due cose. parto con quella sgradevole. state dando per scontato intelligenza e apertura mentale che sono doti assai rare. alcune persone pensano, n' è riprova il post che feci nella sezione custom, che possedere, o avere la passione sia equivalente ad avere una tessera di un partito (o peggio) e questo basta a giudicare e condannare (vigliaccamente, tanto dietro ad uno schermo siamo tutti gradassi). in italia e nel resto della comunità europea, si sta assistendo ad una caccia alle streghe e a giri di vite molto serrati nell' ambiente dei reenactors. vi assicuro che ci sono elementi che godono, o molto peggio lo fanno quasi in maniera professionale, a gettare fango su tutto l'ambiente sputtanando il lavoro e la passione dei più e con tutte le conseguenza che comporta il mettere in giro certe calugne. l'auspicio è che almeno nel softair in "costume" si riesca ad isolarli ed impedirgli di guastare tutto. stesso discorso vale per chi crede di giocare i tempi supplementari della guerra con certe simbologie addosso. scusate se torno su questi discorsi ma ho bruscamente ridotto la mia attività di reenactor perchè ne avevo veramente le palle piene di questi andazzi.
quanto alla politica, non è certo l'abito a fare il monaco. qualsiasi credo precorre questo genere di attività e perciò nel rispetto reciproco, teniamoci per noi ogni commento in merito.

quanto ai caricatori, si sono abbastanza rari ma io li ho comprati direttamente alla shoei perchè ho degli amici giapponesi reenactors che mi fanno da tramite. inoltre il customer care della shoei (sig. tomyo) è eccellente. personalmente non mi crea problema usare i caricatori standard, anzi... di solito anche quando uso altre armi metto i low-mid caps. li trovo molto più realistici ed è divertente cambiare caricatori. e' sconfortante sentire gente che con un g3 sas sviluppa il volume di fuoco di un vulcan. inoltre utilizzare i caricatori standard, comporterebbe per chi vuole comprare un garand o un k98 la possibilità si giocarci (immaginate come ci si trova con un bolt action contro uno con elettrica maggiorata), come valorizzerebbe gli sforzi (fisici) di chi va in giro portandosi una browning o una mg (quelle si con i caricatori maggiorati). tutto ciò per ricreare il più alto livello di realismo possibile.