concordo con quello scritto sopra!!! l'unico problema è la batteria che semplicemente ha poco spunto!! tutto quà è normale con motori high speed........lascia perdere i condensatori non servono assolutamente a niente:-d
concordo con quello scritto sopra!!! l'unico problema è la batteria che semplicemente ha poco spunto!! tutto quà è normale con motori high speed........lascia perdere i condensatori non servono assolutamente a niente:-d
non sapevo fosse normale con motori high speed,pero' effettivamente ora che mi ci fai pensare sono un pirla,perche' a parita' di potenza e' ovvio che un motore che arriva a numero di giri + alto abbia meno coppia.
ciao
In attesa della conferma e-mail
allora i condensatori usati da me sono dello stesso tipo di quelli del sito da te linkato, per cui la loro resistenza interna è la stessa. ti posso dire con certezza che se lo fai per aumentare lo spunto non risolvi niente (sul sito sono arrivato a 8,8 milli farad io a 14.1). anche perchè se ci pensi bene per un attimo, la potenza in gioco in una asg appena si preme in grilletto (parlando tecnicamente per un tempo iniziale tendente a zero :-d) è molto alta. si possono arrivare a correnti di spunto di 30-40a forse pure 50a su alcune meccaniche molto spinte, per cui con potenze istantanee di circa 350watt (se prendiamo una corrente di spunto di 40a e una batteria di 8,4v). quindi capisci da solo che con pochi millifarad non ci fai assolutamente nulla. adesso stare a calcolare esattamente la potenza che il condensatore dovrebbe "dare" al circuito per contribuire allo spunto è un pò complicatino, contando pure che si parla di una funzione "a gradino" (e in ogni caso si parlerebbe di potenza reattiva e non attiva)
fai prima a farti una batteria migliore :-d:-d:-d
piu di qualcuno nel forum (tech center) compreso me, abbiamo sperimentato i condensatori sulle asg ma senza risultati apprezzabili.
con tensioni e correnti cosi basse, i rusltati sono difficilmente visibili, poi i condensatori si scaricano, consumando batteria e non sempre sono pronti a seguirti nella raffica.
se vuoi velocizzare i primi cicli di sparo ti conviene montare una molla corta, tipo etabeta o c.a. originale in maniera di poter avere una comprassione piu rapida, anche le boccole cuscinettate un po aiutano, oppure scegliere batterie con spunti alti tipo sanyo 1600 fly o lipo....ma lascia perdere i condensatori!!!![]()
![]()
![]()
![]()
con quelli c'è solo da perderci la testa!
si,si,lascio perdere,cmq di solito uso la sanyo 1700 mah (quella giallo-verdognola)....provando quella da 1500 mah cinese la differenza si sente....solo che ora nn sapendo cosa consuma il motorino nuovo mi conviene portare tutte e 2 le batterie.
ciao
ma su un fucile a colpo singolo potrebbe avere un utilizzo.. (parlo da capra in elettronica!!) magari lo colleghi al circuito con un interruttore.. e poi lo fai scaricare nel colpo singolo.. cosi' potrebbe funzionare? dato che in una raffica non riesce a fare la differenza...
In attesa della conferma e-mail
il problema è che con condensatori di qualche millifarad non noti nessuna differenza, perchè si scaricano ancora prima che il motore cominci a girare. le correnti di spunto sono troppo elevate e "consumano" tutta l'energia immagazzinata nel condensatore in un tempo pari a 0 (è come se prendi un condensatore carico e lo cortocircuiti, hai lo stesso effetto)
per curiosità mi sono calcolato l'energia immagazzinata in un condensatore carico da 14.1 millifarad (mettendone 3 in parallelo da 4.7 come ho fatto io) su una batteria da 8,4v ed è di 5,92 x 10^(-5) j (0,0000592 joule) :-d:-d:-d
lo spunto sui primi colpi lo avevo aumentato sul p90 (venduto poche settimane fa) dove avevo montato il "grilletto elettronico" che era stato postato da bloodwake nel 2005 qui sul forum.
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=965
adesso che uso le lipo da 11,1v non lo uso più per paura di strappare i denti del pistone alla prima raffica, ma vi assicuro che con batterie normali (sanyo flight1600 9,6v) i primi cicli di sparo partivano a razzo.
se hai montato quel grilletto dobresti avere lo schema del diodo messo a protezione del mosfet, le foto non si vedono e io sono disperato![]()