per quanto riguarda la lunghezza dell'asg, dipende da come giochi e da come ti trovi meglio; per i fucili marui usati dipende da come sono stati trattati dal precedente proprietario: diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi se si lascia l'asg allo stato originale si può giocare con essa per molti anni (salvo sfighe e utilizzando solo batterie da 7.4 o 8.4). Tuttavia il gearbox marui è fragile e le componenti non sono rinforzate, quindi se non sei sicuro dell'utilizzo che ne ha fatto il precedente proprietario lascerei perdere perchè potrebbe aver esasperato la meccanica e dopo poco tempo ti ritrovi a dover cambiare placche del gearbox, ingranaggi, pistone e boccole. Io come prima asg comprai (nel 2005-6 quando ancora le case cinesi non esistevano) proprio un m733 marui da un mio amico che mi ha "iniziato" a questo sport e con cui ancora gioco: l'asg era perfetta e non mi ha MAI dato alcun problema (solo 1 volta si è inceppato un pallino nella canna che si era sporcata...smontato sul campo, pulita la canna e il gruppo hop up, rimontato e sono tornato in game). Personalmente ora come ora se vuoi un mp5 ti consiglierei di comprarne uno cinese (che nuovo costa sui 100€ ma ha componenti meccaniche più resistenti) e con una ventina di euro se hai un minimo di manualità e tempo da perdere lo riporti nel joule, rispessori e reingrassi. L'm14 è un argomento un po delicato; io ne ho 1 cinese (cyma) e mi ha dato sempre molti problemi e ancora me li da...il gearbox e alcune componenti come un ingranaggio sono dedicati ed è difficile e noioso da smontare e metterci mano...personalmente te lo sconsiglio anche perchè è lungo e sbilanciatissimo in avanti. Però al cuor non si comanda e se proprio ne vuoi 1 o lo prendi di una marca affidabile (tipo marui o g&g) oppure trovi prima un meccanico che ci sappia mettere le mani e poi ne compri uno cinese.![]()