Noi con la aiuto di "ASI" di Vicenza abbiamo fatto tutto con 450euro.
175 +169=344+50 iscrizione annuale con ASI + 50 di lavoro.
Poi 8 euro di assicurazione annuale per persona.
Ma una volta essersi iscritti ed aver creato la nostra ASD ci saranno altre spese che si dovranno fronteggiare durante l'anno o queste saranno le mie uniche spese per mantenerla? e ogni anno c'è da ripagare qualcosa?
No questi sono i costi una tantum per la creazione della ASD con la registrazione dello statuto.
Le spese che vengono dopo sono il costo dell'iscrizione annuale ad un'organismo nazionale, p. es. ASNWG, Csen ecc...
Io pago 50 euro a anno a ASI di Vicenza più 8 euro di assicurazione sempre per un anno. Fine
Pensavo che gestire una asd fosse più complicato, quindi avrei in totale una spesa esagerando di 500-600 €, più 8 € annui a persona che pagherebbero con il tesseramento?
------ Post aggiornato ------
poi gli organismi nazionali come ASNWG a cosa servirebbero?
La seconda domanda trova risposta sul sito ASNWG
Per la prima, ti consiglierei di andare dagli EPS della tua zona per farti spiegare bene i costi annnuali e cosa comportano in termini assicurativi (massimali e cosa è coperto).
Senza polemica, voglio capire:
Non capisco poi la tua affermazione: cosa c'entra gestire un asd con i costi? Forse che i costi di gestione sono pochi? Se è così posso essere d'accordo, ricorda però che non in tutte le regioni si paga nella stessa maniera. Tutto altro discorso invece se intendevi la gestione dell'ASD, ci sono dei diritti e dei doveri da seguire che impone la legge.
Intendevo appunto che i costi me li immaginavo superiori tutto lì
Avvokaat ... meglio essere un po' più precisi.
Se un'associazione si costituisce in forma di ASD/Associazione Sportivo Dilettantistica deve per Legge affiliarsi ad un EPS/Ente di Promozione Sportiva (ACSI, AICS, ASI, CSAIn, CSEN ... eccetera, vedi topic su quelli riconosciuti dal CONI stikkato in alto).
L'affiliazione comporta l'estensione all'ASD di una copertura per RC e, ove si contragga attraverso l'Ente, della polizza infortuni per ciascun socio.
Le due coperture sono obbligatorie per Legge, ma la seconda, quella per gli infortuni, può essere stipulata anche presso una Compagnia diversa da quella a cui è legato l'Ente.
Ogni anno si procede al rinnovo sia dell'affiliazione, sia delle polizza per i singoli soci e, ovviamente ... l'ASD mantiene sempre la possibilità di cambiare l'Ente a cui è affiliata.
I costi variano da Ente ed Ente e anche tra i Comitati provinciali di uno stesso Ente.
Meglio informarsi sempre prima, verificandone la serietà ... prescindendo soprattutto dagli specchietti per allodole creati per attirare più ASD possibili.
L'ASNWG/Associazione Sportiva Nazionale War Game è un'Associazione (recentemente ristrutturatasi in Federazione) di ASD praticanti il SoftAir a cui un'ASD interessata può iscriversi.
E' affiliata all'Ente di Promozione Sportiva ACSI e, l'iscriversi alla stessa comporta per l'ASD l'affiliazione al medesimo Ente (con quel che ne consegue, sia in termini di costi che di coperture assicurative).
Ci troviamo cioè in presenza di organismi ben distinti e strutturati (anche nei termini di iscrizione/affiliazione) a fini differenti.
Gli Enti promuovono lo sport e molte altre attività rientranti nella categoria del no-profit, l'ASNWG promuove il gioco del SoftAir.
Ultima modifica di Grigio; 15/10/2012 a 18:50
Grazie del tuo dettagliato chiarimento