Pagina 2 di 17 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 164

Discussione: 21st CENTURY CAMOUFLAGE CHALLENGE

  1. #11
    Recluta L'avatar di Rick
    Club
    non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,371

    Predefinito

    fase1 - test preliminare

    per iniziare questo confronto ho deciso di andare per gradi...
    ho messo i pantaloni delle mimetiche su 3 diversi sfondi con tre luci differenti , ma in piena vista, non immerse nella vegetazione boschiva, in modo da andare per gradi nella valutazione

    la prima sequenza di foto è stata scattata a 10-40 e 80 metri , ma mi sono reso conto che 80 metri , per noi softgunners è una distanza troppo elevata, così le atre 2 sequenze sono state fatte solo a 10 e 40 metri.

    ok, si comincia:

    sequenza n°1 , terreno di erba verde e secca in piena luce solare

    10metri

    40metri

    80metri

    su un terreno misto come questo la differenza principale sembra farla la luce solare e a mio parere le migliori risultano vegetata e multicam.
    la marpat si difende bene mentre la cadpat risulta un po' troppo scura di tonalità. la acu.... si vede come un faro nella notte.

    ---------------------------------------------------------------------------------

    sequenza n°2 , sottobosco con vegetazione scura in ombra.

    10metri

    40metri


    in questo caso la situazione si ribalta.... tornato a casa mentre scaricavo queste foto, per un attimo ho pensato : "porca vacca ho scordato di mettere la cadapat vicino alle altre!!!" invece come potete vedere, la cadpat c'era eccome, a destra della vegetata ma si fonde talmente bene con la vegetazione da risultare quasi invisibile... anche la marpat si trova a suo agio in condizioni di luce indiretta . a seguire multicam e vegetata ed infine acupat .

    -------------------------------------------------------------------------------

    sequenza n°3 , misto erba e rovi in penombra.


    10metri

    40metri

    su terreno misto, in penombra, le migliori mi sembrano essere multicam e marpat, seguite a ruota dalla vegetata, poi la cadpat ed infine la acu.

    ---------------------------------------------------------------------------------

    2a giornata di test a camp stone


    sequenza n°1 , cespuglio spinoso , contro sole

    10metri

    40metri






    sequenza n°2 , misto terra/erba , cielo velato

    10metri

    40metri




    sequenza n°3 , cespugli , ombra

    10metri

    40metri




    sequenza n°4 , cespugli , pieno sole

    10metri

    40metri



    sequenza n°5 , cespugli , pieno sole

    10metri

    40metri




    sequenza n°6 , cespugli , cielo velato

    10metri

    40metri





    sequenza n°7 , cespugli , cielo velato

    10metri

    40metri



    e anche per il secondo test abbiamo finito........ vedremo se il week-end in toscana confermerà o ribalterà la situazione!


    -----------------------------------------------------------------------------------

    test n° 3 , toscana

    ecco il risultato delle prove in toscana che a mio giudizio rovesciano i risultati fin qui evidenziati.
    la vegetazione ed il terreno favoriscono toni + bruciati rispetto al lazio e mimetiche come la marpat e la multicam, che finora avevano sofferto il potere della cadpat si prendono una bella rivincita.
    nota: purtroppo non ho potuto portare la vegetata perchè serviva al proprietario per una gara... peccato.....

    sequenza n°1 , terra e foglie morte tipico del sottobosco toscano , cielo limpido in pieno sole

    10metri

    40metri



    sequenza n°2 , terra e foglie morte tipico del sottobosco toscano , in ombra

    10metri

    40metri




    sequenza n°3 , terreno misto, cielo limpido, penombra

    10metri

    40metri




    sequenza n°4 , cresta erbosa , cielo limpido

    10metri

    40metri


    credo che il test toscano sia significativo per comprendere che ogni territorio (anche considerando solo l'italia) ha una sua vegetazione specifica che favorisce un mimetismo rispetto ad un altro....

    i prossimi test saranno in zona rieti e poi vicino livorno per l'argo big match. cheeers!!!

