se era commovente quella di prima, sono curioso di sapere qual'è l'opinione della moglie...
p.s. alien, cosa le hai scritto ?
se era commovente quella di prima, sono curioso di sapere qual'è l'opinione della moglie...
p.s. alien, cosa le hai scritto ?
semplicemente che avevo avuto modo di leggere l'ultima lettera del marito e che volevo la sua autorizzazione a pubblicarla quì, dandole ovviamente i riferimenti per verificare. inizialmente aveva risposto che era ok e che ringraziava per avere la sensibilità di leggere anche queste lettere comuni purtroppo a molte famiglie americane.
poi oggi ho trovato questa sorpresa...
eccola... la lettera di barbara stooper: perdonate se ci ho messo troppo tempo, ma ho voluto tradurla bene e gli impegni di lavoro mi massacrano, ma credo di aver fatto un buon lavoro.
-----------------------------------------------------------------------
11 maggio 2008
jacksonville – nc - usa
ciao caro paul…
ho visitato il forum dove hai pubblicato la lettera di mio marito e anche il sito web del tuo gruppo che si ispira ai nostri marines.
vorrei ringraziarti per la sensibilità dimostrata verso tutto ciò che stà succedendo ai nostri soldati in iraq: la sofferenza che stiamo riportando a casa è simile, se non ancora più grande, a quella della tragedia di ground zero che ha segnato il nostro paese e le nostre vite.
mio marito ned era innamorato del suo paese, credeva nel corpo dei marines come filosofia di vita, di libertà, di coraggio e onore… e per questo ha dato la sua vita. non so ancora cosa sia veramente accaduto a falluja e anche saperlo non cambierebbe le cose ormai, il dolore è talmente grande che non riesco neanche più a fare domande.
quando è iniziata questa guerra ci credevamo tutti, pensavamo di garantire la sicurezza del nostro paese, del mondo intero ma sinceramente credo che sia stato un grande e insano desiderio di vendetta ad acconsentire che i nostri soldati andassero in quei posti… ho letto le altre lettere che hai pubblicato, leggo abbastanza bene l’italiano, e dopo aver pianto altre lacrime che non pensavo più di avere, ho deciso di scriverti e ringraziarti, di ringraziare tutte le persone che come te e come voi dedicano anche un solo pensiero a quanto stà veramente accadendo laggiù…
essere un marine per ned era importante come la sua stessa vita, era fiero di indossare quella divisa, era fiero di essere americano: so che non siamo molto amati nel mondo, le scelte politiche non sono sempre condivisibili e lo comprendo, ma leggere ciò che stai facendo tu in un paese lontano mi ha regalato per un attimo ancora la fierezza e la coscienza di essere cittadina americana, cittadina di un paese dove la libertà ha ancora un senso di vita, quella vita che mio marito suo malgrado ha perduto. credeva in ciò che stava per affrontare e se un marine aveva deciso di rischiare la propria vita allora un motivo valido doveva esserci… e a me questo bastava per accettare di rimanere lontano da lui. ora è tutto finito: resta il dolore… la rabbia… l’inconsapevolezza del futuro… restano i sogni…
grazie paul… sei un caro ragazzo e ti auguro tutti i tuoi sogni… grazie per aver avuto un pensiero per tutti quei soldati e le loro famiglie… c’è tanta indifferenza, ma un pensiero come il vostro laggiù mi fa pensare che il cuore e la solidarietà esistano ancora.
la guerra non è mai la soluzione.
ti dedico la frase che come a tutti i marines era tanto cara a ned:
semper fidelis
ciao caro paul.
barbra
-----------------------------------------------------------------------
non dico altro... a voi i commenti.![]()
poche cose mi fanno provare sensazioni forti come queste lettere (sopratutto quest'ultima) che stai pubblicando qua su sam per noi.
grazie alien, per farci capire la reale situazione di quei posti, pregni di speranze per un futuro migliore.
grazie ancora sopratutto a quelle persone che hanno dimostrato di credere fino in fondo a degli ideali spesso messi in secondo piano.
cabajo
volevo scrivere un commento ma non trovo le parole giuste... forse perchè quella lettera si commenta da sola....
complimenti ancora alien
sono commosso .... e non dico altro
lacrime e brividi per queste parole...
leggendo queste pagine nn so più cosa dire, sono restato senza parole...
.................................................. .................................................. ................
credo che questo sia il miglior post mai pubblicato su sam.