queste due sono le registrazioni del mio mc51 prima e dopo il trattamento...
(in entrambi i casi la batteria è una sanyo 9.6v 2400 mah, non so a che livello di carica)
prima
https://digilander.libero.it/vieffe7...silenzioso.wav
dopo
https://digilander.libero.it/vieffe7...20rumoroso.wav
la configurazione iniziale è quella originale marui (eg700) ed aveva 4 o forse 5 anni di lavoro sulle spalle (sparava 19 bb/s, ma ormai a 0,4j)
il trattamento è il seguente:
- gearbox guarder
- lavorazione alla testa per renderla antivuoto
- molla sp90
- ho eliminato 5 mm alla zama del pistone
- ho messo 7 mm di spessori sul retro della molla
- centrale e settoriale ics, conico marui
- boccole systema in acciaio (dubito che si tratti di acciaio, ma di una lega di metallo bianco)
- gommino hop up e spingipallino systema
- ho spessorato il tutto in modo che il settoriale faccia 3 4 giri (con tutte le viti serrate)
- durante lo spessoramento ho fatti in modo da regolare il conico il più in alto possibile (tutti i rasamenti sotto e nessuno sopra) [a mio parere cosa molto importante per ridurre la rumorosità]
- senza il gruppo aria ho regolato la posizione del motorino in modo che faccia il minimo rumore possibile, ma cmq resta un fastidioso rumore stridente
- ho inserito degli strati di neoprene (2mm si spessore) ovunque fosse possibile intorno al gearbox e motore
morale della favola mi trovo un asg più lenta e rumorosa di prima, ma che spara bella dritta una raffica da 17bb/sec a filo j (non l'ho ancora misurato nella nuova configurazione ma la differenza rispetto a prima la si vede e sente dalle urla di chi colpisco :-d ).
la domanda: perchè è diventato più rumoroso...?
immagino sia imputabile all'aumento della rigidezza della molla, ma il mio chiodo fisso sono le boccole... secondo me vanno messe quelle in nylon sul conico, quelle in bronzo sul centrale e quelle in metallo bianco (comune metallo per bronzine motore) sul settoriale.
p.s. questo è il modo in cui ho spessorato il mio gearbox:
ci ho messo una serata intera a spessorare il mio mc51
prima ho provato le ruote una alla volta, poi accoppiate a due a due e poi tutte insime...
erano molto libere nella rotazione senza motore...
ma favevano rumore girando con il motore, di conseguenza ho capito che era l'accoppiamento conico/pignone
[anche regolando la brugola non spariva mai il maledetto rumore]
e mi sono messo ad impazzire...
la prova l'ho fatta lasciando solo il conico e facendo girare solo il motore in modo da non essere influenzato dagli altri rumoracci.
di sicuro ero partito con 0.3mm sotto e 0.4mm sopra, un po' alla volta li ho passati tutti sotto...
man mano che spostavo il conico verso l'alto ...provavo a regolare la posizione del motorino...
ho notato che la rumorosità diminuiva
con questa ultima configuazione [tutti gli spessori sotto] mi sono accorto che il rumore del conico diminuiva molto...
cmq mi confermate che quello del mio fucile non è proprio un bel rumore?
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26/02/2008
https://digilander.libero.it/vieffe7...con%208e4v.wav
nel file è messo in sequenza 1 secondo del prima ed 1 secondo del dopo il mio ultimo intervento, questa volta ho usato una 8,4v
ho spostato un po' il conico ed ho scoperto un modo per centrare la migliore regolazione del motore.
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01/03/2008
aggiornamento
ho insonorizzato il gearbox con un materiale a cui nessuno ha mai pensato.
ecco il risultato
https://digilander.libero.it/vieffe7...omparativa.wav
scusate ma il link era errato, ora è quello giusto