Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Materiale o libri sul teamleader

In attesa di conferma
    In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di _Sphinx_
    Club
    Black Seals

Predefinito Materiale o libri sul teamleader

mi scuso se il titolo del thread non rende l'idea della mia richiesta (oltretutto mi stavano venendo crisi isteriche sulla scelta della sezione ) ma non sapevo come specificare se non con qualche riga.

online si trovano vagonate di volumi, file e materiale vario su parecchie attività militari/softair quali ad esempio survival, movimento in squadra, combattimenti corpo a corpo, tiro su lunghe distanze, mimetismo e chi più ne ha più ne metta.

sinceramente non mi è mai capitato però di trovare qualcosa che tratti il non poco facile compito del teamleader.
    ovvero, come e perchè muovere una, o parte, di unità verso x punto? come comportarsi quando si dispone di tot operatori per svolgere x missione?

spero di non essere stato troppo confusionario nella mia richiesta e spero di trovare cose valide (libri, materiale online o qualsiasi cosa)

Veterano L'avatar di Diossina
    Club
    Jolly Rogers S.A.T.

Predefinito

se c'è qualcosa mi sa che è molto poco...
    di solito si tratta sempre di carisma e/o culo. un qualunque teamleader può azzeccare la manovra giusta, come cannarla in pieno. così come un teamleader senza alcun carisma avrebbe una vita molto dura a dover gestire una pattuglia la quale non ripone alcuna fiducia in lui....

però se qualcuno conosce qualche link posti posti, che la cosa è interessante

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

leader si nasce, non si diventa. puoi imparare le cose, ma l'attitudine è innata.

il resto è tutto studio.studio.studio. se vuoi basarti su altre cose oltre che l'esperienza personale, devi fare come fanno quelli veri: ti studi eventi, battaglie, guerre, scozzi... capisci perché una cosa è stata fatta in un modo invece che in un altro..
    la cosa importante è capire il perché delle varie cose, in linea generale. ma questo vale per tutto.

dico in linea generale perché ogni situazione è a se. ogni persona, ogni squadra, ogni avversario è unico, e la combinazione di tutto è unica a sua volta. sta all'istinto e alle conoscenze di chi è al comando avere culo (che poi culo non è, a volte) e decidere per il meglio. esperienza, istinto, nozioni di vario tipo (strutture, formazioni, modalità, logistiche...)

In attesa di conferma
    L'avatar di _Sphinx_
    Club
    Black Seals

Predefinito

confermo quanto scritto da ding anche se uno studio approfondito (capire un "perchè" richiede questo molto spesso) e l'esperienza non sempre conincidono con le possibilità che potrebbe offrire un libro che comunque crei una formazione di base.

mi spiego, questo materiale (qualora esista) può servire ad un futuro teamleader (che poi ogni volta che si distacca un'unità se ne crea a suo tempo un'altro quindi è buona cosa formare ogni operatore con basi di comando) ma al tempo stesso, come il mio caso richiede, dare una sgrossata a quella che si è sperimentato, capire il eprchè una cosa è andata male ecc.

diciamo quindi che la mia è una ricerca mirata a qualcosa di più fruibile, che magari possa essere sgrossata con un file word e passata anche all'interno del club per formare i singoli operatori, poi chi ovviamente quasi sempre si "accolla" la responsabilità dovrà approfondire a suo modo :d

Spina L'avatar di SASHA
    Club

Predefinito

sicuramente ci devono essere delle doti innate di leadeship e carisma per guidare qualsiasi squadra in qualsiasi attività. in molti casi queste possono essere implementarte e sviluppate.

la leadership nasce quando si decide di mettersi in gioco e diventare il riferimento per qualcuno e soprattutto conquistare la fiducia di questo qualcuno.

conquistare la fiducia significa essere credibili, leali, coraggiosi assumersi la responsabilità delle decisinoni, avere lo spessore per affronatare ogni evento ed alla fine dimostrare di avere tanta esperienza che però, bisogna farsela altrimenti la differenza tra una decisione giusta ed una sbalgiata e solo una gran botta di c******!!!!

