Originariamente inviata da
lykos
esperienza personale...
lo uso da un annetto, butto giù le mie impressioni:
-la canna è un pezzo unico, è inutile che guardate l'esterno in 3 pezzi perchè il pallino passa dentro l'interna, che è unica...
-la batteria di serie del mio (calcio fisso "tactical carbine") non ha mai dato problemi, dura mattina e pomeriggio e sembrerebbe averne ancora per molto. in una occasione ho visto la versione "calcio retrattile" ferma a causa della batteria mini di serie, ma non so se sia un difetto di fabbrica o altro...
-il motore non s'è mai fermato, non ho mai sgranato e sono a circa 5000 pallini (highlanders e compagni scrocconi causano l'impennata del consumo di munizioni), in più per migliorare la raffica si può pensare ad una batteria migliore, proprio il "calcio retrattile" di cui sopra ne usa una da 9.2 e stando alle ultime news non ha sgranato mai...
-le plastiche reggono a botte classiche, anche alle più violente (caduta su gradini in cemento causa rottura del gancetto della cinghia, se possibile legate direttamente la cinghia ai sostegni) senza righe, fratture, nè giochi indesiderati: insomma è ancora tutto intero!
detto ciò, 2 piccoli problemi li ho:
-il famoso rumore della molla, davvero inquietante i primi giorni
-da qualche tempo il fucile sembra deviare un po' da un lato (sempre lo stesso...), a seconda delle variazioni di clima: niente di irreparabile, basta regolare la mira spostando "l'ottica anteriore" lateralmente, ma non mi ispira molto. forse l'hop-up è consumato in maniera non regolare, forse la canna si è un po' storta nella caduta (ma dubito, sembra integra, senza graffi come il resto del fucile) o forse devo solo correggere la postura. accetto consigli...
faccio qualche appunto
1)tutte le canne interne sono in pezzo unico, altrimenti sfrutti soltanto il pezzo iniziale ed il resto è letteralmente buttato via a causa della perdita di compressione.
la canna monopezzo ha tutt'altra funzione che è quella di evitare che gli urti e le intemperie possano creare il fastidioso effetto di "dondolamento" dovuto all'inevitabile consumo delle parti di fissaggio; ovviamente il tutto dipende da come si tratta il fucile, ma ciò non toglie che una canna in pezzo unico non ti si smonterà mai in mano se la vite di fissaggio ti si spana o ti si ossida.
2)la durata di una batteria non si misura in base alle ore di gioco ma ai pallini sparati, in base a quel che hai affermato nel punto 3 deduco che tu non abbia sottoposto la batteria ad uno sforzo eccessivo poiché 5000 pallini sparati (un sacchetto o 2 praticamente) sono un carico di lavoro pressoché trascurabile; l'affidabilità di una batteria si misura in base alla sua durata effettiva sia in numero di cicli di ricarica che nella sua effettiva capacità in mah, la quale è spesso diversa da quella dichiarata dalla casa. non mi dilungo ulteriormente poiché questo discorso meriterebbe un topic a parte
3)il motore fortunatamente è praticamente lo stesso (tralaltro ottimo) della serie standard della ca, mentre non si può dire lo stesso della meccanica che è realizzata praticamente con gli stessi materiali della marui, ossia in lega di zama.
questo comporta una serie di vantaggi e di svantaggi da tenere in considerazione quando si utilizza questa serie di repliche, primo tra tutti quello che se si usano batterie troppo spinte si rischia la sgranata; questo è dovuto non tanto a chissà quali supposizioni ma ad una semplice proprietà chimico-fisica della lega utilizzata per gli ingranaggi, ossia che se si raggiunge una certa temperatura la zama diventa drasticamente più fragile ed inevitabilmente si rompe.
4)le plastiche sono buone e fortunatamente il guscio è realizzato con lo stesso sistema di aggancio di quelli in metallo, il che lo rende molto più resistente rispetto a quelli che usano il sistema con le alette stile marui
per quanto riguarda il problema della deviazione dell'hop up, le cause possono essere 4:
a)l'anello blocca-canna non è stato fissato adeguatamente e la canna può aver ruotato su sé stessa
b)pressore e/o gommino hop up da sostituire
c)problema di allineamento del gruppo hop-up/canna
d)canna storta oppure eccessivamente sporca
infine faccio un ultimo appunto; la serie sportline è realizzata anch'essa in cina dalle stesse fabbriche che producono anche (e sottolineo l'anche) i low cost.
sebbene il controllo di qualità sia superiore rispetto ad altri prodotti di fabbricazione cinese, la qualità dei materiali è comunque mediocre e questo va comunque tenuto di conto quando si acquistano repliche di questo tipo.
in definitiva è un prodotto che vale quello che costa, anche se comunque bisogna cercare di farne un uso corretto tenendo in considerazione i limiti di queste asg.