Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: Problema con alzo ottica

Spina L'avatar di argelo
    Club
    Non affiliato

Predefinito Problema con alzo ottica

ho appena acquistato un'ottica tipo "royal 3-9x50". l'ho montata sul mio vsr10 real shock e l'ottica mi pare ottima, ma ho un problema con la regolazione dell'alzo: pur regolata al massimo dell'altezza, il reticolo collima comunque un punto più alto di un 4-5 cm circa, rispetto al punto di impatto (a 10-15 metri). come posso fare a regolarlo giusto, se è ormai è al massimo?
    preciso che con le sue mire normali (tacca e mirino) riesco a tirare preciso sulla stessa distanza.
    grazie.

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

allora o l'hai messa male negli anelli
    o cmq non è cmq parallela alla canna

Spina L'avatar di Aprovel
    Club
    Incursori Valdemone

Predefinito

quoto grundig, come hai montato gli anelli? puoi fare una foto please.

Spina L'avatar di argelo
    Club
    Non affiliato

Predefinito

mannaggia, l'ho già smontata per rimettere provvisoriamente le mire originali...
    comunque l'ho montata, credo, regolarmente perchè c'è un solo modo di montarla: prima la slitta che ho fissato saldamente con le sue 4 viti, poi gli anelli che si possono montare in un modo solo: solidali alla forma circolare del fusto da una parte e inseriti nella slitta con le viti che entrano in due solchi della slitta stessa, dall'altra. l'ottica era parallela alla canna e, davanti sfiorava con la parte inferiore la canna stessa, mentre dietro veniva sfiorata, arretrandola, dalla leva di caricamento senza però intralciarla nel movimento. infine l'ho montata con la lente più grossa in avanti. spero di essermi spiegato bene.

Club
    Incursori Valdemone

Predefinito

l'ottica è montata correttamente, e da quanto mi dici, se sfiorava la canna, hai degli anelli bassi, il che rende la situazione ancora più strana, dato che più la lente è vicina alla canna, meglio si riesce a tararla, e con meno corsa delle viti, mmmmm, adesso ci penso un po' e se trovo il problema, posto .

Spina L'avatar di argelo
    Club
    Non affiliato

Predefinito

sì, l'ottica era ben parallela alla canna e la parte frontale la sfiorava. in effetti gli anelli si possono definire bassi, perchè più bassi di così impedirebbero il montaggio. la regolazione dell'alzo dell'ottica è completamente girata in senso antiorario (direzione "up") fino a spuntare fuori mezzo millimetro circa dal cilindro in cui è avvitata, e comunque è a fondo corsa.

c'è una questione collaterale che non so se c'entri qualcosa: pur in queste condizioni, devo lavorare con l'hopup al massimo (levetta tutta spostata in direzione del mirino) sennò il tiro diverge ancor di più in altezza... e comunque è sempre così che uso il fucile... è normale?
    il fucile l'ho preso usato e l'hopup era già regolato quasi al massimo.
    però con le mire originali alzo la tacca di mira e ottengo la corretta collimazione tra punto mirato e punto colpito, sempre sui 10-15 metri, forse perchè la tacca di mira ha un'escursione notevole. ma ripeto: forse non c'entra niente con il problema dell'ottica.

Club
    Incursori Valdemone

Predefinito

dunque dunque, aspetta, l'hop up è "chiuso" quando è tirato tutto verso di te, mentre è azzerato quando è tutto verso la volata del fucile, in base alla grammatura di pallini che usi, va regolato, tieni presente che io uso 0.28 guarder ed è regolato alla 4^ tacca, mi pare, detto questo, se mi dici che la vite di regolazione esce dal cilindro di qualche mm, allora hai collimato correttamente nel verso up, quindi qui è giusto e nn ci piove. prova a fare così:

1 fissa il fucile su un tavolo, l'importante è che la superfice sia piana, e che blocchi il fucile.

2 metti un bersaglio a 20 metri alla stessa altezza del piano da cui spari, quindi se il fucile è a 1 metro da terra, anche il bersaglio deve stare ad un metro da terra. spara una decina di colpi, di modo che il gommino dell'hop up si riscaldi.

3 mira al bersaglio e inizia a sparare, poi regola l'hop up a microscatti fin quando, il tiro nn arriva bello teso e lineare.

4 fatto questo passa alla regolazione dell'ottica, agendo sulle due viti.

se è come penso io, l'hop up è regolato malissimo, troppo chiuso, e i pallini impennandosi troppo e di conseguenza alzandosi, nn ti consentono la regolazione dell'alzo corretta

prova e fammi sapere, se ti serve altro, sono qui .

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

il ben parallela è da vedere (basta pochi decimi di mm)cmq

non è che sparavi a un bersaglio a5m vero???

che fucile slitta ed anelli hai??

Spina L'avatar di argelo
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da aprovel
    dunque dunque, aspetta, l'hop up è "chiuso" quando è tirato tutto verso di te, mentre è azzerato quando è tutto verso la volata del fucile, in base alla grammatura di pallini che usi, va regolato, tieni presente che io uso 0.28 guarder ed è regolato alla 4^ tacca, mi pare, detto questo, se mi dici che la vite di regolazione esce dal cilindro di qualche mm, allora hai collimato correttamente nel verso up, quindi qui è giusto e nn ci piove. prova a fare così:
    1 fissa il fucile su un tavolo, l'importante è che la superfice sia piana, e che blocchi il fucile.
    2 metti un bersaglio a 20 metri alla stessa altezza del piano da cui spari, quindi se il fucile è a 1 metro da terra, anche il bersaglio deve stare ad un metro da terra. spara una decina di colpi, di modo che il gommino dell'hop up si riscaldi.
    3 mira al bersaglio e inizia a sparare, poi regola l'hop up a microscatti fin quando, il tiro nn arriva bello teso e lineare.
    4 fatto questo passa alla regolazione dell'ottica, agendo sulle due viti.
    se è come penso io, l'hop up è regolato malissimo, troppo chiuso, e i pallini impennandosi troppo e di conseguenza alzandosi, nn ti consentono la regolazione dell'alzo corretta
    prova e fammi sapere, se ti serve altro, sono qui .
    grazie per l'interessante spiegazione. nei prossimi giorni l'applico e poi ti faccio sapere.

Quote Originariamente inviata da grundig
    il ben parallela è da vedere (basta pochi decimi di mm)cmq
    non è che sparavi a un bersaglio a5m vero???
    che fucile slitta ed anelli hai??
    il discorso parallelismo è così fatto: in ogni caso non c'è altro modo per sistemarla... a meno di limare qualcosa.
    per regolare l'ottica ho messo il bersaglio a 12 metri circa. la slitta è l'originale marui. gli anelli sono i "royal 20mm versione economica" di safarà, da 7 euro.

Spina L'avatar di FOX-Xlegio
    Club
    ASD BLACKLIONS

Predefinito

scusate se mi intrometto ma hai detto che hai anelli royal versione economica? sono una coppia oppure gli hai recuperati di qua e di la?
    se sono singoli prova a misurarli: una volta mi è capitata una coppia di anelli che per difetto di fabbricazione, perchè erano molto economici, uno era leggermente più alto dell'altro quindi montando l'ottica stava storta.
    spero di esserti stato di aiuto.

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads3771-Problema-con-alzo-ottica

http:www.softairmania.itthreads3771-Problema-con-alzo-ottica
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.