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Discussione: Coppia di ruote coniche a dentatura elicoidale

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  1. #1
    Spina L'avatar di vieffe79
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    Quote Originariamente inviata da mercurio Visualizza il messaggio
    beh
    ingranaggi elicoidali per gb

    il fatto che non li abbiano fatti, visto l'esoso costo degli elicoidali "normali" può essere adotto al fatto che ingranaggi del genere non avrebbero molto mercato.... credo.

    l'idea, però, è molto interessante, fra l'altro il conico è l'unico ingranaggio a non essere elicoidale... sempre parlando di gb
    finalmente qualcuno che usa il cervello... è vero l'unico problema è il costo... ma... ma... ma... devo vedere se nell'officina dell'università me lo riesco a far fare... hanno apparecchiature incredibilmente all'avanguardia ed il tecnico è un caro amico... ;-d

    Quote Originariamente inviata da tumez Visualizza il messaggio
    neanche io sinceramente non ho capito bene cosa ci devi fare...
    dato che sei pratico di televisone...
    te lo sei meritato
    :-d


    tutta la questione nasce da qui... https://www.softairmania.it/showthread.php?t=37121
    Ultima modifica di vieffe79; 17/02/2008 a 01:55

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di Spiggy_
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    Quote Originariamente inviata da mercurio Visualizza il messaggio
    beh
    ingranaggi elicoidali per gb

    il fatto che non li abbiano fatti, visto l'esoso costo degli elicoidali "normali" può essere adotto al fatto che ingranaggi del genere non avrebbero molto mercato.... credo.
    che vuol dire "non li hanno fatti"?
    io sul mio m14 spr monto elicoidali g&g.

  3. #3
    Spina L'avatar di vieffe79
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    Quote Originariamente inviata da spiggy_ Visualizza il messaggio
    che vuol dire "non li hanno fatti"?
    io sul mio m14 spr monto elicoidali g&g.
    anche la dentatura del conico e del pignone è elicoidale?

  4. #4
    SAMaximum


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    a che scopo farsi degli ingranaggi al quel modo
    quando in commercio con poco più di 20€ ti prendi una coppia di ingranaggi ics
    già belli e pronti
    che per le nostre potenze se monti correttamente il tutto e usi pallini buoni è quasi impossibile sgranare????

  5. #5
    Spina L'avatar di vieffe79
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    Quote Originariamente inviata da grundig Visualizza il messaggio
    a che scopo farsi degli ingranaggi al quel modo
    quando in commercio con poco più di 20€ ti prendi una coppia di ingranaggi ics
    già belli e pronti
    che per le nostre potenze se monti correttamente il tutto e usi pallini buoni è quasi impossibile sgranare????
    ti avevo già risposto...
    Quote Originariamente inviata da vieffe79 Visualizza il messaggio
    tutta la questione nasce da qui... https://www.softairmania.it/showthread.php?t=37121
    la colpa sembra essere del conico...
    Ultima modifica di vieffe79; 17/02/2008 a 19:36

  6. #6
    Spina

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    beh grundig
    penso nasca da quell'incontenibile gusto di inventare qualcosa di nuovo, aprendo strade mai percorse prima da altri
    il tutto tendendo sempre a migliorarsi o, almeno, a cercare di farlo...

  7. #7
    Recluta L'avatar di RAVEN
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    io so che gli ingranaggi elicoidali servono solo a ridurre il rumore, ma a mio avviso ai regimi di funzionamento dei nostri asg , se il gb e' montato e spessorato correttamente si ottiene la stessa funzione, o una equivalente prezzo-funzionalita' migliore.
    gli ingranaggi vanno montati correttamente altrimenti si consumano prima, a prescindere dal materiale.
    ma queste sono solo mie supposizioni.

    ciao ci vediamo sul campo.

  8. #8
    Spina L'avatar di vieffe79
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    Quote Originariamente inviata da raven Visualizza il messaggio
    io so che gli ingranaggi elicoidali servono solo a ridurre il rumore, ma a mio avviso ai regimi di funzionamento dei nostri asg , se il gb e' montato e spessorato correttamente si ottiene la stessa funzione, o una equivalente prezzo-funzionalita' migliore.
    gli ingranaggi vanno montati correttamente altrimenti si consumano prima, a prescindere dal materiale.
    ma queste sono solo mie supposizioni.

    ciao ci vediamo sul campo.
    ciao raven... grazie per il saluto... sono un po' meno contento per il tuo saccente consiglio
    che servissero a dinuire il rumore lo sapevo già...
    Quote Originariamente inviata da vieffe79 Visualizza il messaggio
    "in queste ruote l'asse del dente è avvolto ad elica conica sulla superficie conica del cono primitivo. come nel caso d’ingranaggi cilindrici a dentatura elicoidale questi ingranaggi possono trasmettere il moto in modo continuo con elevata silenziosità e con basso livello di vibrazioni.”

    tratto dal manuale s.k.f.

    elementi di meccanica delle trasmissioni calcolo degli sforzi sui supporti.

    ciò detto... mi sorge una curiosità: sono in vendita ruote coniche del genere oppure devo cercarle altrove?
    il senso del mio discorso è cercare informazioni sulla reperibilità di tali ingranaggi e non fare uno studio di fattibilità basato sui costi, funzionalità, vantaggi, velocità di rotazione...

    non avete risposte utili? lasciate stare i post come sono!!! grazie.

    senza rancore...
    ci becchiamo sul campo
    Ultima modifica di vieffe79; 18/02/2008 a 20:51

  9. #9
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    elicoidali ne hanno fatti systema, g&g, guader. ci sono costano il triplo degli standard ma non saprei se hanno dei significativi vantaggi a livello fonico e di funzionalità con asg che rientrano nel j. mi sembra che si adottino quando si usano molle molto dure come le m150 in su (anche se oltre le m170 non mi sembra esistano per quanto riguarda le asg).

    byezzzzzzzzzzzzzzz

  10. #10
    Spina L'avatar di vieffe79
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    Quote Originariamente inviata da alien3 Visualizza il messaggio
    elicoidali ne hanno fatti systema, g&g, guader. ci sono costano il triplo degli standard ma non saprei se hanno dei significativi vantaggi a livello fonico e di funzionalità con asg che rientrano nel j. mi sembra che si adottino quando si usano molle molto dure come le m150 in su (anche se oltre le m170 non mi sembra esistano per quanto riguarda le asg).

    byezzzzzzzzzzzzzzz
    ma è così difficile da capire l'italiano? io parlo del conico e del pignone.

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