ciao Bhakya,
Il consiglio principale che posso darti è di leggerti le numerose recensioni, nell'area recensioni asg.
All'inizio vi è un post in evidenza che recita più o meno cosi: "lista recensioni asg", al suo interno troverai una raccolta di link, che rimandano alle recensioni, divise per marca e modello.
Puoi trovare anche molte info con il tasto cerca, inserendo le parole chiave.
In oltre ti segnalo che la sezione non è corretta, qui si parla degli accessori delle asg, cioè mirini, calci, torce...
Personalmente come fucile per iniziare ti consiglio un M4 della G&G, vi sono le versioni CQB, che misurano circa 600mm circa a calcio chiuso, sia in polimeri o anche in full metal.
Ti consiglio la versione con i RIS. Puoi stare tranquillamente sui 200€ e portarti a casa una buona replica, ready to play e affidabile (IMHO), con le 7,4 Lipo si hanno in media dei ROF di 15bb/s. Sono facilmente customizzabili, sia meccanicamente che esteticamente.
Una replica cosi non è troppo lunga ne per l'uso boschivo e nemmeno in cqb, e un giorno semmai vorrai allungargli l'outbarrel e farlo somigliare ad un M4A1 avrai già una buona base di partenza.
Io possiedo un M4 G&G GR15 Rider Blowback CQB in polimeri. è leggero, con dei gusci molto resistenti ai colpi, cadute e varie "botte", il ris in metallo che gli conferisce un tocco di realisticità.
Ricorda che l'asg e l'equipaggiamento sono solo una piccola parte del softgunner, il grosso del lavoro lo fai tu
------ Post aggiornato ------
Scusate, Rettifico: la sezione dove hai postato è corretta, ma magari se ne è già parlato di argomenti simili, un'altra buona tecnica per avere delle risposte rapide potrebbe essere di postare questo messaggio nella Sandbox, che è il post in evidenza fissato in alto a questa sezione.