noi solitamente se ci infiliamo dove ci sono dei rami, il primo che si trova il ramo davanti ( parlo di rami che si possono impigliare sul vest, o peggio che strisciando sull'equipaggiamento possano generare rumore), lo sposta dal corpo per evitare lo strusciamento e lo tiene finchè l'elemento che segue non lo raggiunge e prende in gestione il ramo.e fatemi sapere soprattutto quali tecniche usate!
per il passaggio tra recinzioni fatte con filo spinato (ormai quasi inesistente...ma in territori sopratutto montani ancora presente) usiamo il delta di mira del colt per sollevare o abbassare il suddetto e far passare il compagno attraverso il varco.
quando camminate in quelle stradine fatte dai trattori o dal passaggio di poche auto, camminate sulla parte d'erba che rimane in mezzo alla strada, così eviterete di fare rumore che sui sassolini o su eventuali rami che sporgono dal bordo del bosco, ed eviterete i soliti rovi che si aggrappano alla mimetica, e in più la vostra sagoma scura si confonderebbe con la linea d'erba.
invece su strada asfaltata, noi solitamente, stiamo a una 30 di cm dalla dordo della strada, proprio per non calpestare la calassica sporcizia che si trova a bordo strada.
abbiamo questi elementi nel nostro campo di gioco, vecchi territori recintati con il filo spinato e due strade asfaltate, più un sacco di "strade bianche", e questi sistemi si sono rivelati funzionali nei nostri game in notturna.
per il resto seguiamo quasi alla lettera quello che hai postato tu.