Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Equipaggiamenti e uniformi delle truppe tedesche nel 1944 in Normandia

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #5
    RLI
    RLI non  è collegato
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di RLI
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    08 Aug 2007
    Messaggi
    690

    Predefinito

    ciao fritz

    mi permetto alcune limature. la situazione dell'equipaggiamento che hai descritto è un pò troppo rosea al d-day. effettivamente, come è già stato scritto, la funzione presidaria delle coste era affidata ad unità della wehrmacht, in minor parte della kunst artillerie e della marina (in particolare i porti). alcune unità erano reduci del fronte dell' est pertanto in fase di riorganizzazione e con carenze di organico. ad implementare queste forze furono utilizzati volontari dell' est europeo inquadrati in ostbattalionen semi-autonomi aggregati alle divisioni. spesso e volentieri queste unità erano dotate di armamento russo (il mosin nagant era il secondo fucile in dotazione per la wh) o tedesco di seconda linea (vecchi gewehr 98, mg13).

    quanto all'armamento tedesco la distribuzione alle truppe dell' mp44 in normandia fu praticamente nulla. e' noto che l' mp44 esordì sul fronte orientale e vide il suo impiego in quantitativi considerevoli nella campagna delle ardenne e nel contenimento di market garden. stessa cosa dicasi per le uniformi m44 che entrarono in servizio nel tardo '44. i panzerfaust si limitarono ai modelli 30 e 60 e le unità dei fallschirmjaeger dei rktnpz.buchse 53 (i precursori dei famosi panzerschreck). anche i mimetismi sumpftarn 43 e 44 rimasero impiegati in quantitavi limitati. non trascurabili invece furono quelli di m29 italiano catturato con l'armistizio ed il disarmo delle forze italiane. le unità della hitlerjugend, della leibstandarte erano sovente vestite, oltre che con i mimetismi tradizionali delle ss, con uniformi spesso prodotte sul campo in taglio tedesco ma in tela italiana. la combinazione più frequente rimase tuttavia l'uniforme grigioverde, talvolta le uniformi khaki (parlo soprattutto delle unità fj e felddivision della lw), "spezzate" da un capo mimetico. per le unità ss debuttò anche la nuova mimetica (intesa nel senso odierno della bdu) in erbsentarnmuster o dot44 in tela leggera spigata identica in taglio e consistenza alla verde canneto della wh.
    Ultima modifica di RLI; 14/03/2008 a 22:48

Questa pagina è stata trovata cercando:

3

6

undefined

23

4

7

17

19

1h

14

http:www.softairmania.itthreads41558-Equipaggiamenti-e-uniformi-delle-truppe-tedesche-nel-1944-in-Normandiapanzergrenadiersplintertarn1510zelthaban
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.