Pagina 2 di 15 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 149

Discussione: Denti scheggiati

  1. #11
    Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Feb 2006
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    mi duole contraddire chi ha detto che si rompono solo da vicino.
    il mio incisivo si è rotto da 20 mt e il pallino ha prima urtato il labbro (quindi ha di fatto rallentato).
    essendo lo smalto e il teflon materiali molto duri non c'è nulla da fare, se si becca il cd punto di cricca il gioco è fatto

  2. #12
    Spina L'avatar di pablo
    Club
    T.F.A. Task Force Alpha
    Iscritto il
    02 Jun 2006
    Messaggi
    213

    Predefinito

    al di là dei risvolti legali, peraltro non trascurabili, premesso che in qualsiasi sport si possono verificare infortuni, siano o meno provocati da coloro con cui giochiamo; anche il softair sottostà a questa regola, stà perciò nel buon senso di ognuno di noi prendere tutte le opportune precauzioni per - se possibile - cercare di evitarli;
    così come se vuoi evitare di rimmetterci un occhio usi gli occhiali se vuoi evitare di rimetterci un dente usa la maschera o come suggerito il paradenti.

    detto questo, a me è capitato , fortunatamente il dente si è solo scheggiato, nel mio caso il colpo è stato sparato da molto vicino, ma è capitato a un compagno di club lo stesso inconveniente con un bb sparato da molto più distante.

    saluti

  3. #13
    Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c
    Età
    32
    Iscritto il
    31 Jan 2008
    Messaggi
    4,457

    Predefinito

    mamma mia irno mi dispiace...penso che faccia parecchio male eh? ma un paradenti quanto costerebbe? ci si parla bene? resiste oppure diventano pezzetti in bocca al primo colpo? grazie e ciao

  4. #14
    Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Feb 2006
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    un paradenti da pugilato costa dai 2 ai 4 euro.
    ben sagomato (con l'acqua bollente) e ritagliato a dovere non da fastidio più di tanto e offre una protezione del 100%.
    l'unico difetto è che urlando si rischia di perderlo.
    un paradenti odontoiatrico, molto più comodo e saldo costa qualche centinaio di euro e necessita di almeno una visita dentistica per essere approntato

  5. #15
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Quota-33
    Iscritto il
    28 Dec 2007
    Messaggi
    24

    Predefinito

    io mi sono beccato un pallino in bocca direttamente.....una raffica in notturna e' rimbalzata su un sasso che ha deviato la corsa, in quel istante io mi stavo dichiarando,e il pallino mi e' entrato dentro....(il tutto in una frazione di secondi)
    x fortuna chiudendo ho rallentato la corsa e si e' fermato nell'alloggiamento dei denti del giudizio...e sangue a fiotti,,,,niente di rotto miracolato...a quel punto sono andato a dormire in tenda..

  6. #16
    Spina
    L'avatar di matt mattock
    Club
    Ghost Squad Lecco
    Età
    51
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dr|bo Visualizza il messaggio
    premettendo che usando il tasto cerca non ho trovato niente, vi vorrei chiedere, in base alla vostra esperienza personale, quanto è frequente l'incidente della rottura di un dente in seguito all'impatto con un bb.
    in giro ne ho sentite tante, vorrei un po' di chiarezza. nel mio gruppo non è mai successo e spero non succeda mai. personalmente mi sembra un evento alquanto difficile, non so come giocate voi ma a me non è mai successo di avere un ingaggio talmente ravvicinato da preoccuparsi per i denti... qualche ferita in faccia è successo, ma diamine i denti sono duri!! :d
    confermo i consigli che sono stati scritti fino ad ora dagli altri utenti. ne faccio un riassunto aggiungendo un pò di informazioni.

    io ti posso rispondere in base alla mia esperienza di gioco e di lavoro ...

    tu dici "i denti sono duri", certo, ma ti faccio presente che sono fatti per resistere alle forze di masticazione dirette perendicolarmente all'asse del dente (molto forti ma progressive che possono raggiungere anche un centinaio di kg su alcuni elementi), non per resistere ad un unico colpo secco lateralmente provocato da un bb. lo smalto è molto duro ma di conseguenza è anche fragile. la dentina è meno dura ma meno fragile. comunque entrambi i tessuti si possono rompere.

    la "rottura" dipende da una moltitudine di varianbili, come la distanza del tiro, dalla potenza del fucile, dal dente più o meno robusto (n.b. quelli già devitalizzati sono più fragili di quelli vitali) dal punto di impatto, etc... difficile quantificare o dire si rompono da lontano o da vicino...potrebbe comunque accadere.

