vi espongo una storia se vorrete darmi questo piacere di leggerla e dare i vostri pareri, personale che copre l'arco di 15 giorni, per questo cercherò di essere breve.
ma prima un brevissimo sunto:
e' da anni che cerco di giocare a questo sport, finalmente arrivato in una dei centri più attivi d'italia (milano) per motivi di studio, giovane e scemo, alla fine di una ricerca casualmente scelgo un club a cui richiedere la mia prova senza ricevere risposta alcuna. cambio obiettivo e provo a domandare la stessa cosa ad un altra associazione ancora, ma niente, di nuovo.
fortunatamente scaduti i primi dieci giorni di febbraio mi "imbatto" in un sito di un team che immediatamente mi colpisce...
...era il 12 febbraio di quest'anno scrivo questo club, di tutto rispetto rapito dal sito, dall'organizzazione, dalla "semplicità" e voglio dire la verità, attratto dal fatto di fare un giorno delle 24h a livello nazionale, certamente con l'intenzione di inserirmi nel gruppo.
tutto felice (per il fatto di aver trovato un tale club scrivo una mail e, nel gioro di poche ore ricevo una risposta positiva.
in modo piuttosto insistente, vuoi per mio cugino che avevo convinto a provare anche lui il sa, vuoi per l'eccitazione, vuoi per la stanchezza, inzio a chiedere con insistenza un contatto, magari vocale!
sta per arrivare la fine di febbraio e finalmente avendo dato il mio num. ricevo una chiamata dal reclutatore e dopo una chiamata durata più di un ora dove avevamo trovato mille punti in comune e lui aveva capito che ero una brava persona, il r. del club mi aveva invitato alla riunione del team, il 2 marzo.
tutto contento non vedo l'ora di avere la possibilità di entrare a far parte del club, ma per tenermi in contatto decido di scrivere nel loro forum. passano circa 7-8 giorni in cui scrivi e riscrivi qualcuno mi prende in considerazione (non me lo sarei aspettato, perchè lo avrebbe dovuto fare) con gentilezza e cordialità, e io forse anche con un po di eccessivo zelo dovuto alla giovane età, scrivo rispondo, mi propongo.
mi iscirvo anche a questo forum (iper attivo vedo) e "non l'avessi mai fatto", mi iscrivo e come uno sciocco e metto all'interno della firma, visti i vari pirotecnici avatar e firme di voi scrittori nel forum, per non essere da meno alcune personalizzazioni e come uno sciocco, non so per quale motivo, certo, sbagliando, ma vi assicuro ingenuamente, il nome del club (come se fossi un membro e parlassi inquanto tale) che mi avrebe ospitato alla riunione del 2 marzo.
...inizio a postare e come la vedono quelli del club ed il loro direttivo "compio un atto increscioso" ! eccovi il link al topic che vi prego di leggere: (inserisco qui il messaggio, mi scuso ma lungo---per non rendere eccessivamente lungo il post avevo linkato il tutto--<< - oggi ho ricevuto una e-mail molto spiacevole da uno dei nostri soci, ve ne riporto il testo:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
...in una delle mie visitine giornaliere (nella pausa
del mezzogiorno), ai principali forum di softair, mi è
capitato di "beccare", il nostro "sconosciuto ma
assiduo" frequentatore del forum ******* con
nickname "bronco" che interveniva, in maniera
parecchio "personale", in argomenti di attualità e di
politica, di alcuni topics del forum di airsoftmania
(che per chi non lo conoscesse è il più importante
forum di softair in italia).
fino a quì niente di strano......peccato che il
"signorino" si firmi come ********* *****....
al che sono andato a leggere i suoi messaggi nel
suddetto forum, scoprendo che è stato ripreso da altri
utenti per via di alcune sue esternazioni.
ho quindi "temperstivamente" provveduto a nome del
"direttivo *********", a contattare in privato bronco
chiedendogli gentilmete di eliminare qualsiasi
richiamo al ns gruppo nei suoi messaggi, spiegandogli
educatamente anche le motivazioni.
ovviamente varrebbe la pena di prendere una posizione
comune nei confronti del "soggetto", e sicuramente
mettere in discussione anche solo la sua presenza
passiva nelle nostre attività.
------
inviata - 03/01/2006 : 22:12:10
--------------------------------------------------------------------------------
oggi ho ricevuto una e-mail molto spiacevole da uno dei nostri soci, ve ne riporto il testo:
quote:
...in una delle mie visitine giornaliere (nella pausa
del mezzogiorno), ai principali forum di softair, mi è
capitato di "beccare", il nostro "sconosciuto ma
assiduo" frequentatore del forum ******** con
nickname "bronco" che interveniva, in maniera
parecchio "personale", in argomenti di attualità e di
politica, di alcuni topics del forum di airsoftmania
(che per chi non lo conoscesse è il più importante
forum di softair in italia).
fino a quì niente di strano......peccato che il
"signorino" si firmi come ****** *****....
al che sono andato a leggere i suoi messaggi nel
suddetto forum, scoprendo che è stato ripreso da altri
utenti per via di alcune sue esternazioni.
ho quindi "temperstivamente" provveduto a nome del
"direttivo ***** ****", a contattare in privato bronco
chiedendogli gentilmete di eliminare qualsiasi
richiamo al ns gruppo nei suoi messaggi, spiegandogli
educatamente anche le motivazioni.
ovviamente varrebbe la pena di prendere una posizione
comune nei confronti del "soggetto", e sicuramente
mettere in discussione anche solo la sua presenza
passiva nelle nostre attività.
spero che condividerete la mia presa di posizione a
tutela del gruppo..
