@man: per esame diretto ti posso dire che più o meno cambia solo l'estetica mi spiego meglio:
1) i tank da me esaminati e confrontati con i miei stubby differivano sostanzialmente oltre che nel frontale in caratteristiche meccaniche in linea con la recensione presente qui su sam.
inoltre la molla era estremamente dura , tanto da essere smossa solo dalle 8.4/9.6 da 3300 specifiche per 416 e da una lipo 7.4 4000. niente altro li fa muovere.
paro paro al mio stubby con calcio 416 a cui abbiamo dovuto porre una molla m100 modify per renderlo utilizzabile con le mie gp 8.4 2200.
fonte di acquisto tank: giovani marmitte
fonte di acquisto mio stubby calcio 416: giovani marmitte
fonte di acquisto mio ex stubby ebs 2008: saddafà
fonte di acquisto mio stubby ebs attuale 2008: saddafà
mi sembra quindi ad un primo esame che i due sellers abbiano diverse fonti con diverse messe a punto tecniche.
per le tipologie di calcio: scelta soggettiva , il calcio 416 è più flessibile per la tipologia di batteria che può ospitare ma è sensibilmente corto ed un softgunner con braccia lunghe non ci si troverebbe. quello ebs è regolabile ma puoi usare batterie crane solo tipo krau/aa o lipo specifiche , inoltre ha il grip tipo spr che per i mancini è pessimo.
su tutti: verifica la presenza della molletta di ritegno sul gruppo hop-up: sui miei stubby non era presente, montata, la precisione è visibilmente migliorata.
inoltre sostituendo la canna con una km da 141mm la precisione è migliorata ancora (è uscita anche la 171 mm specifica)
su tutti quelli in mio possesso ho montato set di mire hk416 trovando le originali poco fruibili per me.