Originariamente inviata da
maxno91
La storia delle serigrafie non l'hai capita perchè probabilmente non hai letto con attenzione le recensioni degli scar qui su sam

: infatti esiste un'unica recensione di uno scar H fatta da Ponz (che non è presente nella lista recensioni, basta che scrivi nel motore di ricerca del forum recensione scar h dboys e ti esce...comunque l'h dboys non ha i loghi) e 2/3 di scar L fatti da altri utenti (questi hanno le serigrafie, ma solo i modelli vecchi...i nuovi non dovrebbero averle).
Da quello che so io lo scar h dboys quindi NON ha serigrafie.
NOTA BENE: io sto presupponendo che hai ben chiaro la differenza tra lo scar h e l (l'H ha i caricatori "quadrati" mentre l'L quelli a "banana" classici da m4) e che ti interessi il modello TAN (le tonalità di nero sono tutte uguali

)
Un piccolo riassunto dei pro/contro dei 3 modelli di scar H da te menzionati:
-vfc il più bello esteticamente, con serigrafie, meccanica buona, costoso
-ca brutto esteticamente (colori di upper/lower diversi tra loro, cavi a vista nella giuntura del calcio), meccanicamente buono, costo eccessivo per quello che vale
-d-boys è la replica del vfc quindi particolari a parte (il gas block anteriore è nero anzichè grigio, non ci sono i loghi, qualche bava di fusione) è strutturalmente uguale al vfc (cavi non esposti nella giunzione del calcio, smontaggio semplice, nel gas block c'è la chiavetta per lo smontaggio della replica ecc...), la meccanica è di base buona ma necessita sicuramente di una revisione da parte di un meccanico (può essere che anche gli altri 2 scar elencati sopra ne abbiano bisogno ma è meno probabile), ovvero cambio molla, reingrassaggio, rispessoraggio, cambio gommino hop up e controllo del gruppo hop up. Prezzo basso (di base meno della metà di ca e vfc).
Conclusioni: essendo il tuo primo fucile io eviterei di spendere una follia, anche perchè probabilmente non hai ancora avuto modo di provare a pieno questo sport (magari ti stufi tra 1 mese e che ci fai di un fucile pagato 400€ buttato in armadio?). Quindi fossi in te come prima asg non andrei a spendere più di 200-250€ e se proprio vuoi uno scar h, secondo me queste sono le 2 alternative:
-se trovi un buon meccanico/negozio che ha le possibilità di sistemare le asg, io fossi in te prenderei il dboys che di base costa 160€, i ricambi una 30ina di euro e altrettante di manodopera (a meno che non è un ladro il meccanico)...totale sui 220€ hai un'asg buona e puoi investire i soldi che ti rimangono per altri oggetti necessari a questo sport, quali caricatori aggiuntivi, batteria e caricabatteria.
OPPURE
-cerchi sul mercatino di questo forum qualche vfc o dboys usati e già sistemati per giocare (i primi li trovi sui 240, i secondi sui 150) cosi non hai problemi.
Il vfc prendilo nuovo SOLO se hai davvero un bel patrimonio da investire e sei sicuro che non abbandonerai presto questo sport (solo il fucile costa 340, la versione deluxe con silenziatore e valigetta mi pare 370-380...senza contare caricatori, batteria, caricabatteria ed eventuali upgrade meccanici...la sfiga è sempre dietro l'angolo

).
Il CA secondo me costa molto di più di quello che vale (e costa + del vfc!!!).
SPero di esserti stato utile (e di non aver detto castronerie varie

). Ciaoooo e benvenuto su SAM!