...ne riparleremo comunque in riunione domani sera...
non appena l'ho letta mi sono precipitato a verificare la cosa ed effetivamente è così. vi elenco di seguito i post in cui ha scritto firmandosi come iscritto ai ****** *******:
- https://forum.softairmania.it/viewto...ghlight=#87972
- https://forum.softairmania.it/viewto...834&highlight=
- https://forum.softairmania.it/viewto...ghlight=#86303
- https://forum.softairmania.it/viewto...ghlight=#86295
- https://forum.softairmania.it/viewto...ghlight=#86292
al momento in cui vi scrivo ha già provveduto(a seguito del richiamo) ad eliminare il nome del gruppo dalla firma, il che è positivo.
a seguito di consultazioni telefoniche con il resto del direttivo si è deciso di prendere provvedimenti (interni). il motivo che ci ha portati a questa conclusione è indipendente dai contenuti da egli espressi ma è conseguente all'affermazione di far parte del nostro gruppo quando in realtà non ha mai partecipato all'attività nè tantomeno si è mai presentato di persona ad altri membri del gruppo.
siamo sicuri che non vi era l'intenzione di nuocere ma che le sue azioni siano state animate da un eccessivo zelo e della giovane età ma non possiamo non tenerne conto.
si rimanda quindi alla riunione di domani (02-03-2006) per le decisioni in merito al provvedimento.
grazie dell'attenzione.
il direttivo. >>
---------------------altro msg nel forum del team in questione:
leggo ora quanto riportato in questo topic e le mail che privatamente mi avete inviato,grazie a tutti per l'appoggio....
per diritto di replica, riporto le scuse ufficiali da parte della persona in questione, inviatemi sul mio account di airsoftmania forum:
spero che condividerete la mia presa di posizione a
tutela del gruppo..
...ne riparleremo comunque in riunione domani sera... --->
da: bronco
a: ******
inviato: mer 01 mar 2006, 18:18
oggetto: scusatemi spero di non aver leso alcuno di voi.
mi scuso con tutto il club, e con tutti voi provvedo immediatamente a cambiare la firma, ringrazio per la pazienza avuta nei miei confronti.
e' normale avere qualche idea del cavolo quando si è un po stanchi e un po eccitati verso quest'attività.
scusate davvero ancora, vorrei poter cancellare le firme, chissa che non si aggiorni automaticamente. avete completamente ragione.
altre miei scuse sul forum in questione:
vorrei scrivere ancora una volta perchè questa volta ho proprio capito che è meglio ascoltare prima (ma quest'ultima volta ascoltate me):
e' evidente il mio difetto. mi scuso sentitamente prima di tutto, vorrei avere la possibilità di chiarire la questione di persona, anche se questo significa ricevere una risposta negativa a provare, prima di tutti con i ****** ****.
capisco la contraddizione è la gravità di quello che è accaduto (aver letto il vostro statuto e aver ben inteso che dopo tutto siete una società, una società di persone, voglio dire a livello giuridico!), questo post da parte vostra è importantissimo, importante è che sia stato scritto (mi scuso per avervi fatto perdere del tempo, ma non ne perderete leggendo questo mio messaggio diretto a voi) ma non è necessario poichè subito dopo il vostro private msh ho capito e riflettuto davvero su cosa cavolo avevo fatto e cosa avrei potuto fare se mi fosse scappato un discorso magari ancora più compromettente per la società.
il fatto è che ripeto tra lo studio, non voglio scusarmi ma fare riflettere anche voi, le nottate, la stanchezza, l'eccitazione e l'invito di sal alla riunione, mi sentivo gia un lupacchiotto.
per quanto (e lo è tanto) sia sbagliato penso fosse lecito. non sono una persona che "gli dai un dito e prende un braccio", ma sembra così.
per questo vi chiedo di non rimandare qualcosa che è molto più che un appuntamento per me, davvero, anche per, come ho sopra scritto, poter far vedere il "soggetto" chi veramente è, e ascoltare la vostra riunione, poichè credo di poter dare un buon apporto sia alla società che alla costruttività, e all'insieme tutto.
la mia intenzione non era quella di macchiare la vostra bandiera e la vostra buona reputazione.
non ferite anche voi me dopo che io ho ferito voi.
con questo post, l'ultimo, spero di poter avere questa possibilità.
non è la prima volta che la gente si fa un'idea strana di me (via internet) e poi quando mi conosce capisce che non sono quello che internet mostra. certo quello che ho fatto rimane tanto grave.
