Per il test serve un pc portatile, un microfono e il programma SoftChrono scaricabile da qui
Il funzionamento è semplice:
1) si piazza l'arma a una distanza prestabilita da un ostacolo (io ho usato una lamiera perche produce un suono piu intenso quando viene colpita)
1) si posizina il microfono solla traiettoria del nostro colpo eqiodistante da arma e bersaglio.
3) si avvia il programma impostando peso del pallino distanza arma bersaglio (io ho provato a 5 e 8 metri)
4) si spara.
il programma registra la traccia audio con relativo grafico e da solo identifica il punto di uscita del pallino dalla canna( il primo picco di rumore del grafico) e il punto di impatto contro il bersaglio(secondo picco di rumore)
dal tempo trascorso tra i due punti e dalla distanza tra essi il programma calcola la velocita del pallino e la potenza del colpo grazie al peso dei pallini.
Dalle prove fatte con L'AK BETA risulta che con pallini da 0.25 stavo su velocità di 85-88 m/s quindi potenze tra 0,9 e 0.97J
Questo sistema nn vuole sostituire i crono sicuramente piu semplici e precisi ma è una prova a costo zero per stabilire subito se l'arma che ti è arrivata (specialmente le cinesi) lavora attorno al limite di legge o è una maledetta sparachiodi che comporta stress inutili a organi meccanici, batterie , motore e rischia di far male ad altri giocatori.
Spero di poter misurare presto il BETA con un crono per verificare la corrispondenza dei dati rilevati nelle mie prove |
|
" |
|