  2. #12
    Spina L'avatar di iacco
    Club
    Non affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    26 Jan 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    signori...
    un appunto sul tipo di prova dei vari mimetismi.
    mi rendo conto che per il soft air le cose sono un pò più semplici ma ci tengo a dare un contributo a riguardo e che proviene da diverse esperienze. 8)
    oltre alla mimetizzazione "statica" su di uno sfondo "arboreo" o desertico, ci sono altri elementi che vengono oggigiorno messi in discussione nella realizzazione di pattern mimetici.
    innanzitutto, viene considerata la capacità mimetica in condizioni dinamiche.
    pare infatti che quel che è valido in condizioni statiche, non è detto che lo sia in condizioni dinamiche. durante un mio recente viaggio in africa, un ranger nel parco kruger (sudafrica) mi spiegava come è difficile puntare una zebra mentre è in movimento. quel tipo di strisce, di per sè molto evidenti da fermo, rendono difficile il puntamento del fucile mentre è in corsa....
    le nuove mimetiche italiane pare infatti che siano state realizzate seguendo questo concetto. un altro concetto che è stato applicato e praticamente ammesso "a denti stretti" durante una manifestazione militare alla quale ho partecipato è che queste nuove mimetiche hanno una capacità "tridimensionale". avete presente quei "quadri" pieni di puntini e che se guardati in maniera particolare (con il "fuoco" molto oltre il quadro stesso) rendono evidenti delle immagini tridimensionali al loro "interno"? beh, quelle mimetiche di fatto rendono quell'effetto, rompendo la forma dell'oggetto ed ingannando la visione.

    saluti a tutti !

  3. #13
    Recluta L'avatar di Rick
    Club
    non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,371

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da iacco
    signori...
    un appunto sul tipo di prova dei vari mimetismi.
    mi rendo conto che per il soft air le cose sono un pò più semplici ma ci tengo a dare un contributo a riguardo e che proviene da diverse esperienze. 8)
    oltre alla mimetizzazione "statica" su di uno sfondo "arboreo" o desertico, ci sono altri elementi che vengono oggigiorno messi in discussione nella realizzazione di pattern mimetici.
    innanzitutto, viene considerata la capacità mimetica in condizioni dinamiche.
    pare infatti che quel che è valido in condizioni statiche, non è detto che lo sia in condizioni dinamiche. durante un mio recente viaggio in africa, un ranger nel parco kruger (sudafrica) mi spiegava come è difficile puntare una zebra mentre è in movimento. quel tipo di strisce, di per sè molto evidenti da fermo, rendono difficile il puntamento del fucile mentre è in corsa....
    le nuove mimetiche italiane pare infatti che siano state realizzate seguendo questo concetto. un altro concetto che è stato applicato e praticamente ammesso "a denti stretti" durante una manifestazione militare alla quale ho partecipato è che queste nuove mimetiche hanno una capacità "tridimensionale". avete presente quei "quadri" pieni di puntini e che se guardati in maniera particolare (con il "fuoco" molto oltre il quadro stesso) rendono evidenti delle immagini tridimensionali al loro "interno"? beh, quelle mimetiche di fatto rendono quell'effetto, rompendo la forma dell'oggetto ed ingannando la visione.

    saluti a tutti !

    ciao marco, grazie dell'utilissimo intervento! certo riuscire a fare un confronto su queste mimetiche in ambito dinamico sarebbe il massimo, ma dubito che con i miei mezzi possa riuscirci.
    mi sapresti dire se vengono utilizzate delle videocamere oppure delle macchine fotografiche con scatti a raffica ?
    come potrei rendere il concetto che hai esposto, per poi pubblicarlo qui ?
    ciao e grazie

    rick

  4. #14
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di hogan
    Club
    Iscritto il
    12 Mar 2006
    Messaggi
    85

    Predefinito

    ciao rick grazie mille per questa prova..è sicuramente uno dei post + furbi e utili sulle mimetiche..sicuramente meglio del "che ne pensate?" dove si scatena la lotta tra i possessori dei vari pattern che rivaleggiano dicendo che il loro è sicuramente il migliore!!
    un mio consiglio: continua le prove statiche che ti eri prefissato, mentre sei sul campo osserva con i tuoi compagni le diverse mimetiche in movimento come suggerisce iacco e anche se non riesci a postare delle foto sicuramente ci fidiamo delle tue conclusioni!! poi se eri intenzionato a scattarle per me ti conviene provare con gli scatti multipli di una digitale (ad esempio le canon semipro ne fanno 10 in sequenza)!
    buon lavoro :d

  5. #15
    Recluta L'avatar di Rick
    Club
    non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,371

