@rebus:
e' altamente improbabile che la lah abbia avuto nel settembre 1943, sul fronte italiano, la erbsentarn, anche per il fatto che la sua distribuzione iniziò organicamente nel 44. dalle foto e testimonianze di un veterano italiano che si è poi unito a quella divisione, si evince che invece fossero regolarmente distribuiti i camiciotti nei vari pattern. molto frequentemente si osservano foto con materiale italiano requisito. intendo perlopiù camicie estive con applicate le mostrine delle w-ss. in seguito, fu frequentemente utilizzato il nostro m29.
@riddick
non so se intendevi questo, ma la hj non è mai stata in italia. ai tempi della "incursione" della lah, la hj non era ancora stata costituita. il materiale italiano che fu impiegato in normandia arrivava assieme agli istruttori della lah che poi formarono la 12a ss (non a caso gli emblemi divisionali sono molto simili).
@ santi:
come detto dagli altri, provvedi con la camicia verde oliva in uso al dak, o alle meno usate canotte. tieni presente che la tenuta dak era reputata a tutti gli effetti una feldanzug, ovvero quello che noi definiremmo oggi una mimetica di servizio. considerando che è anche verde, non vedo l'utilità di ficcarcisi sopra lo zeltbahn, perlomeno col caldo devastante in arrivo.
@ wolfe:
la 16a ss è stata equipaggiata, oltre al vestiario standard, anche delle tenute tropicali ss e se non ricordo male nel 1944 anche della erbsentarn. c'è una foto famosa di un granatiere ferito con un braccio fasciato presso un incrocio stradale nel nord italia con la tenuta completa e l'elmetto 42.