quanto sopra lo puoi trovare non solo in libri o pubblicazioni di carattere militare ma anche e più in generale legate alla leadership. per esempio un libro che sto leggendo è: "la leadeship secpnp tony soprano - lezioni do gestione aziendale, fiducia e carisma ispirate al più celebre mafioso d'america (autore anthont schneider).

se invere vuoi qualcosa di più tecnico (in inglese però) potrei consigliarti:

- small unit leadership a coomonsense approach del col. dandrige : malone

- u.s. navy seals patrol leader's handbook

- swat leadership and tactical planning

tutti e tre i libri trattano le problematiche legate alla guida di squadre in varie situazione. quello che ne viene fuori è tanta, tantissima organizzazione, pianficazione ed ancora organizzazione e pianificazione e per finire organizzazione e pianificazione

spero di esserti stato utile.

Soldataccio L'avatar di Ding
    Club
    Irregolari (sa)

Predefinito

grazie per i testi, vedo di cercare e spulciare :d

fondamentalmente, comunque, quel che ti serve da apprendere dipende dal punto a cui sei tu. un esempio stupido: con alcuni, in sede, sto trattando uno studio abbastanza tranquillo delle varie formazioni: come son composte, i vari settori di copertura, come funzionano, vantaggi e svantaggi, quando preferire o quando no, esempi pratici e via dicendo..
    la disposizione degli uomini, ad esempio, è una cosa fondamentale, assieme alla loro "manutenzione" (termine inesattissimo, ma concedetemelo. intendo il sapere quando farli riposare, mangiare, bere, aiutarli a gestire gli equipaggiamenti, conoscerli, sapere chi può fare cosa e fargli fare quel che sa e via dicendo).. sono basi fondamentali assieme a quel che può essere la pianificazione di un'azione. anzi, ancora più importanti, dal mio punto di vista: una buona disposizione delle unità in campo (sia in ambito offensivo che difensivo) è fondamentale per la buona riuscita. tanto, il 90% delle volte, la pianificazione dettagliata salta per una serie infinita di fattori, ancora maggiori nel nostro gioco che nella realtà; se i membri del team però son messi bene, hanno sempre la loro iniziativa personale.. se però ti dimentichi di far loro coprire un settore, o di far sì che non siano troppo stanchi o altro, l'iniziativa personale va a farsi fottere.
    Ultima modifica di Ding; 03/02/2008 a 23:01

In attesa di conferma
    L'avatar di _Sphinx_
    Club
    Black Seals

Predefinito

grazie sasha, nel pomeriggio vago per la rete alla ricerca dei testi che mi hai consigliato

sicuramente come ha fatto notare ding, se alle spalle di una buona preparazione tattica viene a mancare quella degli operatori il tutto va a donnine, la preparazione dell'operatore poi è un discorso a parte che spazia dalla condizione fisica, a quella mentale, stile di gioco e via dicendo.

riguardo la mia situazione, sicuramente non devo farmi le basi nè tantomeno guadagnarmi ancora la fiducia di chi mi segue, ma visto che capita spesso di trovarmi come teamleader (alla fine guidare un attacco può essere ad opera di tutti come di uno solo, dipende dalle situazioni) vorrei trovare un modo che mi confermi o suggerisca in cosa avrei potuto sbagliare facendo cosi invece che cosa ecc.

ormai di prove ne ho effettuate parecchie anche sulla base del "nulla" ovvero uno prende improvvisa, se ti ha detto c*** bene, altrimenti vedi dove c'è stato l'errore e se soprattutto il fallimento è dovuto al tuo comando o all'operatore cui l'hai affidato (vedi discorso di ding).

se poi si agisce su una ferrata base tecnica/teorica (che è praticamente questa che vado cercando) tanto meglio, puoi valutare meglio il comando che stai per dare e la quantità di rischio che comporta

Spina L'avatar di SASHA
    Club

Predefinito

prova a vedere qui (forse già la conosci):

https://www.libreriamilitare.com/

e' specializzata in pubblicazioni militari (storia, tecnica, ecc.) di tutte le epoche.

buona navigazione.

In attesa di conferma
    L'avatar di _Sphinx_
    Club
    Black Seals

Predefinito

grazie mille! appena ho due minuti ci faccio un giro

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.