Originariamente inviata da
Fede1978
non è fare i genietti o i saputelli, sopratutto Brian che si mette sempre a disposizione di tutti. Il fatto è che le repliche si dividono (semplicisticamente e sommariamente visto che ci sono altre versioni di GB e alcuni sono dedicati per alcune specifiche repliche) in 2 grando categorie: bearbox di 2^ e di 3^ generazione, il primo lo montano le repliche Colt, Scar, Mp5, il secondo invece la utilizza la famiglia AK, i G36 ecc. Ma a cambiare è solo la forma dei gusci del gear. Dentro sono tutti identici. Idem per quanto riguarda le prestazioni un MP5K è potente e preciso quanto un M16, perchè per legge siamo tutti sotto il J e la precisione è dettata da troppi fattori esterni alla replica per poter affermare che una canna lunga dà più precisione rispetto ad una corta, o se la da è un fattore alquanto trascurabile ai fini del gioco. Detto questo devi capire un altra cosa: gli high cost (VFC, G&P, G&G, KA ecc) possono dare problemi avolte anche apena escono dalla scatola, quindi a maggior ragione li potrà dare un low cost (AEG, D-Boys, Cyma, JG, A&K ecc). Visto che tu non hai dimestichezza con le repliche è inutile che tu spenda soldi su un AEG per poi doverlo sistemare dopo un paio di domeniche perchè ti sei fottuto la terna per colpa di uno spessoramento fatto "ad mentula canis". Tu puoi dirci che hai visto tutte le repliche che vuoi, ma alla fine i soldi sono i tuoi e noi non possiamo dirti che un d-boys (o nel tuo caso un AEG) sia meglio di un G&G, perchè non è così. E' vero che con un low cost hai batteria e caricabatteria compresi nel prezzo, ma se la replica si sgrana la batteia e il caricabatteria "te li dai in faccia" come si dice dalle nostre parti

Io prenderei un G&G CMR16, (130 euro) una lipo 7,4 (le G&P sono discrete e costano 19 euro) e un caricalipo (altre 20 euro per un caricalipo medio senza pretese): 170 euro +ss e hai la tua replica pronta all'uso.
Mi ripeto, o hai soldi a palate e allora ci dici "voglio l'MK18 Mod0, quale è il migliore?" opure se come hai fatto tu ci dici "ho questo budget, cosa mi conviene prendere?" devi accontentarti di ciò che ti consiglia chi ne sa di più.
Ma tutte queste cose che ho detto sono cose che uno può imparare cercando e leggendo la miriade di articoli che sono su SAM, invece ultimamente sembra che siamo entrati nella generazione del Tutto/Subito/Senza Sforzo, magari non è il tuo caso ma in molti si stufano di cercare le risposte alle loro domande pretendendo di trovare qualcuno che faccia il lavoro per loro.
Saluti