sinceramente
**********>>
avendo scritto qualcosa tra i tanti messaggi che poteva essere letto in modo scorretto, certo e per la mia poca esperienza nei forum. certo il fatto di prendere il loro nome e metterlo sotto i miei post non sarebbe stato giusto. nel giro di 2-3 gg mi è arrivata un private message
<<cortesemente, te lo dico prima in privato, (* ** ** ***e tutti gli altri membri del direttivo), togli dalla tua firma il riferimento ai ********
dato che ad oggi non abbiamo neanche avuto il piacere di conoscerti di persona, non ci sembra molto corretto che tu esprima su altri forum tuoi pensieri, (ovviamente più che leciti ma tuoi), avvallandoli però con la firma del nostro gruppo.
con questo, non vogliamo passare ne per formali ne per dei presuntuosi, semplicemente vista la "visibilita" del forum dove stai scrivendo vorremmo evitare prese di posizione su argomenti non condivisi.
attendo tuo gentile e tempestivo riscontro.
grazie >>
che richiedeva di togliere tale nome, questo, arrivato, letto chiedeva di cambiare il tag che avevo inserito.
da parte mia è stato eseguito alla lettera il tutto, con sentite e brevi scuse, senza aspettarmi quello che sarebbe successo di li a poco ho riflettuto sulla cavolata che avevo fatto e ho pensato che, ripeto, avevo commesso un errore...ma seguite quello che è successo.![]()
...siamo alla vigilia (nel finale della storia) dell'incontro tutto contento che a giorni avrei partecipato finalmente alla vita del club ed al sofatir inoltre, dotandomi,finalmente (non per le mie tasche) di tutto e dico tutto l'occorrente :d ...
mi arriva un messaggio che mi avverte che per decisione del gruppo non sarebbero potuti venirmi a prendere per quello che avevo fatto. colpito da tutto quello che stava accadendo ho inziato a chiedere spiegazioni ed a fare altre inutili scuse, tante scuse, richieste di un ripensamento (via mail, a chiedere perche questo...), ringrazio in ogni caso per il fatto di aver ricevuto delle risposte una chiamata dopo il mio lecito disappunto e vi assicuro grande dispiacere (un colpo basso, un ferita).
...non avrei potuto partecipare alla riunione e...pensate dopo la riunione questa è stata le decisione marco la riunione di stasera è stata concentrata soprattutto su questo episodio.
<<m. la riunione di stasera è stata concentrata soprattutto su questo episodio.
essendoci nuovi iscritti abbiamo voluto marcare quello ke è successo e nn vogliamo ke capiti di nuovo.
essendo un club iscritto regolarmente il presidente in capo e i consiglieri , qualsiasi cosa ke succede ne rispondono in primis.
sono sicuro ke tutto questo te sei consapevole, avendo ora letto lo statuto.
nn voglio divulgarmi troppo in chiacchere, in questo momento nn servono,ma abbiamo deciso di nn accettarti nel club anke x dare un impronta a tutto il gruppo ke ki sbaglia paga.
è con questo nn vogliamo essere dei tiranni,ki è da tempo nel nostro club sa benissimo come siamo fatti.
ciao e buona fortuna.
***************>>
potevo aspettarmi una cosa simile per il mio ("increscioso" è stato chiamato) atto incauto "da niubbo dell'ambiente"(che come in qualisiasi ambito crea grande fastidio e rabbia). bisogna tenere un comportamento particolare di fronte a persone associazioni che non si conoscono, non scoprire il sedere (permettetemi) in poche parole perche poi si può ricevere qualcosa di spiacevole.
ripeto davvero spiacevole, una porta in faccia, qualcosa di peggio ho avuto due giornate bruttissime.
ho paura che la mia passione, certo non voglio esagerare, ragazzi, ma ho paura che questa passione vada in fumo. ho perso quasi ogni attrazione, verso quello che dovrebbe essere un gioco, un divertimento (ed è per questo che avevo scelto quel gruppo, dove magari mi sarei potuto trovare anche male, anche se sarebbe stato difficile una volta conosciute le loro esperienze ed idee in quella telefonata con il reclutatore del gruppo).
certi fanatismi (continue le proposte nei messaggi dei membri del direttivo che mi hanno scritto di non pensare alla tirannia, alla presuntuosità) fanno male a certe attività.
penso abbiano fatto la scelta migliore sbattersene della gente e proteggere il gruppo, complimenti, con questo voglio dire che non me ne faccio nulla del loro buona fortunaoppure del ci rivedremo o dell'in bocca a lupo "che suona davvero ironico"visto il gioco di parole con il nome scelto per il proprio gruppo...
penso che questo sport non abbia affatto bisogno di liti, e questo genere di cose, ma come ogni sport, ci sia bisogno di apoliticità, niente fanatismo, discriminazione, ma ci sia bisogno certo di professionalità magari, ma soprattutto di rispetto, aiuto reciproco, amicizia se possibile, sicurezza e tante altre cose come la costruttività.
voglio espirmere un ultimo pensiero: ritengo che questa eccessiva severità mi abbia danneggiato oltre che fatto duramente capire altre cose...gli errori a cui noi tutti siamo soggetti.
reduce da uno schiaffo inaspettato, anche vi saluto.
grazie per aver letto, spero di aver reso la lettura il più libera possibile.