Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Upgrade ASG al Joule

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    23
    Iscritto il
    20 Jan 2022
    Messaggi
    32

    Predefinito Upgrade ASG al Joule

    Giorno a tutti! Ieri in campo sono riuscito a cronografare il mio P90 FN Herstal e, come sospettavo, mi tira a 0,75J con gli 0,25g (ovviamente è out of the box, a parte il gommino non ho cambiato nulla). Che modifiche mi consigliate di apportare per riuscire a portarlo più vicino possibile al J? Premetto che non capisco nulla di parti interne, ma pensavo di cambiare la molla con una SP90, al massimo una SP100, e montare una inner Madbull da 6.01. E' sufficiente? Cambiando la molla devo cambiare anche altre parti del gear box? Ovviamente prima di effettuare questi acquisti ho intenzione di fare la prova siringa. Grazie a tutti per eventuali risposte!

  2. #2
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Ciao!

    First of all, la sezione è sbagliata, dovresti postare in tech center e riparazioni.

    Detto ciò, la prima cosa da fare è eliminare le perdite d'aria, in questo ordine: tra testa pistone e cilindro, tra cilindro e testa cilindro, tra testa cilindro e spingipallino, tra spingipallino e gommino, tra gommino e canna.
    Nella maggior parte dei casi basta una buona lubrificazione, in alternativa si tratta di cambiare qualche o-ring. Se lo spingipallino non è dotato di o-ring, consiglio di cambiarlo con uno fornito.

    Quando provi le varie parti, assicurati che la tenuta dello spingipallino sia effettuata a spingipallino esteso, perché è in quel punto che deve tenere, non quando è arretrato a battuta con la testa cilindro.
    Inoltre, la tenuta spingipallino-gommino è rognosa da fare, devi assicurarti che lo spingipallino, quando esteso, arrivi a fare tenuta con il labbro del gommino: per testare ciò dovresti avere lo spingipallino completamente avanti, gearbox inserito nell'ASG con camera hop up, gommino e canna installati. A questo punto prendi una torcia, puntala nella canna e guarda il feed tube della camera hop up, la luce non deve passare. Se dovesse passare vuol dire che lo spingipallino è troppo corto per cui lo devi sostituire, o in alternativa cambiare gommino.
    Quest'ultima operazione è da effettuare con cura: se metti uno spingipallino troppo lungo, l'ASG non pesca più. Se troppo corto perdi un sacco di potenza perché appunto non c'è tenuta d'aria.
    Pro tip: non usare il classico nastro in teflon sugli o-ring della testa cilindro, non è in questo modo che si garantisce la tenuta. Piuttosto cambia gli o-ring.

    Dopo tutta questa rottura di palle, fai la prova al chrono e vedi a quanto esce l'ASG, la prova dovresti farla con gli 0.20 ma io la faccio anche con i pallini che uso di solito (0.28, 0.30, 0.32), solo dopo aver fatto tutto ciò puoi pensare di cambiare molla e/o canna.

    Ci sarebbe inoltre uno step ulteriore da fare, ovvero controllare se lo spingipallino è sincronizzato con il ciclo di sparo, ma questo si fa principalmente con ASG high speed: in pratica lo spingipallino deve assolutamente chiudere prima del rilascio del pistone, a volte succede che lo spingipallino non rientri in tempo, per cui quando il pistone viene rilasciato e comincia a comprimere l'aria il sistema (gruppo aria) non è a tenuta e per cui perdi potenza. Chiaramente con una ASG di fabbrica che fa 16 bb/s con una 11.1 spinta è difficile che questo avvenga, ma è sempre meglio controllare. Se così fosse il problema è risolvibile con un delayer oppure tagliando la pinna dell'asta spingipallino, non c'è una regola base ma va a tentativi.
    Se è l'unica asg che hai e non hai ricambi, evita di farlo perché rischi di fare del macello e ritrovarti con a) l'asg che non tiene e quindi la potenza è bassa o b) non pesca più perché lo spingipallino non arretra abbastanza (o abbastanza a lungo) per incamerare il bb.
    Ultima modifica di Skara; 16/05/2022 a 13:03
    I pallini 0.20 sono il Super Tele del softair!!!

  3. #3
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    23
    Iscritto il
    20 Jan 2022
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Cavolo hai ragione sulla sezione! Possono spostare i mod o devo fare qualcosa io?

    Grazie per la risposta davvero esaustiva! Purtroppo sono cose che non ho mai fatto ma che devo e voglio imparare, quindi credo che mi armerò di pazienza e tutorial e proverò il tutto

  4. #4
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Armati di una seconda ASG a poco, anche rotta, su cui imparare, e soprattutto di un crono!

    Spendi 100€ in più, ma il crono è indispensabile a prescindere ed alla fine ti ritrovi con due ASG fatte a modo. O nel peggiore dei casi ti rimane comunque il P90 (anche se a 0.75J) con cui giocare!

