dunque... dato che sto su questo progetto da troppo tempo e non riesco a portarlo a termine... lo propongo a tutti.
la granata in questione sarebbe a molla.
ho già costruito un prototipo con le scatolette dei formaggini(quelli rotondi) e funziona discretamente.
il principio costruttivo è lo stesso su cui si basano le claymore.
immaginiamo la granata come due bicchieri uniti per i bordi;
all'interno di uno dei bicchieri è contenuto un cilindretto in cui viene messa la molla (il cilindretto è fissato alla base del bicchiere); nell' altro bicchiere è fissato un pistoncino che entra nel cilindretto comprimendo la molla.
ora, lungo tutta la circonferenza interna dei bordi dei bicchieri bisogna incollare (o fissare) una fascia di stoffa che costituirà la sacca per i bbs.
una volta riempita la sacca con i bbs, si comprime la molla facendo aderire i bordi dei bicchieri.
rilasciando i bicchieri, questi verranno spinti nelle due direzioni opposte, facendo tendere la stoffa che sparerà via i bbs.
io ho provato con una molla fatta in casa e i bbs arrivavano a circa 2 metri dal luogo dell' "esplosione" con un raggio (la bomba era messa verticalmente) di 360° e un raggio di elevazione (angolo dal terreno) di circa 30°.
non mi sembra male no?
il problema per me è trovare i materiali adatti con le forme adatte :s .
fatemi sapere cosa ne pensate, mi rivolgo sopratutto agli "ingegneri softair".[/img]