Pagina 3 di 16 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 159

Discussione: Iter per la creazione di un'associazione

  1. #21
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    ciao solo,

    la mancata affiliazione ad un eps e registrazione al registro del coni (cosa che molti sottovalutano) non rendono l'associazione "illegale", bensì la privano della definizione di "sportiva dilettantistica" che comporta, tra l'altro, l'accesso al regime fiscale di "ente non commerciale" (e quindi dichriarazione dei redditi, libri fiscali....).

    chiaro che poi se non sei asd e ti dichiari tale pur sempre di falso si tratta...

    per la data che mi chiedi:
    • al 1/1/2007 era di sicuro già così;
    • al 19/9/2005 quando abbiamo fondato i red devils ci hanno presentato (in e.p.s. ed in a.e.) per vera la stessa cosa;
    • prima ... mi spiace, ma mi godevo il gioco senza tutte ste "rotture" .


    sulla guida presente nel thread linkato trovi tutto, con i riferimenti legislativi nelle ultime pagine.

    spero di esserti stato utile.


    Ultima modifica di Ghigno; 28/02/2009 a 08:29 Motivo: aggiunto link

  2. #22
    Spina L'avatar di Solo-Luino
    Club
    V Legio
    Iscritto il
    21 Sep 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    grazie ghigno, è tutto abbastanza chiaro. all'atto della nostra costituzione, nel 2003, eravamo stati informati dell'esenzione dall'obbligo di tenuta di registri contabili e non avendo entrate commerciali dal pagamento dell'iva. all'ora non ci avevano mai parlato di obblighi di iscrizione al coni e, essendo comunque "senza scopo di lucro" e non avendo comunque entrate tassabili (tornei, sponsorizzazioni, ecc...) non dovremmo neanche avere imposte da pagare. le quote associative sono escluse, come riportato nel link che mi hai girato. resta da capire se l'obbligo di iscrizione al coni è retroattivo, mi informerò presso l'agenzia delle entrate o meglio direttamente al coni.

    grazie e buon torneo per domani (magari ci troviamo in finale, chissà, noi partecipiamo il 22).

    solo

  3. #23
    Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Nov 2006
    Messaggi
    1,174

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da solo-luino Visualizza il messaggio
    resta da capire se l'obbligo di iscrizione al coni è retroattivo, mi informerò presso l'agenzia delle entrate o meglio direttamente al coni.

    grazie e buon torneo per domani (magari ci troviamo in finale, chissà, noi partecipiamo il 22).

    solo
    ciao solo.

    retroattivo non credo.

    il fatto è che gli anni fiscali a partire dall'entrata in vigore di tale obbligo sono sicuramente assoggettati all'attuale ordinamento fiscale, sia che l'associazione sia stata fondata prima, che dopo.
    pensa che le associazioni fondate prima hanno dovuto modificare la propria ragione sociale inserendo la dicitura "associazione sportiva dilettantistica" che è uno dei requisiti (insieme con l'iscrizione ad eps e registro del coni) dell'attuale ordinamento.


    grazie per domani e inbocca al lupo per il 22


  4. #24
    Spina L'avatar di Virgarth
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    05 Nov 2008
    Messaggi
    146

    Predefinito Modulo dello statuto..

    allora,ok sono riuscito a prendere dal sito ufficiale dell'answg il modulo dell'atto costitutivo,però quello dello statuto è già compilato con i loro dati,di conseguenza è inutilizzabile e modificarlo non mi sembra una cosa molto intelligente,quindi qualcuno sa dove trovare il modulo da compilare per lo statuto???

    grazie.

    --------------edit-------------

    scusate errore mio mi era sfuggito all'occhio il thread appena sotto a questo,quello del fax simile.mea culpa mea culpa...
    da parte di 15 persone disperate rendiamo grazie a te spettro legionario....grazie.
    Ultima modifica di Virgarth; 10/03/2009 a 16:37 Motivo: Errore mio

  5. #25
    Spina L'avatar di -Morales-
    Club
    101stSSWG
    Iscritto il
    27 Jan 2009
    Messaggi
    241

    Predefinito

    scusate la mia ignoranza in materia burocratica ma faccio parte di un gruppo di amici che vorrebbero fondare un club e giustamente non sappiamo da che parte girarci x cominciare.
    una cosa che non ho capito da questa guida è: se registro il nostro club solo alla asnwg, senza passare dall'agenzia delle entrate, coni eccetera eccetera, noi non veniamo riconosciuti come associazione legale??
    premetto che a noi interessa affiliarci alla asnwg (è solo un esempio, è la prima e unica che ho consultato al momento) in quanto non abbiamo intenzione di organizzare eventi o quant'altro, ci serve solo x poter giocare tranquillamente la domenica con tanto di assicurazione e possibilità di andare a chiedere terreni e permessi senza troppe restrizioni.

    grazie in anticipo e scusate ancora la mia ignoranza da bravo liceale >.<

  6. #26
    ska
    ska non  è collegato
    Soldataccio



    L'avatar di ska
    Club
    Hydra Special Team
    Età
    42
    Iscritto il
    14 Apr 2008
    Messaggi
    2,163