    la possibilità la frattura di un elemento dentario durante il nostro "gioco" è un evento da non sottovalutare. non so darti delle statistiche epidemiologiche sull'incidenza dei traumi dentari nel softair (non ci sono studi a riguardo), che comunque rientra nelle situazioni "a rischio" come altri sport d'azione pericolosi per i denti (baseball, basket, karate, rugby...)
    l'ideale sarebbe, come ben sapete, usare delle protezioni integrali per il viso, così si andrebbe sul sicuro. il problema è, che per vari motivi (...mi da fastidio, non ci vedo bene, non riesco a respirare, tiene troppo caldo...) molti giocatori non le usano, rischiando il proprio prezioso sorriso.

    si potrebbero usare dei paradenti (quelli già pronti ad uso sportivo -economici ma ingombranti- oppure quelli fatti su misura -più confortevoli ma costosi-), ma il problema è che non tutti li tollerano. al massimo tenete le labbra ben chiuse (a vostro rischio e pericolo...).

    vediamo cosa fare nello sventurato caso si verificasse l'imprevisto:
    in caso di frattura si dovrebbe, se possibile, recuperare il pezzo di dente spezzato e mantenerlo in un liquido come il latte, soluzione fisologica, o ancor meglio la saliva (l'abbiamo sempre a portata di mano), per mantenere idratato il pezzo. recatevi al più presto dal vostro odontoiatra per una visita e la conseguente idonea terapia.

    tenete presente che :
    -non è sempre detto che il pezzo si possa riattaccare. lo si potrà comunque ricostruire con materiale idoneo.
    -potrebbe essere necessario effettuare terapia endodontica qualora la polpa dentaria sia stata esposta.
    -il dente potrebbe essersi fratturato anche senza che ce ne accorgiamo visibilmente. faccio un esempio: durante una domenica di gioco mi arriva un pallino su un incisvo....mi controllo, non sembra rotto o scheggiato, non mi fa male...toh, che botta di culo. passano alcuni giorni/settimane, il dente incomincia a darmi problemi. vado dall'odontoiatra che, dopo avermi visitato e fatto un paio di test e radiografia mi dice che il dente è "morto" in seguito a trauma ed è necessario effettuare terapia endodontica.
    -nel peggiore dei casi, in presenza di un eventuale frattura verticale sotto-gengivale, potrebbe essere necessaria l'estrazione del dente.

    alla fine della fiera, con una qualsiasi di queste eventualità, vi ritrovereste con un dente "rovinato" o mancante. meglio prevenire che soffrire! (e così risparmiate anche i vostri soldini...)

    nota: il nostro gioco comprende anche episodi traumatici non direttamente attribuibili ai bb.
    ricordo bene un ragazzo che durante una partita, nel tentativo di sottrarsi al fuoco nemico si gettò in un fosso tirandosi involontariamente il suo m4 in faccia, il quale, con la tacca di mira posteriore di metallo gli provocò una frattura coronale di un centrale superiore e la frattura verticale dell'altro centrale. conseguenza: una ricostruzione e una terapia endodontica.

  7. #17
    Adoratore della Sacra Boccia


    L'avatar di Vertunno
    Club
    Xª Balarm
    Età
    41
    Iscritto il
    21 Dec 2006
    Messaggi
    4,012

    Predefinito

    ma dove si possono acquistare questi paradenti?

  8. #18
    Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Feb 2006
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    quelli comuni per uso sportivo in un negozio di articoli sportivi, anche in farmacia se ben fornita.
    quelli odontoiatrici possono ovviamente essere preparati solo da un dentista (o tecnico odontoiatra ... almeno credo :-d)

  9. #19
    Spina
    L'avatar di matt mattock
    Club
    Ghost Squad Lecco
    Età
    51
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spettro legionario Visualizza il messaggio
    quelli odontoiatrici possono ovviamente essere preparati solo da un dentista (o tecnico odontoiatra ... almeno credo :-d)
    questi ultimi sono considerati dalla legge dei dispositivi medici su misura e in quanto tali necessitano di prescrizione medica (come per gli apparecchi ortodontici e la "dentiera" del nonno). l'odontoiatra (medico laureato) prescrive il dispositivo, rileva le impronte e le invia all'odontotecnico che provvederà a costruire l'apparecchio in questione. una volta pronto viene reinviato all'odontoiatra che provvederà dopo gli eventuali ritocchi del caso all'applicazione del dispositivo (più o meno lo stesso discorso come per gli occhiali da vista, vai dall'oculista perche non ci vedi e lui dopo aver effettuato una visita, ti manda dall'ottico a farti fare gli occhiali).
    il temine tecnico odontoiatra è improprio, il termine corretto è odontotecnico.
    non vi ha insegnato nulla sriscia la notizia e staffelli?

  10. #20
    Il Mastino da Guerra del *** MALA dotato di un solo pisello che vale per quattro !!!
    Nun me state a rompe i coglioni che ve smontiamo.
    Io giro con MALA...


    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di Spettro Legionario
    Club
    Omega Team
    Età
    44
    Iscritto il
    28 Feb 2006
    Messaggi
    5,592

    Predefinito

    eh eh ... roba troppo tecnica per me ... :-d

Pagina 2 di 15 primaprima 123412 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

denti

bite

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.