avete un bellissimo fucile e siete costretti a trasportarlo nella scatola ogni volta che lo portate a spasso perchè non avete euri da spendere per un borsone?
oppure avete un borsone enorme con il quale trasportiamo tutto ciò che ci serve (dai pallini agli scarponi) e vorremmo adibirci uno spazio sicuro per il nostro fucile?
qualunque sia la vostra risposta il procedimento risulta praticamente lo stesso, eccolo:
per prima cosa dobbiamo procurarci della gommapiuma o un materiale simile per gli interni della nostra borsa, in modo da prevenire spiacevoli urti con l'esterno causa rottura asg.
per trovare la gommapiuma potreste borghesemente andare al più vicino fai-da-te oppure, come ho fatto io, ingegnarvi e procurarvela in un altro modo, ad esempio il sedile posteriore della mia cara e leggendaria panda rossa dell'amore sì è dimostrto perfetto...
certo il vostro rottamaio non avrà di sicuro un sedile bello quanto il mio, però ve ne potrà dare uno che per il ricavo della gommapiuma andrà benissimo, probabilmente gratuitamente...
una volta che vi siete procurati il sedile bisognerà tirarne fuori la gommapiuma, per farlo basta un coltello per il pane...
fatta la prima incisione seguite il perimetro del sedile e compirete uno "spellamento" perfetto...
afferrate la gommapiuma, tiratela fuori e stendetela sul pavimento, prendete metro, pennarello, fucile e prendete le misure di come dovrà essere grande la borsa.
attenzione: nel caso dobbiate costruire un semplice contenitore da mettere in un altro borsone, basatevi sulle misure di quest'ultimo!
una volta fatto ciò non vi resta che tagliare la gommapiuma seguendo le vostre misure, otterrete così il primo dei due strati della borsa.
attenzione: per il secondo strato ci sono due alternative, o tirate fuori l'altrà metà di sedile e fate le stesse cose viste fino a qui, oppure ricavate il secondo dal primo, questo perchè (come nel mio caso) dovete creare un contenitore da mettere in un altro borsone e ovviamente dovete stare negli spazi di quest'ultimo.
ricavato il secondo strato, in un modo o nell'altro, stendete il primo per terra, poggiatevi sopra il fucile e sopra ancora il secondo, rimirate il tutto e se avete fatto tutto come vi ho detto prendetevi almeno un minutino per compiacervi di voi stessi e del vostro lavoro... il più è fatto!
ora infatti non vi resta altro che rivestire i due strati con della stoffa non troppo sottile ed unirli insieme...
il modo migliore per fare ciò è seguire questi passaggi:
1-tagliare in due la stoffa (ovviamente non a caso, misuratela)
2-rivestire e cucire la stoffa prima su uno strato poi sull'altro
3-prendere due cerniere la cui lunghezza totale sia la stessa della somma di un lato lungo e dei due corti della gommapiuma
4-aprire la prima cerniera, cucire un lembo sul primo strato e l'altro lembo sul secondo (partendo sempre dall'inizio di un lato corto)
5-aprire la seconda cerniera e simmetricamente fare la stessa cosa
6-cucire insieme i due strati
il risultato che otterrete è questo:
bene, se il vostro obbiettivo era quello di creare un spazio comodo per il fucile nel vostro borsone, avete praticamente finito...
se, altrimenti, dovevate fare una vera e propria borsa basterà cucire una cinghia al nostro progetto, decidete voi, a tracolla, tipo zaino, modello 24 ore... insomma come siete più comodi!