Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Sistema Coordinate IGM

Recluta L'avatar di Lennox
    Club
    Non affiliato

Predefinito

posso capire perchè, se uno è cartografo, allora, necessariamente, deve lavorare col gps?
    io francamente lavoro con la mappa, la bussola e prendendo dei riferimenti sul campo (sentieri, avvallamenti, isoipse crescenti, ecc.), e tutto sommato riesco a non perdermi, non ho un gps e, leggendo varie esperienze, mi sa anche di un po'aleatorio (vedi condizioni metereologiche, disallineamenti, ecc.) :d

detto questo, io non so che coordinate usino sulle mappe igm, fatto sta che spesso e volentieri mi son ritrovato con punti da trovare in coordinate geometriche (gradi, primi e secondi) e che non corrispondevano sulla mappa.

la mia domanda dunque è la seguente: che cavolo di sistema usano le igm? esiste una qualche tabella di conversione per passare da quelle a coordinate geometriche?

tutto il resto, a mio parere, è un po' ot.

grazie :d
    Ultima modifica di Lennox; 31/03/2008 a 18:23

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

rileggiti il mio post precedente, perché mi sa che non hai afferrato.

Recluta L'avatar di Lennox
    Club
    Non affiliato

Predefinito

sì, scusami, ho risposto agli interventi precedenti.

Spina L'avatar di tino
    Club
    Pirati Soft Air Team

Predefinito

per passare tra i vari sistemi di coordinate, ti consiglio di sare il programma cartlab.
    credo ti possa essere utile.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di [^GPR swag^] McNab
    Club
    gpr swag

Predefinito

le carte dell'igm usano il sistema utm,anche se come riferimento ai vertici(i 4 angoli della cartina) sono segnate le coordinate geografiche.
    per quanto riguarda il fatto che non ti trovi con le coordinate può essere un problema di declinazione magnietica: annualmente vi è un margine di errore sul calcolo delle coordinate,questa cifra sarebbe irrisoria ma visto che le carte sono molto datate l'errore si somma per tutti gli anni e a vlote è pittosto considerevole...

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

che c'entra mo la declinazione con le coordinate? nel senso che se io ti do delle coordinate su un foglio, a te della declinazione non ti frega nulla per ritrovarle sulla carta. di contro dovresti calcolarla sempre e comunque nel momento in cui devi fare il puntobussola, sia esso con bussola analogica o digitale (del gps).
    ai vertici comunque hai anche il riferimento del reticolato di gauss.. o meglio: gauss dovresti averlo riportato in un quadro nella legenda laterale, se non ricordo male... alle 1 di notte non mi va di mettermi a controllare ^^

il problema del riportare le coordinate è che, comunque, anche le geografiche usano un sistema di proiezione ed un datum di riferimento per l'origine degli assi. se io prendo le coordinate geografiche in gb-rm40 e te le passo, e tu provi a riportarle in una carta utm-ed50, non ti tornerà un cazzaccio nulla. il formato delle coordinate è irrilevante.
    e' solo più scomodo lavorare con le geografiche, visti i calcoli che sarebbe necessario fare per utilizzarle, che usare le coordinate piane del sistema utm

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

COORDINATE

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.