Quote Originariamente inviata da Jarhead667 Visualizza il messaggio
so so, visto il servizio a striscia la notizia...
comunque shark guarda che con una comune vhf basta un ponte radio e ci possiamo tranquillamente sentire da Aosta a Messina...
Non sono un radioamatore quindi non ho conoscenze approfondite di queste cose, però da quel che so i ripetitori agganciano altre frequenze (come i CB, City Band) e non le nostre PMR/LPD quindi anche se è fattibile sulla carta, è impossibile in pratica

Quote Originariamente inviata da Petro Visualizza il messaggio
Ahhhh, mi torna in mente "Elettrosmog" dei punkreas...

Anche la mia yaesu!! oddio, mi devo preoccupare?!? :P
Come detto 2 righe fa, non ho conoscenze dirette di questo campo ma studiando ingegneria elettronica ho un'infarinata generale.
Si considera microonda già un segnale a partire da 300MHz fino ai 100 o 200 GHz, se non erro, e come ben sapete le microonde per un effetto fisico stupidissimo "cuoce" tutto c'ho che contiene acqua compreso il nostro corpo.
Le nostre radio lavorano sui 466MHz (LPD) o 446Mhz (PMR) il che significa che siamo già nelle microonde ma sul "confine", per cui per cominciare a friggere le cose ha bisogno di molta potenza potenza e più si sale più si hanno gli effetti del forno a microonde (che lavora sui 2-3GHz, ben lontano dalle nostre frequenze). Mi stavo preoccupando perchè vedendo le specifiche della motorola si vede che ha ulteriori 2 bande oltre le classiche VHF e UHF, ha pure i 700MHz e 800MHz che cominciano ad essere tantini per i 5W di potenza

Per noi i rischi sono relativamente bassi, è come il discorso del trizio che è radioattivo ma non tanto da far male alla persona che lo usa
Comunque se volete delle spiegazioni più dettagliate ci spostiamo in mess hall, tanto quel concetto fisico lo capirebbe pure un bambino e non c'è bisogno di una laurea in fisica