dopo aver evidenziato i nostri compiti, passo al debriefing di ciò che è stato fatto e di ciò che poteva essere svolto meglio.
----------------------------------------------------------------------
come detto in precedenza il nostro ruolo era tra incudine e martello, ma questo lo sapevamo benissimo, quello che non sapevamo era che avremmo dovuto far fronte a situazioni non previste che ci hanno portato ad assumere atteggiamenti, agli occhi di "esterni", abigui.
mi spiego meglio...
gestire il comportamento delle forze di occupazione, rigurdo eventuali prigionieri e/o atteggiamenti scorretti nei confronti dei civili era nostro compito...ciò che invece non era nostro compito ma, per ragioni prettamente di giocabilità, abbiamo dovuto fare è stato quello di "indirizzare" le forze di occupazione ad aver un atteggiamento più "occupante" (scusate il gioco di parole) che non difensivo quale stavano avendo.
mi riferisco in particolare all'episodio degli "air strike" di cui a parlato già grigio, rendendo perfettamente l'idea che non era un atteggiamento giocabile, perche altrimenti avremmo avuto una "battaglia navale virtuale".
questo atteggiamento in particolare penso abbia fatto pensare all'occupazione di una nostra imparzialità, che non era assolutamente fondata, ma voluta solo ed esclusivamente per questioni pratiche.
mediare le trattative tra le parti, compito questo assai ben più delicato del controllo delle forze di occcupazione.
premetto che non era stato previsto, e neanche voluto sucessivamente, una frequenza radio tra forze di occupazione e onu, ne tanto meno tra resistenza e onu, questo fa ben capire a tutti che le mediazioni prendevano tempi molto più lunghi e spesso situazioni poco chiare (mi riferisco alle svariate telefonate), nonostante io abbia premuto più volte sia sulla resistenza che sull'occupazione per stabilire un canale diretto di comunicazione, sempre negato!.
ma esaminando i particolari...
credo che le numerose telefonate erano più che necessarie, perchè oltre che mediare le parti, abbiamo dovuto far fronte ad una cattura inaspettata e successivamente trattere anche per la nostra pelle!
premetto che le telfonate effettuate dall onu sono state effettuate tra un ispettore (libero) e l'altro (prigioniero), per cercare di trattare in modo quasi diretto con la resistenza.
inoltre abbiamo dovuto trattare con i civili che per conto della resistenza facevano da tramite (prima che venissimo catturati), visto che sebastiano si è rifiutato di trattare con me anche per telefono (riguardo il rilascio del mio "collega") e facendo parlare sempre il mio "collega" nelle loro mani.
civili che nei nostri confronti hanno avuto sempre un atteggiamento distaccato, quasi di disprezzo, perche non aiutati in nessun modo da noi, cosa che si sarebbero invece aspettati succedesse..
questo a reso ancor di più abigua la nostra posizione mettendo in evidenza un possibile schieramento da parte nostra, che non ci è mai stato in nessun caso, salvo per il fine di "dirigere" in modo "discreto " l'andamento globale del gioco, che non essendo prevedibile dovevamo "sorvegliare" nel suo insieme.
in parole povere dovevamo tenere tutto e tutti sotto controllo e rendere giocabili le situazioni che si venivano man mano a creare..questo è ciò che è stato fatto dall onu..senza nessun doppio gioco!..volutamente evitati!
-----------------------------------------------------------------------
esamino di seguito, ciò che a mio avviso, avremmo potuto far meglio..
- stabilire canali radio differenti di comunicazione con resistenza e occupazione, in modo da velocizzare le trettative, casomai predisponendo del presonale addetto solo a ciò in enttrambi gli schieramenti.
- evitare consigli o dritte di qualsiasi tipo.
- rimanere più freddi e distaccati nel modo di rapportarsi con i comandanti e i capisquadra di qualsiasi schieramento, in modo da evitare qualsisi dubbio di doppi giochi.
- evitare di caricare personale diverso da onu nei propri mezzi, ma usare mezzi diversi.
- usare una adeguata scorta come sicurezza, onde evitare catture.
per ora questo..posterò commenti personali e aggiunte in seguito...
ringrazio comunque, a nome di tutto il jarc, tutti gli intervenuti ad op. rough road, a prescindere dalle "situazioni" che si sono create sul campo.
saluti mouse.![]()

Portale
Lo staff