salve vorrei sapere se qualcuno mi sa dare indicazione su dove comprare un goniometro stampato su lucido, per capirci quello che usa l'esercito italiano.
salve vorrei sapere se qualcuno mi sa dare indicazione su dove comprare un goniometro stampato su lucido, per capirci quello che usa l'esercito italiano.






In attesa della conferma e-mail
forse intendi un coordinatometro....anche se so l'esistenza di un goniometro millesimale con all'interno un coordinatometro 1:25000 , sempre stampato in perspex trasparente.
ti mando un link in pm![]()
Ultima modifica di gomorra; 14/03/2008 a 17:33
li puoi anche scaricare da internet, da un sito che si chiama maptools o qualcosa del genere.![]()
intanto non serve acqustarlo: basta scaricare da internet una copia e stamparla su lucido...se la tua stampante non lo permette vai in cartolibreria e fatti fare una fotocopia su lucido!!
su internet trovi cose come queste :
https://esploratori.assoraider.it/bl...inatometro.pdf
https://www.scoutpontassieve.it/inde...tartdown&id=56
puoi sempre fartelo, male che vada, eh :d io i miei goniometri e coordinatometri me li son fatti, per lo più. non uso sempre quelli (anzi, come goniometro ne uso uno piccino messo assieme alla bussolina silva) ma vabé, son dettagli :v
puoi fartelo da te come dice ding..e metti quello ke ti serve
in quelli ke trovi da comprare/scaricare generalmente ci sono tanti coordinatometri in scale ke poi a noi non servono..
cmq sia, se posso darti un consiglio, cercane uno quadrato ke sono più comodi a mio parere e fagli una piccola "modifica"(oddio, è una cosa stupida ma comoda e tanti non ci pensano :d )
praticamente prendi un filo(non troppo fino e ke sia cmq resistente), buki il centro del goniometro con un ago e lo fai passare attraverso, poi lo fermi con un nodo e un pezzettino di nastro adesivo..
in questo modo se devi rilevare azimut al volo ad es., non hai bisogno di segnare nulla sulla carta..metti il centro dove ti serve, tiri il filo verso l'obj e leggi il valore :d
come dicevo, semplice ma geniale a mio avviso![]()
https://www.softairteamargonauti.it/...ic.php?t=17139
se può esserti utile...
Ultima modifica di Nikita; 20/03/2008 a 15:56
ye. è di una velocità impressionante, non hai idea :d e, soprattutto, eviti di smerdare di continuo la carta con freghi e segni vari non indispensabili (ma che puoi comunque fare se ti interessa) lasciandola pulita per... future operazioni di navigazione, diciamo così :d
