Originariamente inviata da 
Shub

Premetto che anche a me piacerebbe prendere qualche pistola ed altro della categoria "introvabili", leggi Maruzen, Marushin, anche con Tokyo Marui non e' sempre facile, Tanaka, Western Arms. Forse la soluzione piu' semplice e' il contatto diretto con certi negozi che hanno gia' dimostrato di "remare contro" la tendenza a vendere solo M4 elettrici (esagerando). Penso ai noti Web Cartoleria di Torino e SAS Modellismo di Nerviano (MI). Tra l'altro, molte delle marche che ho citato, e delle quali repliche ci interesserebbe, eventualmente, acquistare qualche esemplare, sono giapponesi e non cinesi, e questo penso sia un punto critico, anche se non so proprio in che termini.
Certo questa "novita'" della bancatura obbligatoria (o meglio, il costo immane della medesima) taglia le gambe ad acquisti singoli dai megastore asiatici di repliche, anche quando si abbia la disponibilita' psico-economica 

per pagare spedizioni con corriere, sempre esose, IVA e dazi e balzelli ai corrieri locali. Forse proprio questo spingera' qualche negozio ad occuparsi delle marche meno diffuse, dato che diventa molto piu' economico comprare da loro che importare direttamente.
Speriamo!