Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 91

Discussione: Well R4 (MP7A1)

  1. #1
    Recluta L'avatar di Lennox
    Club
    Non affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    23 Nov 2005
    Messaggi
    755

    Predefinito Well R4 (MP7A1)

    piccola premessa:
    e' la mia prima recensione (a cui ne seguiranno altre, spero),per cui ho cercato di prendere spunto, per la struttura della stessa, dalle altre recensioni già online. perdonate se ho omesso qualcosa, ma ho cercato di essere quanto più completo, e esaustivo allo stesso tempo, possibile.

    detto questo, passiamo a "contemplare" il clone del piccolino di mamma marui.

    la scatola per come si presenta appena presa dal negozio:




    il contenuto: fucile, caricatore standard da 28bb già inserito, batteria 7,2x450 mah, caricabatterie dedicato (con presa 220v), astina puliscicanna e astina caricapallini, busta di pallini e istruzioni varie (anche in inglese)



    prendiamo il fucile in mano. e'costituito quasi interamente in abs (di buona qualità), con parti in metallo, più o meno quelle che verranno sollecitate maggiormente: staffe del calcio, mire abbattibili, grilletto, selettore, slitte ris (laterali e superiore), e ovviamente la minuteria.
    imbracciato dà la sensazione di essere abbastanza solido, a discapito di 1,5 kg di peso circa.



    con le mire alzate:



    a calcio esteso la sua lunghezza totale si aggira intorno ai 60cm, con le mire alzate non ha niente da invidiare a un mp5 o una uzi (esteticamente parlando).
    con caricatore maggiorato (la mia configurazione preferita)



    piccola nota negativa: sono presenti qua e là piccole "sbavature", più facilmente notabili sulle mire, che non mostrano chissà quale cura nella verniciatura dei "pallini bianchi". niente di irreparabile, comunque, bastano un pennellino e un po'di vernice e il gioco è fatto.



    l'inserimento della batteria può risultare difficoltoso, di fatti il pulsante di rilascio del frontale è abbastanza piccolo, e chi come me si ritrova dei "ditoni", può avere qualche problema. non lo considero neanche come "problema" vero e proprio, anzi, la batteria così non ha alcun gioco.



    prove di tiro:
    il tiro (a hop-up regolato) è ben teso per una 20ina di metri, tuttavia l'hop up mostra segni di squilibrio in fase di raffica.
    la raffica è un po'fiacca, merito della batteria di serie (7,2v), ma tutto sommato decente. a "orecchio" ci aggiriamo sui 700 bb al minuto.
    la prova al chrony mostra una velocità di circa 75 m/s (pallini 0,20 g&g) con qualche fluttuazione di 1-2 m/s. ciò significa che il gruppo aria non fa tenuta perfetta, come vedremo in seguito.
    l'energia cinetica del pallino, pertanto, si aggira intorno ai 0,5-0,6 j, più o meno come la replica marui.

    passiamo allo smontaggio:
    per prima cosa, togliamo le mire e le viti a brugola dalla slitta superiore.




    fatto questo, solleviamo la slitta, che copre il leverismo dello sportellino al quale si accede all'hop-up e il portafusibile, ricordate bene la posizione dei fili, sulla replica non è segnato alcun riferimento!!! detto ciò, provvedete a sfilare i contatti.



    svitiamo a questo punto la vite che tiene insieme le due parti dell'asta di armamento, e tiriamo verso l'esterno (come ad armare il fucile) per estrarre l'asta. rimuovete inoltre la molla dell'astina di armamento, questo vi agevolerà nell'estrazione del gearbox e nel suo successivo reinserimento.



    passiamo al calcio. svitiamo le due viti sul fianco della asg, rimuoviamole e, con un cacciavite, premiamo i due perni passanti, ed estraiamoli dalla loro sede.




    sfiliamo il tappo e la calciatura.



    a questo punto, siamo davanti al gearbox; prima di estrarlo, fate scivolare il piccolo sostegno di plastica che regge il gb. la sua funzione è di mantenere il gb allineato con l'hop-up, per cui non perdetelo!



    detto questo, possiamo passare a sfilare il gb. ecco come si presenta, una volta estratto dai gusci, insieme al gruppo canna-hop-up:



    rimuoviamo le viti (che tra l'altro erano già un po'lente), ed esaminiamone il contenuto:



    che dire, questi cinesi hanno taaaaaaanto grasso da sprecare!
    possiamo notare i 4 ingranaggi (piccoli ma robusti, il conico ha 4 dentini per l'antireversal), l'antireversal (attenzione alla molla!!!), molla, guidamolla, cilindro, pistone e testa cilindro.
    esaminando il tutto, notiamo anche che la testa pistone è antivuoto, con 6 bei forellini (dalle foto purtroppo non si vede), e che il pistone ha il primo dente in metallo... non male!



    ripuliamo il tutto, rispessoriamo e passiamo al gruppo aria: effettuando una prova di tenuta, essa appare quasi nulla.
    pertanto, uno degli interventi d'obbligo è almeno cambiare l'o-ring.
    di seguito, una carrellata di immagini degli elementi del gb... la molla è stata confrontata con una sp85 guarder, per darvi un'idea delle dimensioni.




    richiudendo il tutto, fate attenzione alle boccole, che tendono a uscire dalle loro sedi.

