eccomi quì a postare la mia prima recensione.
essendo un fan dei contractor e un replicatore folle dei loro equip, non potevano mancare nel mio equip i 2 pantaloni tattici in questione:
premesse:
1.i capi recensiti sono nuovi o usati 1 volta per provarli.
2.le foto sono effettuate alla luce solare senza ausilio di qualunque tipo di illuminazione artificiale.
la prova di oggi riguarderà quindi:
5.11 tatical pants colorazione sand
propper combat pants colorazione tan
eccoli a confronto:
5.11
i propper
i 5.11 risultano più chiari (essendo sand) e il tessuto più morbido e leggero.
di contro risultano sicuramente più "estivi" dei propper, dei quali il tessuto appare più caldo e più rigido al tatto.
per quanto riguarda la vestibilità, i 5.11 dominano, in quanto i propper hanno degli standard più "militari" il che si traduce su di una vestibilità perfetta solo su persone asciutte, mentre i 5.11 vanno bene per tutti, sembrano studiati per le pbc (ovvero pancedabirradacontractor) e quindi estremamente comodi.
le etichette:
passiamo ad una visione più approfondita:
i 5.11 presentano il bottone a clip (più facile da sganciare) a differenza dei propper con il classico bottone da bdu. inoltre i 5.11 presentano dei passanti maggiorati, studiati per le rigger e duty belt cariche di pouch e cosciali, in modo da distribuire meglio il peso e garantire maggiore durata dei suddetti a differenza dei classici passanti propper (seppur dotati di cuciture rinforzate.
i 5.11
i propper
la svolta dei 5.11 è rappresentata dall'elastico in vita, estremamente comodo e che aumenta di parecchio la loro vestibilità.
i propper invece curiosamente integrano un sistema di triglides di regolazione, che però è utile solo per stringere i pantaloni in vita, ma non per allargarli.
dettaglio dei propper:
i 5.11 presentano anche su di uno dei passanti frontali, un anello di ritenzione, dagli utilizzi più disparati (a me viene in mente l'aggancio di guanti attraverso moschettone)
dettaglio dei 5.11
le tasche
le differenze nelle tasche tra i due modelli sono veramente abissali.
si può però intuire che i 5.11 puntino maggiormente su di un organizzazione precisa dell'utilizzo delle suddette, mentre i propper presentano una "generalizzazione" un pò gratuita, senza un accurato studio sul loro utilizzo, e derivante in gran parte dallo standard bdu.
i 5.11, presentano velcro su tutte le tasche presenti, mentre i propper, solo su quelle che sulle bdu hanno i classici bottoni.
le tasche frontali, oltre ad avere la solita inclinazione (leggermente maggiore nei propper) hanno anche capienza totalmente diversa. i 5.11 risultano più capienti, oltre che come già detto, dotate di velcro.
i propper (aperta)
i 5.11 (aperta)
i 5.11 hanno una fascia di ritenzione subito sopra pa tasca sinistra, che termina posteriormente, utile per ritenere accessori che poi finiscono dentro le tasche o sui cosciali (come le chiavi o il cavetto di sicurezza della pistola)
le tasche carrying al ginocchio sono totalmente diverse.
in comune hanno solo la posizione esattamente sul lato del pantalone.
le 5.11, sono di dimensione standard, con una piega di estensione nel mezzo.
le propper sono abnormi, esattamente come 2 tasche normali affiancate, dalla capienza spropositata e presentano ben 2 pieghe di estensione. praticamente vi entrano comodamente ben 4-5 caricatori m4 con tanto di magpul. etrambi i modelli presentano il sistema di ritenzione in velcro con doppia cucitura.
i propper (aperta)
i 5.11 (aperta)
andando ancora più giù troviamo i rinforzi per le ginocchia, che sono dello stesso spessore e della stessa larghezza in entrambi i modelli. nessuno dei due presenta tasche per inserire rinforzi. insomma, è meglio mettersi delle ginocchiere.
nella parte finale stravincono i propper, grazie ad un sistema di lacci utili a strigere i pantaloni (e a non farli bagnare di conseguenza)
i 511 presentano una semplice cucitura, tra l'altro nemmeno perfetta:
i propper:
i 5.11
particolarità:
i 5.11, subito sopra la tasca carrying di sinistra hanno una tasca portacaricatori di emergenza. ve lo dico subito, entrano solo i portacaricatori per pistola.
passiamo al retro:
le tasche posteriori sono praticamente identiche, se non fosse che le propper sono più capienti in senso verticale. entrambe con cuciture rinforzate e con chiusura a velcro
i propper
e quì ognuno ha il suo punto di forza (che ad averli fatti insieme sarebbe troppo complicato)
i propper hanno un rinforzo sul sederone da contractor, a mio parere utilissimo per aumentare la resistenza e la longevità del pantalone.
lo stesso rinforzo i 5.11 lo presentano sul cavallo (secondo me ancora più utile), difatti i propper, in un giorno di utilizzo hanno presentato una cedevolezza eccessiva della cucitura al cavallo
i 5.11
i propper
la cucitura ceduta
per quanto riguarda le cuciture siamo più o meno allo stesso livello. le cuciture 5.11 sono più resistenti, ma meno rinforzate (ovvero meno doppie o triple cuciture).
i 5.11
i propper
il prezzo: il prezzo dei propper è decisamente inferiore (inutile postarlo perchè varia molto per negozio e nazione di provenienza) i 5.11 sono prodotti in usa, i propper in korea. (e meno male che la propper è fornitrice u.s. army...)
considerazioni finali
e' il tanto atteso momento del pagellone!!!
i propper in conclusione sono di fattura inferiore, colore più verosimile, e ci sono delle idee buone ma mal sfruttate. diciamo che alla propper sono ancora troppo legati al concetto di bdu.
i 5.11, oltre la migliore realizzazione e fattura, sono praticamente perfetti per quanto lo studio delle tasche, la loro posizione e il loro numero, etc, etc....gli manca solo qualche particolare per essere il pantalone tattico perfetto. (come gli elastici e una colorazione più scura)
5.11
realizzazione: 9
materiali: 10
innovazione: 8
vestibilita': 10
utilizzo tattico: 9
propper
realizzazione: 7
materiali: 7
innovazione: 8
vestibilita': 6
utilizzo tattico: 7
su di un massimo di 10 i 5.11 stravincono, anche se uno sprint in più non avrebbe fatto male. i propper gli porto praticamente solo per il comodissimo laccio alla fine o come pantaloni di riserva nelle 24h.