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sniper_typhoon Visualizza il messaggio
    scusate la mia ignoranza in materia burocratica ma faccio parte di un gruppo di amici che vorrebbero fondare un club e giustamente non sappiamo da che parte girarci x cominciare.
    una cosa che non ho capito da questa guida è: se registro il nostro club solo alla asnwg, senza passare dall'agenzia delle entrate, coni eccetera eccetera, noi non veniamo riconosciuti come associazione legale??
    premetto che a noi interessa affiliarci alla asnwg (è solo un esempio, è la prima e unica che ho consultato al momento) in quanto non abbiamo intenzione di organizzare eventi o quant'altro, ci serve solo x poter giocare tranquillamente la domenica con tanto di assicurazione e possibilità di andare a chiedere terreni e permessi senza troppe restrizioni.

    grazie in anticipo e scusate ancora la mia ignoranza da bravo liceale >.<
    lasnwg non vi affilierà finche non sarete un'associazione sportiva a tutti gli effetti...quindi vi tocca fare il lacoraccio all'agenzia delle entrate

  7. #27
    Spina L'avatar di -Morales-
    Club
    101stSSWG
    Iscritto il
    27 Jan 2009
    Messaggi
    241

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da skattolo Visualizza il messaggio
    lasnwg non vi affilierà finche non sarete un'associazione sportiva a tutti gli effetti...quindi vi tocca fare il lacoraccio all'agenzia delle entrate
    un bel d'oh!! alla homer simpson ci sta tutto!!
    scherzi a parte, ti ringrazio x il chiarimento... appena posso parlo col resto della marmaglia e ci decidiamo a sborsare tutti questi euri

  8. #28
    Spina L'avatar di Solo-Luino
    Club
    V Legio
    Iscritto il
    21 Sep 2008
    Messaggi
    147

    Predefinito

    ciao ragazzi, volevo ritornare un attimo sull'argomento "obbligo riconoscimento coni".
    oggi il mio segretario si è recato presso l'agenzia delle entrate di zona e ha chiesto informazioni in merito. il funzionario con cui ha parlato gli ha esplicitamente detto che, se l'asd non ha nessuna entrata commerciale (le quote associative non formano reddito), derivanti da sponsor, tornei e quant'altro non sussiste obbligo di presentare alcuna dichiarazione. questo è ovviamente pacifico, ogni soggetto che non produce reddito in italia non effettua dichiarazione dei redditi (es. i frontalieri come il sottoscritto).
    ora, a prescindere dalle agevolazioni che il coni può offrire (assicurazione, assistenza, ecc...), ogni asd credo sia libera di decidere se affiliarsi o meno. se ho entrate commerciali ma non mi associo al coni presenterò tutte le dichiarazioni che devo, senza beneficiare del regime agevolato, ma questo è ovviamente poco furbo. se non ho entrate commerciali penso sia ininfluente che l'asd sia o meno riconosciuta.
    detto questo, se un gruppo di amici decide di formare un asd softair, solo ed esclusivamente per giocare la domenica in tranquillità (come il nostro caso dal 2003), sussiste l'obbligo di iscrizione al coni? secondo l'agenzia delle entrate no.
    se le cose stanno veramente così bisognerebbe fare chiarezza e specificare cosa è o non è obbligatorio. l'esborso per l'affiliazione si andrebbe ad aggiungere alle spese da sostenere per la costituzione e registrazione all'ufficio competente, questo potrebbe scoraggiare chi volesse associarsi in un club ma non ha grosse disponibilità finanziarie, portandolo magari a continuare a praticare il nostro sport in "clandestinità". la burocrazia già spaventa così, figuriamoci se a questo si aggiunge anche una cosa che non è chiaro sia obbligo di legge o meno.
    ovviamente posso essere smentito in ogni momento ma, a questo punto, dovrei andare in agenzia e capire dove prende le informazioni il funzionario con cui abbiamo parlato.

    solo

    p.s. scusate se sono stato prolisso.

  9. #29
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    01 Aug 2008
    Messaggi
    34

    Predefinito

    ma un associazione iscritta al coni(agonistica al 100%),può farsi sponsorizzare?se sì,deve fare qualcosa in particolare,come pagare qualche spesa extra oppure fare altre cose a livello legislativo?

  10. #30
    Spina L'avatar di Whiteboy
    Club
    Air Soft Team Camaiore
    Età
    36
    Iscritto il
    02 Apr 2008
    Messaggi
    43

    Exclamation affiliazione ACSI = assicurazione club e soci???

    ciao a tutti, scusate per la domanda stupida ma purtroppo è l'unica cosa che non ho capito.
    ma affiliandomi all'acsi, sostenendo i relativi costi di affiliazione e tesseramento per ogni socio, automticmente ho la copertura assicurativa per il club e i soci???
    vi ringrazio per le risposte

Pagina 3 di 16 primaprima 1234513 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/forum/threads/46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione

http:www.softairmania.itthreads46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione

2ItertradatedocumentazionineptunesCONTR.109TSTATUTO1hhttps:www.softairmania.itthreads46865-Iter-per-la-creazione-di-un-associazione
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.