Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: dubbio chrony

Soldataccio L'avatar di AleXxX
    Club
    Hell's Brigade

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maxlv650 Visualizza il messaggio
    forse e' meglio chiarirti le idee.
    il joule come unita' di misura rappresenta il lavoro (spostamento) realizzato da un qualsiasi oggetto, dipende quindi dalla massa (peso) e dalla velocita' del''oggetto stesso.

la formula e' j= peso pallino (in grammi) x velocita' al quadrato (in m/s) / 2000

pure tu hai un po' di confusione però

il famoso j indica l'energia cinetica del pallino all'uscita della canna, è questa che ci interessa e misuriamo, nn il lavoro. certo l'unità di misura è la stessa, ma è un'altra cosa.
    il lavoro lo possiamo definire come la differenza di energia cinetica
    tra tra il punto finale(dove il pallino si ferma) e quello inziale (la volata del fucile). e comunque misurando anche la velocità finale (poniamo che ti metti a sparare tra due chrony) ti vai a calcolare il lavoro compiuto dalle forze di attrito che frenano il pallino. una volta uscito dalla canna il fucile smette di agire sul pallino e nn conta più

che poi in effetti è uguale (in teoria) al lavoro che il fucile compie sul pallino all'interno della canna...

nn mi farai dormire stanotte :d
    Ultima modifica di AleXxX; 17/03/2008 a 01:13

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    KKC

Predefinito

ma allora com'è la storia? devo aprire il fucile oppure aumento il peso del pallino.

io penso che aumentando il peso del pallino il joule diminuisce perche aumenta il peso dell'oggetto da spingere lungo la canna.

Club
    Hell's Brigade

Predefinito

none l'energia del pallino è sempre la stessa! diminuisce la velocità ma i j so sempre gli stessi!
    devi solo cambiare molla o aumentare le perdite d'aria (cosa che nn conviene )

Spina L'avatar di G.Puffo
    Club
    Lupi Val Seriana

Predefinito

ot ma non troppo... ho sentito un tizio che mi ha detto che in game se il fucile spara a 1.1 j è comunque accettato perchè esiste una range... dice una cavolata?

Club
    Hell's Brigade

Predefinito

nn saprei dirtelo, però se è come per gli autovelox l'incertezza è del 5% ovvero 0,05j! quindi l'1,1 del tuo amico è comunque non accettabile, perchè il massimo diventerebbe 1,04...
    però sappi che in giro ci sono chrony totalmente starati! ad una gara il mio g36 marui originale risultava al limite, mentre un m14 marui sempre originale era addirittura over...

edit:
    poi in teoria dipende anche dal momento... densità dell'aria ecc...
    Ultima modifica di AleXxX; 18/03/2008 a 16:57

Recluta

L'avatar di Orso
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gnappo3000 Visualizza il messaggio
    ma allora com'è la storia? devo aprire il fucile oppure aumento il peso del pallino.

io penso che aumentando il peso del pallino il joule diminuisce perche aumenta il peso dell'oggetto da spingere lungo la canna.
    gnappo, devi cambiare la molla, se non ti fidi, studiati un poco di fisica.
    nessuno in questo forum ti vuole convincere, però anche tu non puoi insistere dicendo che secondo te aumentando il peso dei pallini si riduce la potenza di un fucile.

orso

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gnappo3000 Visualizza il messaggio

comprati un cronografo
    3-4 sacchetti di pallini della stessa marca ma con pesi diversi
    e fai le prove

Club
    KKC

Predefinito

effettivamente avete ragione, leggendo su internet e andando a riprendere appunti di fisica avete ragione anche se puo trarre in inganno perche

es.: magari uno pensa se per lanciare una palla da tennis di 1 kg a 100m/s magari e fattibile ma se aumenti il peso (2 kg) diventa piu difficile e la palla rallenta e non arriva alla stessa velocita ma ha la stessa forza di impatto se non di piu.

penso che sia qst il ragionamento da fare in parole semplici.

Recluta L'avatar di alfafiltro
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

ecco alla fine hai intuito!
    un fucile ha sempre la stessa energia, qualsiasi peso abbiano i pallini usati.

solo che normalmente si conoscono il peso dei pallini e la velocità rilevata dal cronografo, quindi tramite la formula si ricava l'energia del fucile.

poi si deduce facilmente quanti m/s deve perdere con determinati pallini per rimanere sotto al joule.

comunque il limite (arrotondato) per rimanere sotto al joule è 99 m/s con pallini 0,2 g e 89 m/s con pallini 0,25 g. se sei sotto vai tranquillo.

Club
    KKC

Predefinito

però quello che non mi convince e perche usare pallini da 0.35 o da 0.40?

io penso sia per la precisione però a questo punto il dubbio sorge spontaneo, ma si perdera troppo in gittata? oppure c'è qualche altro motivo?

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.