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    ciao, senza aprire il gear box con la sostituzione della canna avrai un incremento che ti porterà almeno a 0,85 se non 0,90 J , ti sconsiglio canne da 6,01 orientati tra quelle da 6,03 o al massimo 6,02 ed eviti eventuali problemi di inceppamenti che con i pallini biodegradabili (che tendono a "sfarinarsi" o diventare irregolari con l'umidità) o non perfettamente sferici non tarderanno ad arrivare con la canna da 6,01 a meno che non la pulisca in continuazione ....
    Accertati di eventuali perdite tra spingipallino e gruppo hop up come ti è stato detto , ma aspetterei al posto tuo ad aprire il gear , aspetta di sgranare o di avere altri problemini , lo smontaggio del gear del p90 è un po diverso e rischi di spanare i perni del pannellino di battuta che tiene in posizione il gear oltre al fatto che smonta/monta nel p90 ti potrebbe portare ad una perdita dell'utilizzo in singolo , cosa abbastanza comune dei bullpup (ovvero i fucili che non hanno il grilletto in presa diretta , ma rimandato da asticella ...detto in parole povere) .
    Per la potenza, considera che i Marui in genere sparano intorno agli 0,80 J ma non hanno problemi di gittata o precisione , spesso è più una pippa mentale quella del "filo joule" , in campo stante la distanza media degli ingaggi non cambia granchè .

  6. #6
    Recluta
    Club
    S.A.A.L. Jackals
    Età
    32
    Iscritto il
    29 Jun 2011
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Scusa, ma già che ci mette mano, tanto vale fare un lavoro per bene!

    È inutile mettere una canna più stretta per aumentare la potenza e poi doverla rimuovere (quindi con spreco di soldi) quando aprirà il gearbox per sistemare le perdite.

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Skara Visualizza il messaggio
    Scusa, ma già che ci mette mano, tanto vale fare un lavoro per bene!

    È inutile mettere una canna più stretta per aumentare la potenza e poi doverla rimuovere (quindi con spreco di soldi) quando aprirà il gearbox per sistemare le perdite.
    Scusami ma non ti seguo , la canna la sostituisci in 5 minuti in maniera molto semplice, ed hai gia un sensibile miglioramento, non capisco che vuoi dire con il doverla poi rimuovere ?
    Aprire un gear tralasciando il dover avere le conoscenze minime tecniche comporta una volta aperto , il sostituire gli spessori , le boccole se in teflon, la molla, consiglerei un pistone con cremagliera metallica , delayer, probabilmente una testa pistone e cilindro in accoppiata , spingipallino e per sicurezza, prendere un'asta spingipallino nuova che se ancora originale sarà probabilmente quella in plastica trasparente che se ha poca esperienza potrebbe rompere ed è dedicata, come dedicata è anche la testa cilindro e lo spingipallino, tralasciando il fatto che potrebbe poi avere i gia menzionati problemi al grilletto ed al pannellino di battuta, ho consigliato una soluzione celere ed alla portata anche di chi ha appena cominciato .
    In sintesi una canna con 20€ o anche meno la cambia ed ottiene un immediato miglioramento, se deve fare un lavoro completo di soli ricambi spenderà almeno 50/60€ e non è detto riesca a ben spessorare o fare il lavoro da solo e quindi deve anche spendere i soldi per un meccanico, non volevo sminuire i tuoi consigli , poi ovviamente ognuno è libero di scapricciarsi come crede con i suoi soldi .
    Infine il P90 per esperienza è un fucile del quale ti stanchi subito, hanno spesso qualche problemino di pescaggio o di singolo , e se non hai l'adattatore per i caricatori m4 che lo rendono indubbiamente piu funzionale ma ne riducono notevolmente la compattezza , in fase di torneo non puoi nemmeno chiedere un caricatore d'emergenza ai tuoi compagni che solitamente utilizzano quasi sempre m4 ed affini ...
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 17/05/2022 a 12:52

