non sapevo dove aprire il topic (giù in fatti e misfatti? bouh..) quindi, nel caso, spostatelo se avete posti più idonei :d
vi espongo il problema: in questo periodo sono a lavorare per conto di un'azienda che produce roba etnica (scarpe, sandali, oggettistica e vario), e c'è la necessità di vendere online (ebay&e-shop proprietario, prossimamente) e quindi di spedire.
la cosa devo gestirla io, e c'è la necessità di trovare un vettore valido ad un prezzo contenuto. per il momento non è dato sapere il volume di spedizioni giornaliere o settimanali, quindi non so quanto possa convenire una convenzione con qualche corriere grosso (bartolini\fedex o altro)... personalmente non ho mai dovuto interessarmi del fatto, visto che, a parte qua sul mercatino o qualcosa su ebay non ho mai dovuto spedire niente di complesso, o con un traffico di materiale tale da richiedere convenzioni particolari... e sicuramente non come attività, non avendo partita iva.
essendoci qua su sam tanta gente che lo fa di mestiere, o che ha in famiglia gente che lo fa (kad e kam, per dire i primi due che mi vengono in mente), mi è venuta l'idea di chiedere a voi bravi signori, se avete qualche suggerimento o consiglio...
trall'altro c'è il discorso che sarà prevalentemente una vendita al dettaglio di materiale di relativamente basso costo (5-30€, salvo rari casi, direi) e di dimensioni contenute, quindi stavo cercando un sistema non troppo costoso... 20€ di spedizioni per un oggetto da 5 mi pare ridicolo, ecco :d