ti accontento subito
ragazzi il filmato è pronto e domani sara su youtube!
grazie caro..come al solito mi hanno messo in mezzo e con mozzica dietro che nn so che faceva.......
nn vedo l'ora di vedere il video,
grazie porco...a domani sera, vedi di esserci..
grazie per l'attenzione veleno, ma le mie non erano domande, l'unica domanda, è questa "che senso ha mettere squadre non neofite in tornei per neofiti?"
per il resto mi rimane estremamente difficile da comprendere come tanti bugs siano presenti nonostante siano stati organizzati 7 full flag?
vi ripeto che queste sono domande a puro scopo informativo e costruttivo, e che servono sicuramente a chiarire dubbi insorti a mio parere in molti club partecipanti.
saluti, logan.
huahuahuahua ho un sonno in quella foto
- il regolamento e' risultato di libera interpretazione da parte degli arbitri e di molti giocatori di ogni postazione di conseguenza (perché fino all'ultimo le versioni del regolamento non erano ben fissate):
- prove cronografo non valide (con conseguente probabilità di incontrare in game asg over):
mancata verifica dell'azzeramento dell'hopup
mancata verifica della grammatura dei pallini con cui si effettuava la misurazione in mt/sec
mancata verifica dell'utilizzo effettivo di pallini biodegradabili
(sono state fatte domande a voce...ma sappiamo tutti che come esistono gli highlander esistono pure le asg overjoule...mettere uno 0,25 e far risultare un test con 99 mt sec ci vuole poco chiaramente).
- chi era alla misurazione delle asg è una persona di provata esperienza (brucola) il vice presidente, che per secondo mestiere lavora con le asg (tre anni ), la metodica era la seguente: si testava l’asg chiedendo a voce la grammatura, se era troppo vicino al limite cambiava apparecchio di misurazione e controllava l’hop up se era azzerato (sapendo che era una regola, automaticamente i giocatori avrebbero dovuto azzerarla in precedenza). per i b.b. bio: era una regola/premessa quindi essendo impossibile controllarli visivamente dentro al caricatore mi dovevo fidare. un paio di club si sono presentati alla consegna dei documenti con le buste, i guerrieri di camelot avevano la scatola spedita dalla fabbrica al negozio il martedì precedente.
tieni conto che sono state ritirate al test asg ben 6 per una differenza di 0.02 j.
comunque un pochino di fiducia bisogna concedervela (parlo della grammatura richiesta), o no?
- spazi di gioco che dovevano limitare il movimento della difesa (dichiarati limitati da regolamento) - molte volte si è assistito a difese attive con distanze dei difensori anche a 50/60 mt dalle postazioni di difesa dall'obiettivo.
- il limite era di 20 metri di raggio dalle bandiere, dove questo è avvenuto gli arbitri lo hanno segnalato in appositi cartellini e consegnati a me a fine gara.
- tempi di gioco che dovevano permettere alla difesa dopo ogni attacco di risistemarsi (5 minuti da regolamento prima di ricevere ogni attacco) non rispettato: abbiamo subito 2 attacchi entro i 5 minuti di armistizio, durante i quali dovevamo ricaricare le nostre asg e dovevamo posizionarci, attacchi ritenuti validi e che hanno dato punteggio al club (che ha agito in questo modo per ben 2 volte) a cui farearte sicuramente si riferisce
- al punto 18 del regolamento si parla di questo: il tempo di 5 minuti parte dal momento che finisce l’attacco, il tempo di riempire i moduli dell’attacco e della difesa sicuramente e mandarli via sicuramente occorrono 5 minuti, quindi parliamo di qualche secondo in alcuni casi.
- giocatori highlander presenti nonostante la supervisione di 2/3 arbitri per postazione
- e vero , ci sono stati casi di highlander, e i club sono stati puniti e in un caso il presidente (non presente) è stato avvisato telefonicamente da me personalmente.
- ritardo da parte degli arbitri nella consegna del tabulato di punteggi da portare con noi in attacco (avremmo dovuto tornare in casa base a riprendere il tabulato, del quale non sapevamo l'esistenza, quando erano passate già 2 ore di gioco).
- qui devo fare ammenda, anche facendo il breafig agli arbitri 30 minuti prima, due hanno toppato (già cazziati)
- impossibilità di utilizzare fumogeni, contrariamente a quanto dichiarato nel regolamento
- faccio presente che trovandoci al centro di un parco regionale, siamo alle strette regole di questi ultimi, sabato mattina ci hanno comunicato che visto il regolamento stagionale regionale “divieto di accendere fuochi e similari da aprile a settembre” ci chiedevano/intimavano di non utilizzare fumogeni, anche quelli a combustione interna.
