Originariamente inviata da
r6member
ma i post li leggete per intero?? infatti ho scritto che
"dal vivo sarebbe più difficile" :d
però tenete presente oltre alle dimensioni e alla stereoscopia(percezione della profondità) che diceva doc, anche come ha detto mcmirko che uno scout con un pò di esperienza, è abituato a notare certe piccolezze..
lo scout non è semplice "carne da macello" come pensamo molti, anzi..deve collaborare col cartografo a scegliere la strada migliore, la più coperta ecc. e per farlo si immedesima in chi lo dovrebbe cercare/colpire ecc..
è un mio parere personale, ma credo che in genere quelli che sono buoni scout nel sa, sono anche ottimi cecchini, ma non per forza il contrario :d
vi faccio un piccolo es. visto che è il ruolo che ricopro da sempre nel mio club:
mentre sto camminando, mi guardo in giro e penso costantemente "dove mi nasconderei io?", o se mi viene anche solo il sospetto che qualcosa non va(rumori, orme e rami spezzati ancora freschi, strani bagliori, o cmq cose che non mi convincono) fermo la squadra e con il mio coppio ci possiamo anche spostare di parecchie decine di metri in avanscoperta, controllando tutto il possibile..
ovvio che a volte possono essere falsi allarmi(tipo scoprire che quella che credevi un'ottica era in realtà una carta di patatine

), e anzi lo sono spesso, in compenso eviti tanti problemi..
come anche a volte, non ti accorgi di nulla e ti seccano come un pollo
quindi come dicevo dal primo mio post, ok le foto per giocare tra noi..ma la realtà è un'altra cosa, sia in bene che in male ovviamente :d