Zio potresti aver ragione, ci avevo pensato anch'io (anche se onestamente non sapevo ell'esistenza del thermal duct tape)
Però, andando per supposizione, mi verrebbe da pensare che una soluzione come il duct tape IR riflettente sarebbe più idonea a missioni su terra, dove si sta via più a lungo e gli apparati elettronici (VIP, ms2000 ecc...) possono danneggiarsi o scaricarsi e dove c'è più necessità di farsi vedere (medevac, CAS che passa da vicino ecc...)
Per missioni vbss non ne vedo tutta questa grande utilità, oltretutto tempo fa su un altro forum, a proposito della foto di quel mfr con telecamera ed elmetto pieno di duct tape... sicuramente l'avrete presente, ma ora non riesco a trovarle ne nella gallery ne sull'hd) mi è capitato di scambiare qualche pm con un ex mfr che mi ha spiegato la pratica del pezzo di duct tape col "risvolto" sull'elmetto... utilissimo proprio in ambienti come le navi in cui la segnalazione tramite cyalume può essere difficoltosa, ad esempio: Devi buttare una chmelight verde dentro ad una stanza per segnalare che è libera, ma al posto del pavimento c'è una grata e rischia di caderti di sotto... che fai?? lo attacchi ad una parete
Altrimenti come protezione aggiuntiva sulle torce per scongiurare accensioni involontarie.
Sicuramente sono soluzioni più macchinose, ma in caso di necessità penso vada bene tutto...![]()

Portale
Lo staff