  8. #8
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    23
    Iscritto il
    20 Jan 2022
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Sì quella del filo joule è sicuramente una pippa mentale, ma domenica in cqb, in un corridoio a circa 20mt, vedevo che gli avversari avevano proprio tutto il tempo di spostarsi prima che arrivasse il pallino, mentre quei maledettissimi speedsofters con le loro hicapa non facevano in tempo a sparare che ero fuori! In ogni caso grazie del consiglio! Ma le canne di serie che dimensioni hanno? Stavo guardando subito le 6.01 perché ho, ingenuamente, dato per scontato che il mio montasse una 6.03 di serie.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Spetsnaz73 Visualizza il messaggio
    Scusami ma non ti seguo , la canna la sostituisci in 5 minuti in maniera molto semplice, ed hai gia un sensibile miglioramento, non capisco che vuoi dire con il doverla poi rimuovere ?
    Aprire un gear tralasciando il dover avere le conoscenze minime tecniche comporta una volta aperto , il sostituire gli spessori , le boccole se in teflon, la molla, consiglerei un pistone con cremagliera metallica , delayer, probabilmente una testa pistone e cilindro in accoppiata , spingipallino e per sicurezza, prendere un'asta spingipallino nuova che se ancora originale sarà probabilmente quella in plastica trasparente che se ha poca esperienza potrebbe rompere ed è dedicata, come dedicata è anche la testa cilindro e lo spingipallino, tralasciando il fatto che potrebbe poi avere i gia menzionati problemi al grilletto ed al pannellino di battuta, ho consigliato una soluzione celere ed alla portata anche di chi ha appena cominciato .
    In sintesi una canna con 20€ o anche meno la cambia ed ottiene un immediato miglioramento, se deve fare un lavoro completo di soli ricambi spenderà almeno 50/60€ e non è detto riesca a ben spessorare o fare il lavoro da solo e quindi deve anche spendere i soldi per un meccanico, non volevo sminuire i tuoi consigli , poi ovviamente ognuno è libero di scapricciarsi come crede con i suoi soldi .
    Infine il P90 per esperienza è un fucile del quale ti stanchi subito, hanno spesso qualche problemino di pescaggio o di singolo , e se non hai l'adattatore per i caricatori m4 che lo rendono indubbiamente piu funzionale ma ne riducono notevolmente la compattezza , in fase di torneo non puoi nemmeno chiedere un caricatore d'emergenza ai tuoi compagni che solitamente utilizzano quasi sempre m4 ed affini ...
    Effettivamente ho sentito dei problemi di pescaggio del P90, di prendere un laylax non ci penso minimamente visto che esteticamente non mi piace e soprattutto sono mancino, però per ora coi caricatori MAG sto avendo zero problemi. Credo abbiate ragione entrambi, ma avendo zero esperienza come meccanico credo che ascolterò Spetsnaz e aspetterò di avere altri problemi prima di aprirlo. Se funziona non toccarlo, mi insegna mio padre ahahahah

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di Spetsnaz73
    Club
    ACPP
    Iscritto il
    03 Jan 2012
    Messaggi
    2,930

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Befivm II Visualizza il messaggio
    Sì quella del filo joule è sicuramente una pippa mentale, ma domenica in cqb, in un corridoio a circa 20mt, vedevo che gli avversari avevano proprio tutto il tempo di spostarsi prima che arrivasse il pallino, mentre quei maledettissimi speedsofters con le loro hicapa non facevano in tempo a sparare che ero fuori! In ogni caso grazie del consiglio! Ma le canne di serie che dimensioni hanno? Stavo guardando subito le 6.01 perché ho, ingenuamente, dato per scontato che il mio montasse una 6.03 di serie.

    ------ Post aggiornato ------



    Effettivamente ho sentito dei problemi di pescaggio del P90, di prendere un laylax non ci penso minimamente visto che esteticamente non mi piace e soprattutto sono mancino, però per ora coi caricatori MAG sto avendo zero problemi. Credo abbiate ragione entrambi, ma avendo zero esperienza come meccanico credo che ascolterò Spetsnaz e aspetterò di avere altri problemi prima di aprirlo. Se funziona non toccarlo, mi insegna mio padre ahahahah

    Le canne originali sono almeno da 6.05 , e considerando che con una canna da 6,03 almeno a 0,85 arrivi per la percorrenza, con bb da 0,20, dei 20 mt alle diverse potenze TEORICAMENTE a 0,75j ci vogliono , 0,23 sec a 0,85j 0,21 sec a 0,99 j 0,20 sec ... quindi una differenza veramente esigua nelle brevi distanze, semmai con rof piu veloci e pallini piu leggeri (ove tu utilizzassi ad esempio pallini da 0,25 e gli altri da 0,20) è probabile che venga colpito prima soprattutto per una questione di probabilità, tra l'altro la potenza è data da un rapporto peso/velocità che è più favorevole peri pallini da 0,20 , nel senso che a parità di potenza viaggiano piu veloci dei 0,25 ma risultano essere meno precisi nelle "lunghe" distanze...
    Detto ciò ripeto è un calcolo TEORICO in quanto la velocità del pallino non è costante, e vista la loro scarsa aerodinamicità decresce in maniera esponenziale durante la sua percorrenza variando con il peso del bb (non volendo considerare effetto joule creep , etc etc) ,
    Ultima modifica di Spetsnaz73; 18/05/2022 a 10:56

  10. #10
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Età
    23
    Iscritto il
    20 Jan 2022
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Okok grazie mille! Ho visto su quel sito che regola il traffico stradale una V-Storm da 6.02, credo la marca sia proprietaria del sito. E' buona? Me posso fida?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

sandbox

mb07

sanbox

billowy

TRASFORM4

dm.aclonestarG&Dbw15www.520920.jimdo.comm4s1sandoboxKP-03softairmania.sandboxhttp:www.softairmania.itthreads39324-Sandbox-ovvero-dove-chiedere-con-che-fucile-iniziare-e-domande-ricorrentighostarmamentgeneralestianetanpower.comumbyleroyWARTECHgga3mpisticciAPS-R110DAPS-R110Dl300zm
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.