- comuncazione tardiva della necessità di procurarci di nostra mano il materiale per la costruzione delle postazioni (portandocele da casa)
- al punto 30 del regolamento si specifica che dovevate portare il materiale per la costruzione del campo, la stessa comunicazione è stata fatta con l’invio di un’email il 02/05/08 alle ore 15.29 intitolata “info finali” dove facevo presente la stessa cosa.
- prolungamento della durata di gioco di 40 minuti, comunicazione avvenuta in game e non prima del game o da regolamento, fatto che costringeva il nostor club a rimanere per 40 minuti di gioco senza 1 dei nostri che avendo programmato impegni dovevano abbandonare il campo (sapendo che avremmo finito per le 13.30 di giocare)
- alle ore 7.20 sono stato chiamato da un mio arbitro che arrivava un po’ in ritardo a causa di un incidente mortale sul raccordo anulare di roma, stessa cosa era successo ad un club che doveva partecipare alla gara, alle 8.20 ho comunicato a tutti i presenti davanti allo chalet della situazione e che pensavano di attendere e ritardare la partenza, la risposta è stata positiva, la squadra è arrivata alle 8.30 e abbiamo iniziato le procedure di test con un ritardo di 40 minuti. più democrazia di questo non so cosa fare.
- partecipazione di squadre rodate da tempo, che avevano partecipato a manifestazioni ben più importanti, ad una manifestazione per neofiti, dove piuttosto che il divertimento e l'emozione dell'ingresso in competizioni di livello approssimativamente pari si assisteva a scontri con softgunner vissuti anni di softair alle spalle.
- i club partecipanti erono sconosciuti da me tranne tre: band of brothers (tutti neofiti e si vedeva), brigata vesuvio ( 3 anziani, 6 neofiti), guerrieri di camelot (3 anziani, 4 neofiti).
per gli altri non posso e comunque non c’è possibilità e sicurezza matematica di sapere in anticipo chi è neofita, mi devo basare sulla onestà dei presidenti che inviano i giocatori.
---------------------
gli arbitri non sono bambinaie, il loro compito è quello di controllare e segnalare il negativo, dovrebbero essere i giocatori a sapere come comportarsi.
tale onestà è il principio è il principio di gioco del soft air.
diciamo che sarà altra esperienza acquisita.
spero che gli altri si siano divertiti anche con tutti questi bugs nonostante 13 fra gare e tornei organizzati dai dragoni neri.
vi ringrazio per la vostra presenza e vi aspetto al v° raduno del 21 settembre 2008 https://www.softairmania.it/showthread.php?t=49303
ciao e complimenti a tutti per la gara effettuata. un mio applauso va ai ragazzi dei roots di anagni per il 1° posto conquistato con entusiasmo. in risposta alla brigata vesuvio, ci tenevo a precisare che se le squadre partecipanti non sono riuscite a trovare il campo 1, il merito non potrebbe essere sei roots che hanno mimetizzato bene il campo? quello che intendo dire è di non dare la colpa ad altri, se magari abbiamo male interpretato la gara (vale anche per logan). logan, sono state ritirate 6 asg durante la prova della potenza delle repliche, (il nostro è un gioco basato sulla verità, se si bara nel soft air è come barare al solitario, vinci si, ma a che serve? sei un baro, nella vita oltre che nel gioco), se leggi il primo post di drago c’è scritto che la gara durava 5 ore, di cui (poi specificato nel book) 4,5 di gioco. se hai rilevato che la difesa stava oltre i 20 mt permessi, (50 o 60mt sono tanti, se i pallini arrivavano non erano 50-60 mt) dovevi farlo presente subito, e poi anche se fosse stato , l’importante è l’equità, vale a dire che tutte le squadre dovevano trovare la stessa identica posizione delle barriere, (non dei difensori). per le squadre che hanno fatto i furbi ed hanno introdotto persone “navigate” all’interno delle squadre nuove (con meno di 1 anno di gioco), behh hai presente la pubblicità che diceva: “ti piace vincere facile?” se provano soddisfazione loro…. e comunque bisogna anche cedere se erano tutte esperte o qualcuna, anche io non mi fiderei a mandare una squadra totalmente nuova ad una gara. per quanto riguarda gli arbitri, come avrai potuto verificare durante la gara abbiamo cercato di ovviare al problema verificatosi, ed essendo anche tanti (per 7 squadre c'erano 14 arbitri, cosa che in tanti anni di pratica soft air non ho mai visto), può succedere che uno o due su 14 non abbiano capito bene. comunque va bene qualsiasi critica costruttiva come la tua. sicuramente le cose dette non andranno al vento, ma verranno prese in considerazione. se posso permettermi, a tutti.... meno fiscali,..... più pallini. ancora grazie a tutti e alla prossima orso.
