto, sui fogli mettono i timbri e il numero della pratica... e poi si va avanti con l'iter
    Ragazzi vedo che c'è troppa confusione.
    Ho fatto tutto in data 27 gennaio.
    Allora...

Il pagamento F23 può essere fatto anche prima di richiedere il codice fiscale.
    I codici contributo 109T (168,00€) e 964T (codice variabile a seconda delle provincia comprese trai 3 e i 5€, se volete risparmiare tempo, andate prima a pagare e pagate 5€) sono infatti imposte fisse e non serve avere il codice fiscale per pagarlo!
    Se date informazioni accertatevi che siano veritiere, non create ulteriori casini!
    Se il nome della tua squadra viene registrato in questo modo "Associazione Sportiva Dilettantistica - nome club" siete esenti dal pagamento delle marche da bollo, dovete pagare solamente l'F23, rivolgetevi allo sportello con la seguente brochure rilasciata dall'Agenzia delle Entrate e mostrategli la pagina 19:

https://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...dilettanti.pdf

e il gioco è fatto.
    Vi rimane solo più da iscrivervi ad un Ente di Promozione Sportiva

Soldataccio

L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Morris Visualizza il messaggio
    Ragazzi vedo che c'è troppa confusione.
    Ho fatto tutto in data 27 gennaio.
    Allora...

Il pagamento F23 può essere fatto anche prima di richiedere il codice fiscale.
    I codici contributo 109T (168,00€) e 964T (codice variabile a seconda delle provincia comprese trai 3 e i 5€, se volete risparmiare tempo, andate prima a pagare e pagate 5€) sono infatti imposte fisse e non serve avere il codice fiscale per pagarlo!
    Se date informazioni accertatevi che siano veritiere, non create ulteriori casini!
    Se il nome della tua squadra viene registrato in questo modo "Associazione Sportiva Dilettantistica - nome club" siete esenti dal pagamento delle marche da bollo, dovete pagare solamente l'F23, rivolgetevi allo sportello con la seguente brochure rilasciata dall'Agenzia delle Entrate e mostrategli la pagina 19:

https://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...dilettanti.pdf

e il gioco è fatto.
    Vi rimane solo più da iscrivervi ad un Ente di Promozione Sportiva
    Io l'ho fatto venerdì della settimana scorsa, senza codice fiscale non è possibile pagare F23 alle poste (nel mio caso mancava un numero, non era accettato il pagamento, sono dovuto ritornare con il numero esatto) è nei dati anagrafici da mettere: Cognome, denominazione o ragione sociale - Comune - Provincia e Codice Fiscale.
    Poi ci va scritto il codice dell'uffico che gestisce la pratica, la casuale (sono due lettere) e l'anno.

Soldataccio

L'avatar di Molestolo
    Club
    Contractors Softair Club asds

Predefinito

Continuo su questo post, facendo modifica messaggio, vedo solo la parte quotata, ma non quanto scritto da me. Devo solo aggiungere e non cancellare. Qualcuno poi mi spiega perchè?

Per quanto riguarda i bolli se ne parla qua e si dice che sono dovuti per i motivi che sono scritti: https://www.softairmania.it/threads/...titutivo/page3
    Nel pdf che hai postato alla pagina 19 si legge:"L’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo è invece prevista per le Federazioni sportive e gli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni."
    Queste sono le Federazioni riconosciute: https://www.coni.it/index.php?id=91
    Mettendo queste parole su un motore di ricerca coni enti promozione sportiva riconosciuti si trovano quali sono gli enti riconosciuti, per comodità metto solo questo link https://it.wikipedia.org/wiki/Ente_d...zione_sportiva

Spina
    Club
    P.S.C. Sat

Predefinito

dopo aver fondato l'asd si ha tempo 30 giorni per compilare e inviare il modello EAS semplificato per ottenere il regime fiscale agevolato, altrimenti l'asd passa come associazione con attività commerciale.
    60 giorni di tempo

