Pagina 1 di 16 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 158

Discussione: Granata

Spina L'avatar di Lukenemy
    Club
    Tigri S.A.C. Livorno

Predefinito Granata

dunque... dato che sto su questo progetto da troppo tempo e non riesco a portarlo a termine... lo propongo a tutti.
    la granata in questione sarebbe a molla.
    ho già costruito un prototipo con le scatolette dei formaggini (quelli rotondi) e funziona discretamente.
    il principio costruttivo è lo stesso su cui si basano le claymore.

immaginiamo la granata come due bicchieri uniti per i bordi;
    all'interno di uno dei bicchieri è contenuto un cilindretto in cui viene messa la molla (il cilindretto è fissato alla base del bicchiere); nell' altro bicchiere è fissato un pistoncino che entra nel cilindretto comprimendo la molla.
    ora, lungo tutta la circonferenza interna dei bordi dei bicchieri bisogna incollare (o fissare) una fascia di stoffa che costituirà la sacca per i bbs.

una volta riempita la sacca con i bbs, si comprime la molla facendo aderire i bordi dei bicchieri.
    rilasciando i bicchieri, questi verranno spinti nelle due direzioni opposte, facendo tendere la stoffa che sparerà via i bbs.

io ho provato con una molla fatta in casa e i bbs arrivavano a circa 2 metri dal luogo dell' "esplosione" con un raggio (la bomba era messa verticalmente) di 360° e un raggio di elevazione (angolo dal terreno) di circa 30°.

non mi sembra male no?
    il problema per me è trovare i materiali adatti con le forme adatte :s .

fatemi sapere cosa ne pensate, mi rivolgo sopratutto agli "ingegneri softair".[/img]

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

qualche spunto, l'avevo già pubblicata sulla trascorsa community. e' la solita mina a trappole per topi, ma con un meccanismo molto efficace per lo scatto (qui realizzato in maniera rudimentale) e che dovrebbe sfruttare meglio la potenza delle molle. nelle foto manca il telino che, teso dalle molle, proietta i pallini e le linguette che chiudono il tutto. con un po' di immaginazione si dovrebbe capire cosa intendo.

Bandito dal forum In attesa della conferma e-mail L'avatar di Malkar
    Club
    Black Jack

Predefinito

Quote Originariamente inviata da higgins
    nelle foto manca il telino che, teso dalle molle, proietta i pallini e le linguette che chiudono il tutto. con un po' di immaginazione si dovrebbe capire cosa intendo.
    per il telino ho capito dove va, va legato alle due estremità delle trappole e il telo va ripiegato dentro alla conca che si forma dietro le due trappole, ma per le "linguette" cosa intendi? intendi per caso le linguette per il meccanismo di innesco? guarda che quelle ci sono gia, sono realizzate con il fil di ferro verde...

ciao

Soldataccio L'avatar di igor91
    Club
    Non affiliato

Predefinito

guarda che quelle ci sono gia, sono realizzate con il fil di ferro verde...

l'ha fatta lui, lo saprà, no? :d :d

Club
    Tigri S.A.C. Livorno

Predefinito

forse non è molto chiaro ciò che intendevo.
    io parlo di una granata ovvero bomba a mano!
    precisamente quella che ho progettato io dovrebbe essere la m61 lemon grenade...

Fondatore di SAM L'avatar di Higgins
    Club
    Testudo SAC

Predefinito

ah, granata a mano!

no, la mia è una mina.

Doc
    Doc non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di Doc
    Club
    Non affiliato

Predefinito

non capisco il funzionamento, ne' i materiali, ne' la forma! :d
    hai una foto un disegno ecc? 8)

Club
    Tigri S.A.C. Livorno

Predefinito

ehmm... non ho un progetto valido... ma ho un disegno che spiega (vagamente) come dovrebbe essere.

spiegazione:

la linea a gialla individua le due metà della bomba.
    le linee grigie (b ) individuano il cilindretto dentro cui è piazzata la molla che serve per far aprire le due metà della granata nelle due direzioni opposte creando, così, l'esplosione (il cilindretto è fissato alla metà superiore della granata).
    d è il pistoncino (fissato alla metà inferiore della bomba) che viene spinto dalla molla nel cilindretto b.
    c è la fascia di tessuto che è fissata ai bordi interni delle due metà della granate, e che formeranno la sacca dove piazzare i pallini.
    il funzionamento è questo: quando la molla scatta, spinge le due metà della bomba in direzioni opposte facendo tendere il telino che contiene i pallini.

nel primo messaggio ho specificato come è fatto il prototipo e come sono andati i primi test.

Doc
    Doc non  è collegato
    Soldataccio

L'avatar di Doc
    Club
    Non affiliato

Predefinito

ok ho capito perfettamente grazie.
    però il meccanismo dovrebbe essere ben centrato sennò si rischia di far piegare da una parte la granata quando si apre con il risultato che sucirebbero solamente una parte dei pallini.
    se si riuscisse a metterci almeno tre piccole guide il problema sarebbe risolto, e la granata sarebbe ok

Club
    Tigri S.A.C. Livorno

Predefinito

@ doc: il prototipo che ho fatto con le scatolette dei formaggini non presentava questo problema anche perchè la guida è data dal pistoncino stesso che si muove nel cilindretto.
    cmq non dovrebbe essere molto difficile creare delle guide interne.

se qualcuno ha i materiali adatti potrebbe costruire un prototipo un pochino migliore del mio 8)

Pagina 1 di 16 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

granata

http:www.softairmania.itthreads440-Granatahttp://www.softairmania.it/forum/threads/440-Granatasoftairgranate
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.