    un paio di considerazioni personali:
    visto il rapporto qualità/prezzo, e i pochi interventi da fare, sicuramente lo consiglio a quelle persone che, già in possesso di un'arma primaria, hanno bisogno di un back-up per secondaria o cqb.
    non mi sento di consigliarlo come arma primaria, se non in casi particolari (cqb, appunto).
    e' possibile potenziarlo, sia con modifiche home-made, sia con i pezzi aftermarket della nineball, come la molla da 0,8 j (90 m/s) o la testa cilindro.
    date le dimensioni compatte e i caricatori abbastanza capienti, è sicuramente un'ottimo acquisto, se confrontato con una g18c o una m92 (aep).
    qualche problema può sorgere per il trasporto, di fatto non entra in fondine "standard", ma solo in fondine porta smg.
    inoltre ho avuto modo di constatare che i "criticatissimi" caricatori da 190 con rotella, con pallini marui, non saltavano un colpo... magari sarà un caso, ma ho sparato due caricatori di fila senza problemi di pescaggio.

    in sostanza:

    pro:
    - ottimo rapporto qualità/prezzo
    - caricatori maggiorati capienti (190 bb) e poco costosi (usare solo pallini di ottima qualità, altrimenti si incorre in problemi di pescaggio)
    - dotazione di serie (batteria 7,2vx450 mah e caricabatterie 220v)
    - peso molto contenuto

    contro:
    - hop-up da sostituire
    - gruppo aria da controllare
    - difficoltà di trasporto, se non con fondine dedicate

    alla prossima!
    p.s.: ditemi che ne pensate... e se è il caso, datemi qualche punto reputazione, che non fanno mai male!
    Ultima modifica di Bandit; 12/10/2008 a 21:23

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di F@BiOXXX
    Club
    Non Affiliato
    Età
    36
    Iscritto il
    18 Sep 2006
    Messaggi
    1,672

    Predefinito

    ottima recenzione! quasi quasi ci fo un pensierino :d

  3. #3
    Recluta L'avatar di JackalTESCHI
    Club
    S.A.TESCHI
    Età
    42
    Iscritto il
    29 Dec 2006
    Messaggi
    1,150

    Predefinito

    da buon giocatore di battlefield2, l'mp7 mi intrippa molto!
    bellissima e accurata recensione!6 un grande!

  4. #4
    Spina L'avatar di KingAzmodan
    Club
    S.P.C. SAT
    Iscritto il
    11 Apr 2007
    Messaggi
    201

    Predefinito

    direi ottima recensione...se poi misuri il rof col nero l'hai resa veramente completa!

  5. #5
    Bandito dal forum In attesa della conferma e-mail L'avatar di Dreamer
    Club
    89° Col Roncon
    Età
    41
    Iscritto il
    07 Aug 2007
    Messaggi
    3,389

    Predefinito

    m/s dell'asg? prima e dopo intervento sarebbe interessante..

  6. #6
    Recluta L'avatar di Lennox
    Club
    Non affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    23 Nov 2005
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dreamer Visualizza il messaggio
    m/s dell'asg? prima e dopo intervento sarebbe interessante..
    nella recensione c'è il "prima"... per il dopo non so dirti, non ho un chrony a casa...

  7. #7
    SAMaximum



    L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    17,790

    Predefinito

    bella rece ma come modello proprio non mi attira, e poi, quanto bisogna smadonnare per trovare i pezzi di ricambio=? se si rompe sono dolori...

  8. #8
    Recluta L'avatar di Lennox
    Club
    Non affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    23 Nov 2005
    Messaggi
    755

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tex_zen Visualizza il messaggio
    quanto bisogna smadonnare per trovare i pezzi di ricambio=? se si rompe sono dolori...
    li trovi più facilmente di quello che pensi, come meccanica dovrebbe essere identica a quella delle aep marui già in commercio.

  9. #9
    Recluta

    L'avatar di masms22
    Club
    Primo Manipolo
    Iscritto il
    17 Jul 2006
    Messaggi
    623

    Predefinito

    ottima recensione,
    a milano, sembra impossibile, non ho trovato un o ring da sostituire al suo originale perchè anche nel mio la tenuta era nulla,
    allora ho provato a fare un'esperimento che sicuramente farà storcere il naso ai puristi della meccanica.
    ho preso un pezzetto di nastro di teflon, quello per i rubinetti, l'ho tagliato a misura e l'ho arrotolato dentro la gola della testa pistone. quindi ho rimesso il suo o ring originale. la prova siringa ora è accettabile (non perfetta, ma nemmeno schifosa come prima).
    rimonto tutto e visto che l'hop up non faceva il suo mestiere ho messo un piccolo spessore ritagliato da un pezzetto di guaina di cavo elettrico sotto il pressore.

    ora funziona, forse anche troppo, nel senso che ne basta veramente poco per far viagiare diritti i pallini. comunque confermo anche io il tiro un poco erratico a raffica, quindi presumo che il gommino vada comunque cambiato con un marui per la glock elettrica.

    ovviamente sono sempre alla ricerca di un o ring che vada perfetto. se quakcuno lo trova glie ne compro 10
    per il resto uso dei caricatori da 100 bb senza rotella che non perdono un colpo, l'unica rogna è portarsi dietro un bb loader capiente
    ciao
    massimo

  10. #10
    Recluta L'avatar di Lennox
    Club
    Non affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    23 Nov 2005
    Messaggi
    755

    Predefinito

    aggiornato con la prova sui caricatori da 190

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

mp7a1

2

https:www.softairmania.itthreads41958-Well-R4-(MP7A1)

http:www.softairmania.itthreads41958-Well-R4-(MP7A1)

mireche

28

23

13

4

9

wellwell-r4b7a167smontaggio.mp7.wellhttps:www.softairmania.itthreads41958-Well-R4-(MP7A1)page83
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.