scusa eta
mi ero perso un tuo intervento relativo alla responsabilità sui minori
è vero, bisgona stabilire chi ha la responsabilità.
a mio parere
la responsabilità, come ho già detto, spetta ai maggiorenni che accompagnano il minorenne. nel nostro caso i minorenni sono il figlio di una mia vicina di casa e il nipote di un altro socio.
io mi sono assunto, in primis, la responsabilità di uno (il figlio della vicina) e l'altro socio quella del nipote. ci siamo assunti questa responsabilità prima ancora che i ragazzini venissero a giocare
siamo stati noi, infatti, a prendere i contatti con i genitori e rassicurarli sulla vigilanza che avremmo tenuto sui loro figli.
quindi, nell'autorizzazione a giocare che ci siamo fatti firmare dai genitori, abbiamo apposto anche la nostra firma.
questo in via primaria.
in via secondaria, come dici giustamente tu, la responsabilità ricade sul presidente, che è anche responsabile per tutti gli altri soci, se non sbaglio, siano essi maggiorenni che minorenni.
a monte di tutto, però, c'è la volonta, comune a tutti i soci, di accettare minorenni nel club.
questi soci hanno dato la propria disponibilità ad accettare minori solo, però, a condizione che:
i minori non partecipino a nessuna manifestazione che posssa mettere in pericolo la loro incolumità;
i minori partecipano agli allenamenti solo se è presente il "tutore" che ha fatto da tramite tra la società e i genitori del minorenne.

ribadisco il fatto che sarebbe meglio se il tutore fosse anche il genitore, anche se questo non è sempre possibile.
inoltre, nel nostro caso, facciamo partecipare minorenni a manifestazioni che abbiano caratteristiche studiate appositamente per loro, vedi le manifestazioni organizzate da don rais e dal sam di montecchio.
queste manifestazioni si devono svolgere in luoghi ragionevolmente sicuri (anche se come dice etabeta non esiste luogo abbastanza sicuro per la legge e le assicurazioni).
cerco di spiegarmi meglio.
non porterò mai un minorenne in una recon tra monti, cespugli, rovi, filo spinato e via dicendo... perchè questi elementi sono già pericolosi di per se per gli adulti figuriamoci per un minore.
li porterò, invece, in posti dal quale non possa cadere da altitudini elevate, tipo balconi al primo piano di un edificio, dislivelli del terreno maggiori di 2 o 3 metri, ecc.
in pratica, anche se mi rendo conto che per il minore può essere limitativo in confronto all'attività che io faccio, lo tratto come se fosse mio figlio, o mio nipote e gli sto continuamente dietro...