"non voliamo .... ma bruciamo"www.dragonineri.com https://dragonineri.leonardo.it/blog
Ultima modifica di orsogunner; 13/05/2008 a 12:06
ricordo che il mio non è motivo di polemica ma crescita: sono abituato che in ogni competizione sportiva, trovo un regolamento, arbitri, e quelli fanno rispettare 1 ed 1 solo regolamento.
per quanto riguarda le difese attive, mi riferisco ad episodi in cui elementi della difesa si trovavano a 50/60 mentri dalle bandiere, e ce li trovavamo vicini quando noi stavamo a una ottantina di metri, vicini intendo dire a una ventina di metri. ove accaduto abbiamo segnalato ovviamente l'episodio. per quanto riguarda il fatto dei club neofiti porto un esempio citato da drago : brigata vesuvio ( 3 anziani, 6 neofiti)
= 1/3 della squadra mi sembra un buon gruppo trainante.
per quanto riguarda invece il punto sui 5 minuti:- al punto 18 del regolamento si parla di questo: il tempo di 5 minuti parte dal momento che finisce l’attacco, il tempo di riempire i moduli dell’attacco e della difesa sicuramente e mandarli via sicuramente occorrono 5 minuti, quindi parliamo di qualche secondo in alcuni casi.
l'attacco doveva attendere 5 minuti per permetterci di ricaricare: se c'è scritto 5 minuti quelli devono essere, non 3 secondi, 60 secondi o 4 minuti... 5 minuti e non altro.
come giocatore, come presidente e come persona di sport, sottolineo solo la necessità di rendere obiettivo standardizzato e rigido un regolamento, come in ogni sport.
un tempo di calcio a 5 dura 30 minuti, quelli sono, non 25, non 38. la rimessa da fallo laterale dura massimo 4 secondi, quelli sono, non 10.
a calcio il rigore si batte dagli 11 metri, non dai 20 o dai 5 mt.
nella pallavolo il campo è lungo 18 metri, non 20, non 17.
rendere un regolamento rigido significa imporre pari condizioni a ogni partecipante. e' solo in questo modo che hanno veramente senso le parole agonismo e premio. saluti, logan.
complimenti a tutte le squadre partecipanti alla gara.
ero l'arbitro assegnato al campo blu (obiettivo 7) dove difendevano i guerrieri di camelot (che saluto e con i quali mi sono divertito)
rispondo adesso ad alcuni dei punti di logan:
- per quanto riguarda gli highlanders e gli arbitri per postazione, anche con 2 arbitri (1 che controlli l'attacco e 1 che controlli la difesa) è molto difficile controllare tutti quanti e vedere se a ogni raffica effettivamente una persona risulti colpita.
non è che un arbitro può mettersi a controllare 8 persone attentamente in un raggio di 20/30 metri durante un intero ingaggio, cercando a sua volta di tenersi fuori dal terreno d'azione per non disturbare entrambe le squadre.
- per il fatto dei 20 metri anche in quel caso è difficile capire effettivamente bene a che distanza sia iniziato l'ingaggio per i punti sopra citati. ritengo che a meno di casi eclatanti possano anche essere concessi quei 5/10 metri di tolleranza dato che molte volte neanche ci si accorge di quanto ci si stia muovendo durante uno scontro.
sono dell'idea che questa regola venga imposta più che altro per evitare che il campo base sia lasciato diciamo "spoglio" mentre tutta la difesa si apposti dalla parte opposta del punto dove dovrebbe essere, evitando inoltre che la stessa sia troppo sparpagliata.
mi congratulo con voi del gruppo linci che dal mio punto di vista siete stati molto corretti.
un saluto.
Ultima modifica di World; 13/05/2008 a 13:40
grazie per i complimenti world, posso fare una proposta per la situazione del raggio di azione della difesa? secondo voi è fattibile il delimitare la difesa con un nastro bianco/rosso ad altezza 2 mt da terra (cosi da non intralciare il cammino di chi gioca? oppure ci sono impedimenti logistici (che so...l'ente parco che non fa lasciare materiale nel campo o che impedisce la recinzione di determinate aree del parco), mi spiego meglio, la recinzione (sempre temporanea per la durata di gioco) potrebbe esser preparata la mattina stessa o il giorno prima per evitare già questo disguido sulle distanze. insomma si delimiterebbe un area circolare di 40 mt di diametro (20 di raggio) attorno alla postazione e l'arbitro di difesa starebbe all'interno di tale area delimitata, l'arbitro di attacco al di fuori di tale area.
per quanto riguarda invece l'area morti invece, si potrebbe creare una zona immediatamente adiacente a quella di difesa (esterna ad essa) di dimensioni di 5 mt di diametro all'interno della quale resterebbero i morti durante i 10 minuti di missione, sempre segnalata con nastro bianco rosso, ma evidentemente di dimensioni minori di quella della difesa. e' vero che in un certo qual modo l'attacco potrebbe intersecare l'area morti con la sua linea offensiva
e cosi la difesa, però già sarebbe un buon mezzo per controllare il disturbo fisico di persone non giocanti all'interno della difesa, che ne pensate?