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hogan
    ciao rick grazie mille per questa prova..è sicuramente uno dei post + furbi e utili sulle mimetiche..sicuramente meglio del "che ne pensate?" dove si scatena la lotta tra i possessori dei vari pattern che rivaleggiano dicendo che il loro è sicuramente il migliore!!
    un mio consiglio: continua le prove statiche che ti eri prefissato, mentre sei sul campo osserva con i tuoi compagni le diverse mimetiche in movimento come suggerisce iacco e anche se non riesci a postare delle foto sicuramente ci fidiamo delle tue conclusioni!! poi se eri intenzionato a scattarle per me ti conviene provare con gli scatti multipli di una digitale (ad esempio le canon semipro ne fanno 10 in sequenza)!
    buon lavoro :d
    grazie hogan.
    di certo continuerò il lavoro statico, e vedrò di sperimentare quello dinamico.... per fortuna la mi a macchinetta ha il sistema "raffica" e "multiburst"... vediamo che ne viene fuori.

  6. #16
    Recluta

    L'avatar di ONIZUKA (dyd79b)
    Club
    black lions s.a.t.
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    524

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rick
    su terreno misto, in penombra, le migliori mi sembrano essere multicam e marpat, seguite a ruota dalla vegetata, poi la cadpat ed infine la acu.
    nell'ultima foto,a me pare che la cadpat non sia poi così messa male,visto che sembra quasi un prolungamento dei rovi appena più in alto...

  7. #17
    Spina L'avatar di iacco
    Club
    Non affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    26 Jan 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito scatti in velocità...

    ehm, beh, non so come facciano le prove i vari enti "ufficiali" ma penso che il discorso della "dinamica" implichi non tanto degli scatti multipli ma la velocità. quindi, secondo me, non serve una successioni di scatti statici...
    la cosa migliore, visto che non siamo il natick (www.natick.army.mil/soldier) direi che sarebbe semplicemente riprendere dei video fatti col cellulare i vari softgunners in movimento.
    il vantaggio del cellulare è che non avendo molti frame/sec permette di ottenere una "dinamicità" dell'immagine anche con movimenti dei "pattugliatori" relativamente lenti (intendo: movimento tattico).
    oltretutto, il formato della cam del cellulare consente un facile download ed una visione su internet (a tutto vantaggio degli utenti...).

    salud

  8. #18
    Recluta L'avatar di Rick
    Club
    non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,371

    Predefinito Re: scatti in velocità...

    Quote Originariamente inviata da iacco
    ehm, beh, non so come facciano le prove i vari enti "ufficiali" ma penso che il discorso della "dinamica" implichi non tanto degli scatti multipli ma la velocità. quindi, secondo me, non serve una successioni di scatti statici...
    la cosa migliore, visto che non siamo il natick (www.natick.army.mil/soldier) direi che sarebbe semplicemente riprendere dei video fatti col cellulare i vari softgunners in movimento.
    il vantaggio del cellulare è che non avendo molti frame/sec permette di ottenere una "dinamicità" dell'immagine anche con movimenti dei "pattugliatori" relativamente lenti (intendo: movimento tattico).
    oltretutto, il formato della cam del cellulare consente un facile download ed una visione su internet (a tutto vantaggio degli utenti...).

    salud

    ottima idea.... con la mia macchinetta posso filmare senza limite settando la risoluzione come voglio, anche a livello "cellulare".
    ci provo...

  9. #19
    Recluta L'avatar di Rick
    Club
    non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    1,371

    Predefinito

    qualche altra foto esclusa dal test ufficiale per vari motivi (alcune mimetiche erano parzialmente coperte oppure la luce era pessima):







    questa invece la inserisco perchè mi piace e basta....
    [/img]

  10. #20
    Spina
    L'avatar di cicciobenza
    Club
    Non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    98

    Predefinito

    ottimo ottimo... veramente eccezionale come topic :d

    bisognerebbe però fare anche dei test con l'equipaggiamento e con le persone dentro alle mimetiche perchè questo può fare grossa differenza secondo me.

    sono ansioso di vedere come si comporterà la multicam nel verde pieno di un bosco...

    finora devo dire che secondo me cadpat e marpat sono quelle che si sono meglio comportate...

Pagina 2 di 17 primaprima 123412 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

4

2

10

3

camouflage

6

http:www.softairmania.itthreads4625-21st-CENTURY-CAMOUFLAGE-CHALLENGEpage2

softgunners

http:www.softairmania.itthreads4625-21st-CENTURY-CAMOUFLAGE-CHALLENGEpage10undefined161311122589http:www.softairmania.itthreads4625-21st-CENTURY-CAMOUFLAGE-CHALLENGE
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.