allora
la situazione è questa:
c'è un g36 marui tutto originale che sgrana dopo aver fatto qualcosa tipo 30000-50000 colpi col dito pesante.
si sgrana il settoriale
recupero un settoriale usato e lo sostituisco, non tocco nulla lo rispessoro uguale identico..il fucile funziona a meraviglia e gira a merabviglia esattamente come prima...con un suono che è il migliore in assoluto tra tutte le asg che abbiamo in squadra
beh
1000 colpi e risgrana
esattamente nello stesso punto, ovvero a contatto col centrale, saltano tre denti
a sto punto penso di passare alle maniere forti e ci piazzo ingranaggi rinforzati ca, mantendo il conico marui
voglio mettere pure le boccole in metallo che ho (credo ca) ma mi accorgo che montandole fanno talmente tanto spessore che il gb non si chiude neppure...nemmeno se levo tutti gli spessorini
a sto punto opto per l'accoppiata boccole marui (che sembrano essere in ottime condizioni) e ingranaggi ca...tanto il resto del fucile (molla, pistone, etc è tutto originale e la batteria è una 8.4)
bene
guardo come sono spessorati gli ingranaggi marui originali e mi accorgo che il centrale, sotto (dal lato sinistro) non ha nessun spessore...io su tutti i millemila fucili che ho rispessorato sono sempre partito dal dogma che lì sotto ci andava il rondellone piatto e sottile da 0,15...
vabbè
in pratica riaccio lo spessoramento uguale identico all'originale per centrale e settoriale (il conico lo lascio esattamente come era)...ma mi accorgo che gli ingranaggi ca sono leggemrnete più "spessi" di quelli marui e fanno troppo attrito..così mantengo la stessa linea di condotta ma riduco gli spessori (cioè, in pratica, metto uno di quelli piccoli e sottili al posto di quelli piccoli e spessi)
risutlato
gli ingranaggi girano perfettamente, non fanno assolutamente rumore...rimontato tutto e inserita la batteria il fucile gira a bomba, fa un rumore che, se possibile, è pure meglio che da originale....
ora mi sorgono i dubbi:
a) ho il terrore che possa risgranare...il fucile non è mio e già ha sgranato dopo neppure un giornata di gioco dopo la prima riparazione...mi chiedevo se la config adottata fosse valida, in particolar modo mi preoccupano le boccole in plastica..però quelle in metallo non c'è stato verso di farcele entrare
b) sta storia del centrale senza spessore sotto mi puzza un po', eppure funziona tutto a meraviglia..l'ingrananggio non striscia assolutamente sul fondo del gb e come dicevo il rumore è perfetto...
c) mi viene il dubbio che quel cazzo di spessore che ho trovato tutto schiacchignato a girovagare nel gb la prima volta che ho aperto (si era infilato in un cumulo di grasso dietro all'antireversal), fosse proprio quello che doveva andare sotto al centrale...però, cavolo, sto fucile ha avuto un tbf maggiore di tanti altri fucili, e, come dicevo, ha sempre girato a perfezione...
d) in ogni caso lo spessore in questione è uno di quelli piccoli di diametro e sottili, non uno di quelli piatti larghi e sottili...io ho sempre messo come primo passo di spessoramento uno di quelli piatti larghi e sottili sotto al centrale...sbagliavo????
e) che cazz..se risgrana cambio sport![]()

Portale
Lo staff