che c'entra mo la declinazione con le coordinate? nel senso che se io ti do delle coordinate su un foglio, a te della declinazione non ti frega nulla per ritrovarle sulla carta. di contro dovresti calcolarla sempre e comunque nel momento in cui devi fare il puntobussola, sia esso con bussola analogica o digitale (del gps).
ai vertici comunque hai anche il riferimento del reticolato di gauss.. o meglio: gauss dovresti averlo riportato in un quadro nella legenda laterale, se non ricordo male... alle 1 di notte non mi va di mettermi a controllare ^^

il problema del riportare le coordinate è che, comunque, anche le geografiche usano un sistema di proiezione ed un datum di riferimento per l'origine degli assi. se io prendo le coordinate geografiche in gb-rm40 e te le passo, e tu provi a riportarle in una carta utm-ed50, non ti tornerà un cazzaccio nulla. il formato delle coordinate è irrilevante.
e' solo più scomodo lavorare con le geografiche, visti i calcoli che sarebbe necessario fare per utilizzarle, che usare le coordinate piane del sistema utm