Spina
    Club
    P.S.C. Sat

Predefinito

Io l'ho fatto venerdì della settimana scorsa, senza codice fiscale non è possibile pagare F23 alle poste (nel mio caso mancava un numero, non era accettato il pagamento, sono dovuto ritornare con il numero esatto) è nei dati anagrafici da mettere: Cognome, denominazione o ragione sociale - Comune - Provincia e Codice Fiscale.
    Poi ci va scritto il codice dell'uffico che gestisce la pratica, la casuale (sono due lettere) e l'anno.
    Il codice dell'ufficio lo trovi su internet nel sito dell'Agenzia delle Entrate, la causale la trovi sul sito dell'Agenzia delle Entrate (RP se ricordo bene), e l'anno è chiaramente il 2010.
    Per quanto riguarda la compilazione dell'F23, l'ho fatto con i miei dati personali, quindi il mio codice fiscale (quello del presidente) e mi hanno detto che andava benissimo

Spina
    Club
    P.S.C. Sat

Predefinito

vai a pagina 18 di 32 del PDF:

LE TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA
    Sono esentati dal pagamento delle tasse sulle concessioni governative gli atti e i provvedimenti
    concernenti le società e le associazioni sportive dilettantistiche.

LE TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA sono le marche da bollo, non me lo sono inventato, mi è stato detto dall'operatore delle Agenzie delle Entrate che mi ha completato la registrazione solamente che io avevo già applicato le marche all'atto costitutivo e allo statuto.
    Lo dico per voi

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

A me sembra ci sia un po di confuzione...
    Prassi seguita a metà novembre del 2009 e indicata anche dall'ente ACSI

Si va all'ufficio delle entrate. con duplice copia di:
    -statuto
    -atto costituivo
    -fotocopie documenti/codicefiscale dei fondatori

Si richiede l'attribuzione del codice fiscale dell'asd.

Un volta avuto il codice fiscale si va in banca a pagare - 172€ con l'F23 INTESTATO all'ASD.

Si ritorna all'agenzia delle entrate e si richiede la registrazione dello statuto apponendo una marca da bollo ogni tot righe. Per uno statuto di 5 pagine ne servivano 3 a me. Quindi:
    - 3 & 3 marche da bollo da 14.62€ sullo statuto
    - 1 & 2 marche da bollo da 14.62€ sull'atto costitutivo (anche se dovevo essere esente, con la frasetta sotto scritte, l'impiegato ha fatto spalluce e me le ha fatte mettere)*...

*Notare:
    Per l'esenzione non riconosciutami infatti, sono uscito, ho comprato le marche per l'atto costitutivo, rifatto la fila e pagato 29€ di multa perchè le marche erano successive alla data di firma dell'atto costitutivo.
    ACSI aveva suggerito di comprarne di più perchè a seconda dell'impiegato si è esenti o meno.

Per favore, non scriviamo le cose lette in giro per le circolari, alla fine quello che fa fede è l'impiegato. Non confondiamo la gente che dopo rischia di perdere due giorni di lavoro per registrare l'asd e risparmiare 30 euro .
    Ultima modifica di dhave; 20/02/2010 a 11:56

Veterano L'avatar di Brian
    Club
    Vae Victis Verona

Predefinito

DOMANDA NIUBBA: spero di chiedere nel posto giusto. per creare un nuovo club ci sono tanti passaggi burocratici da fare? ci sono varie spese da afforntare o cosa??
    perchè pensavamo di inizare a vedere io e altri miei amici, di creare un club.. ma se è troppo complesso aspetteremo un po..
    grazie mille..

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Brian Visualizza il messaggio
    DOMANDA NIUBBA: spero di chiedere nel posto giusto. per creare un nuovo club ci sono tanti passaggi burocratici da fare? ci sono varie spese da afforntare o cosa??
    perchè pensavamo di inizare a vedere io e altri miei amici, di creare un club.. ma se è troppo complesso aspetteremo un po..
    grazie mille..
    Leggi il post subito sopra il tuo... se sei minorenne allora non puoi aprirle una asd (cerca "minorenne"). Se non capisci chiedi, ma la risposta è quella li sopra.

Pagina 5 di 15 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/forum/threads/46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione

http:www.softairmania.itthreads46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione

2ItertradatedocumentazionineptunesCONTR.109TSTATUTO1hhttps:www.softairmania.itthreads46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.