eccomi qui con 2 compagni di club 2 domeniche fà in una giocata domenicale in cui avevamo deciso di indossare i panni da reenactors.
la foto ci è stata scattata da franz56.
il primo a sx con l'elmetto indossa i panni da decimino,non sò con esattezza a quale reparto si è riferito,me lo aveva detto ma non lo ricordo.
gli altri 2 ,vestono i panni dei partigiani delle formazioni garibaldi.
io sono quello piu' alto al centro,ecco il mio set up:
1)berretto italiano in panno grigioverde mod43 con il simbolo delle brigate garibaldi operanti sulle alpi, ovvero la stella tricolore, rossa le punte e biancoverde al centro, ricamata filo.
2)camicia kaki inglese con pattine a zampa d'anatra (non si vede perchè indosso una giubba sopra)
3)fazzoletto rosso, altro simbolo delle brigate garibaldi, qui lo porto infilato sotto il giaccone per rendermi meno visibile durante il combat
4) pantaloni inglesi mod battledress p37 ,utilizzatissimi dalla resistenza in quanto venivano utilizzati assieme alle camicie come imballo per le armi aviolanciate infilate nei tubi metallici di lancio, cosi' oltre rifornire d'armi i partigiani,li rifornivano di capi d'abbigliamento di ottima qualità.
5) cinturone con tracolla italiano d'epoca
6) fondina per p38 tedesca "pelle di porco", modello a 3 falde.
7) portacaricatori per mp40 in tela (non si vede)
8) portamaschera kaki italiano, utilizzato come tascapane e portato a tracolla
9) stivali da truppa tedeschi
10) mp40 aeg
11) repro di sthielhandgrenade tedesca (la bomba a manico detta anche "schiacciapatate" che porto infilato in cintura)
12) giaccone in pelle italiano, usato da carristi, truppe motorizzate, ecc....a cui ho cucito una stella rossa di panno sul bavero come era consuetudine tra i partigiani gappisti della bassa friulana.
13)borraccia italiana in alluminio rivestita di pannetto grigioverde,non si vede perchè è nel tascapane.
ho preso come riferimento le foto dei partigiani della divisione garibaldi natisone che operavano nella zona orientale del friuli e nella vicina slovenia.
ci siamo divertiti a darci la caccia, tra amici,senza fanatismi di nessun tipo.
notare come le canne dei 2 mp40 siano puntate come la bacchetta di un rabdomante l'una contro l'altra...![]()

Portale
Lo staff