1) scrivere un atto costitutivo e uno statuto (puoi prendere ad esempio quello che sta in rilievo su questo forum oppure vai nella sezione download del sito www.asnwg.it). questi due documenti vanno scritti consecutivamente seguendo alcuni formati standard previsti dalla legge per questi documenti... non serve il notaio, basta la scrittura privata in cui:
i soci
nome cognome cod. fisc
nome2 cognome2 cod.fisc 2
ecc
dichiarano di voler costituire un'asd ecc ecc...
consiglio vivamente di mettervi d'accordo anticipatamente sulle regole che volete darvi e cercare di esprimerle con un linguaggio comprensibile a tutti (a me è successo che la signora dell'ufficio del registro si sia messa a sindacare la scelta delle congiunzioni... >_< ) ma soprattutto esprimetele brevemente, dopo capirete perchè... questo non significa ridurre tutto all'osso... ma se prendete ad esempio quello che ha messo spettro su questo forum siete già in ottimo punto...
p.s.: i soci fondatori devono essere tutti maggiorenni, dopodichè, se deciderete di far iscrivere anche minorenni, gli fate firmare iscrizione + liberatoria per i genitori e li scriverete nei registri che poi dovrete comprare....
dopodichè, entro 20 giorni dalla data che avete apposto nello statuto (per evitare sanzioni):
2) recatevi presso l'ufficio del registro competente entrate e:
a) richiedete il codice fiscale, ossia quel codice che vi rappresenterà fiscalmente per l'agenzia in modo gratuito
il codice fiscale si richiede nell'ufficio iva all'interno dell'ufficio del registro (che da ora in poi chiamerò odr) compilando il modulo aa5/5 me pare...
questo modulo deve essere compilato da quello che sarà poi il presidente che si dovrà recare all'ufficio iva nell'odr con un documento d'identità valido...
b) procuratevi:
i) nr. 1 modulo per pagare l'imposta di registro (modulo f23) che lo trovate alle banche o alle poste gratis!
ii) nr. 2 moduli per la richiesta di registrazione (modulo 69 mi pare si chiama.... mi ricordo quel numerohihihi) che lo potete prendere su www.agenziaentrate.it
iii) due marche da bollo ogni 4 facciate da 100 righe (atto costitutivo+statuto si intende) che dovranno essere apposte su entrambi gli originali che avete stampato quindi, per esempio, se avete uno statuto di circa 400 righe, serviranno 8 marche (4 per ogni originale stampato)
iiii) compilate il modulo f23 e pagate l'imposta di registro (168 euro più altri tributi speciali di 3,72 euro) presso una banca o una posta che vi rilascerà copia timbrata
come si compila l'f23:
------------------------
leggete qua https://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...5/istrf23c.pdf
i codici specifici per noi dovrebbero essere 109t con descrizione "imposta di registro per atti" e 964t con descrizione "tributi speciali e compensi)
importo complessivo € 171,72 (era fino all'anno scorso! mo boh, informatevi perchè cambiano sempre le cose!)
poi:
andate presso l'odr con tutte le cartacce sopra indicate e recatevi presso un addetto... farà tutto lui...
p.s: a registrare l'associazione ci deve andare il presidente o un suo delegato munito di delega scritta (voi fatela dopo può darsi anche che non te la chiedono...)
i due originali servono perchè uno rimane a loro, uno torna a te... a volte lo ridanno tra 20 e 60 giorni a volte (come nel mio caso) subito...
- portatevi anche il modulo 69 che dovrete compilarlo insieme all'addetto poichè una parte spetta a loro una parte a voi (portatevi appresso scritti tutti i codici fiscali dei soci fondatori, oppure leggeteli sullo statuto, insomma, mi serviranno i vostri codici fiscali)
dopo fatto questo esiste l'associazione... ma non e' ancora finita...
adesso dovete obbligatoriamente affiliarvi ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni. l'affiliazione a questi enti vi permetterà anche di assicurarvi come associazione e come singoli i costi assicurativi e di affiliazione variano da ente a ente...
nel frattempo che fate tutto ciò acquistate:
- un libro verbali di assemblea dove dovrete trascrivere dettagliatamente tutte le riunioni ufficiali dell'asd... non serve che trascriviate il verbale della scampagnata del 25 aprile o di ferragosto, ma solo le assemble staordinarie o ordinaria che fate per discutere dei più svariati argomenti....
- un libro elenco soci dove dovrete trascrivere tutti i dati anagrafici di tutti i soci dell'associazione
- un libro prima nota cassa dove dovrete annotare entrate e uscite della vostra cassa...
infine, quando avrete fatto tutto, dopo qualche mese, il vostro ente di promozione sportiva vi assegnerà un codice di affiliazione (fatevi sentire voi per dargli una spintella ogni tanto... altrimenti ci potete diventar vecchi ad aspettare!). con quel codice dovrete andare sul sito www.coni.it e registrarvi al registro nazionale del coni (per fare questa registrazione serve una casella email attiva e controllata...)
comunque, su www.coni.it compilate i vari form inserendo le vostre informazioni scelte e il coni vi risponderà con delle istruzioni che vi guideranno verso un ultimo form dove dovrete compilare con i dati della vostra associazione che troverete li richiesti....
fatto tutto, stampate la "dichiarazione sostitutiva ecc ecc..." che dovrete firmare e allegarla con fotocopia del documento d'identità del presidente ed infine portarla a mano o mandarla via fax entro pochi giorni presso gli uffici provinciali del coni che provvederà a convalidare il tutto.... se vi dicono che non gli va bene il fax voi ditegli che sono obbligati ad accettarlo purchè gli abbiate mandato anche copia del documento del presidente!
infine, dulcis in fundo, quando sarà tutto finito, dovrete tornare sul sito del coni, ri-accedere con la password che avete scelto prima e stampare il "certificato di iscrizione al registro del coni" che vi serviranno per i rapporti con:
- enti pubblici o privati che siano
- comuni
- richiesti contributi... ancora nn ho capito come si richiedono ma si possono richiedere...
- richieste terreni