Originariamente inviata da
DURACELL
...per quelle cifre ce ne sono parecchi...
Io personalmente consiglierei:
- un M4 KingArms: ne trovi in full metal, semplici M4A1 carbine si intende, a circa 200€. Come meccanica sono veramente molto affidabili, generalmente sono già pronti per essere usati anche con LiPo 11.1V (anzi di solito danno il meglio con questo voltaggio), di ottima fattura e tirano molto bene. L'unico appunto forse è che quasi tutti hanno una T-HU in metallo, che in inverno richiede più tempo per far funzionare in maniera ottimale il gommino. Niente comunque che non si possa sostituire. Sono totalmente compatibili salvo rari casi con tutti i ricambi universali per M4 e li puoi upgradare/customizzare come più ritieni opportuno.
- un M4 G&G: anche qui, le versioni non troppo particolari le trovi attorno a cifre simili... magari rimarchiate TopTech; in alcuni casi hai anche il meccanismo blow-back pneumatico, il che li rende forse un pochino meno flessibili dei KA per quanto riguarda i pezzi di ricambio. La meccanica è lievemente meno "resistente" rispetto a un KA: questo non significa che sia delicata in assoluto, ma in genere richiede più attenzione se decidi di usare batterie ad alto voltaggio o con alti valori di C. In compenso, di solito hanno la T-HU in plastica e un gommino che fà veramente molto bene il suo lavoro, e tirano in maniera ottimale già di serie in ogni situazione. Le finiture e i materiali agli occhi degli amanti del real sono (per questa fascia di mercato) inferiori ai KA, anche se in modo quasi impercettibile.
Anche alcune marche cinesi lowcost offrono tutto sommato buoni prodotti, ma onestamente non saprei quale consigliarti con precisione, e comunque non mi sentirei del tutto sicuro a riguardo, in quanto da esperienza personale ho notato che in molti casi anche per lo stesso modello di replica con stesso marchio lowcost si acquistano prestazioni e affidabilità agli antipodi... la replica comprata oggi và benissimo e ti fà stupire per il suo rapporto "qualità/prezzo", la stessa replica comprata domani invece sembra una ciofeca afflitta da mille problemi... probabilità invece ridotta considerevolmente per i marchi di cui ti ho scritto poco sopra.
Spero di esserti stato utile, nel caso qualcuno non fosse d'accordo be', rimanendo nel budget e in base all'esperienza personale mi sento di consigliarti così.
PS: uno dei consigli migliori che ti posso dare, indipendentemente dalla replica che acquisterai, è di usare pallini di qualità. Niente cinesate e diffida da quelli con prezzi troppo bassi. A mio parere tra i migliori, come qualità/prezzo, ci sono anche qui i G&G e i KingArms. Li trovi in ogni cromia prevista e anche BIO; per quanto riguarda quest'ultimo tipo io personalmente mi trovo bene anche coi King, salvo qualche raro caso di "partite tagliate male" capitato in passato.