Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: reticoli ottiche

Veterano

L'avatar di McMirko
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

non servono a nulla nel combat, ma in un torneo sniper servono i mil dot....a meno che tu non abbia un telemetro.

Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

Quote Originariamente inviata da marswallace Visualizza il messaggio
    le ottiche non sono fatte per sparare a trenta metri, è difficile dare consigli riguardanti il softair.
    ti consiglio vivamente di prendere un 3x, se non meno. il reticolo nel soft air non serve quasi a niente, perchè tutti i reticoli in commercio sono fatti per sparare o misurare oggetti dai cento metri in su.
    prendi un mildot semplice, con le tacchette in modo da misurare l'alzo (lhop up fa fare al pallino una parabola verso l'alto molto grande) e sei a posto.
    se c'è vento, osservi lo spostamento in tacchette e aggiusti il tiro.
    i reticoli con disegnini o numeri, per misurare la distanza in base alla grandezza della testa del bersaglio (tipo dragunov o steyr), non servono a niente perchè, quando va bene, partono dai 50 metri in su.
    se vuoi prendili lo stesso, tanto non danno fastidio, ma non sono mai riuscito a darci un'utilità pratica.
    non funziona proprio così.....
    come puoi leggere qui attraverso il reticolo mil-dot puoi calcolare qualsiasi distanza a patto che tu conosca (o stimi) le dimensioni dell'oggetto inquadrato.
    poi, per quanto riguarda l'utilizzo dell'ottica come compensatore di distanza o alzo mi sembra una cosa un tantino esagerata, se sei troppo lontano non spari e basta, anche perchè rischi di scoprirti e non avere gittata a sufficienza per tenere ferma la pattuglia.

Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994

Predefinito

grazie per l'articolo, mi era scappato.

Non hai nessun altro da andare a importunare? Amici, parenti... serpenti velenosi?
    L'avatar di Maverik O'Neil
    Club
    The unit

Predefinito

se invece il discorso è usare i puntini come riferimento per correggere a occhio, allora il discorso funziona, ed è una cosa che faccio anche io con regolarità.
    il discorso di dff funziona però alla grande sulla gittata. già siamo sniper e abbiamo a disposizione un colpo solo, ancora sprecarlo in un tentativo di shooterismo non ne vale la pena.
    ciao
    mav

Soldataccio L'avatar di AleXxX
    Club
    Hell's Brigade

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dffmade Visualizza il messaggio
    non funziona proprio così.....
    come puoi leggere qui attraverso il reticolo mil-dot puoi calcolare qualsiasi distanza a patto che tu conosca (o stimi) le dimensioni dell'oggetto inquadrato.
    poi, per quanto riguarda l'utilizzo dell'ottica come compensatore di distanza o alzo mi sembra una cosa un tantino esagerata, se sei troppo lontano non spari e basta, anche perchè rischi di scoprirti e non avere gittata a sufficienza per tenere ferma la pattuglia.
    si ma devono anche essere fatti precisi... un moa di un'ottica seria su cui impari a fare i calcoli magari corrisponde a 1,3 1,8 di una scrausa... e ti sballa cmq tutto...
    e' più utile imparare a conoscere la propria, magari anche una 30/30 tipo la mia ma che sai che la parte sottile corrisponde a circa 10cm a 10m...
    nel softair un mildot lo vedo realmente utile magari in una recon in cui devi prendere il punto di un qualche oggetto/luogo o chessò io e allora può servirti prendere la distanza precisa. ma ripeto, se il mildot è sballato... tanto vale fare ad occhio!

Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

conoscere la propria ottica è importante quanto conoscere il proprio fucile e il proprio equipaggiamento.
    se avete un gps ma non lo sapete usare non ha senso portarselo dietro, idem per l'ottica.

si prende un foglio di carta di una dimensione fissa (a4=21x30cm) lo si posiziona ad una distanza nota (utile un telemetro, altrimenti trovate una soluzione alternativa) e misurate il valore dei mils sia in zoom minimo che massimo così da avere un doppio riscontro.

ecco lì che anche la replica di un'ottica pagata meno di 100€ diventa precisa (quasi) come un'ottica originale.

Soldataccio L'avatar di AleXxX
    Club
    Hell's Brigade

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dffmade Visualizza il messaggio
    conoscere la propria ottica è importante quanto conoscere il proprio fucile e il proprio equipaggiamento.
    se avete un gps ma non lo sapete usare non ha senso portarselo dietro, idem per l'ottica.

si prende un foglio di carta di una dimensione fissa (a4=21x30cm) lo si posiziona ad una distanza nota (utile un telemetro, altrimenti trovate una soluzione alternativa) e misurate il valore dei mils sia in zoom minimo che massimo così da avere un doppio riscontro.

ecco lì che anche la replica di un'ottica pagata meno di 100€ diventa precisa (quasi) come un'ottica originale.
    si quello dicevo, bisogna conoscerla! perchè se io prendo la mia bella ottica da pochi € poi il discorso per quelle a prezzi di 4 cifre nn vale, devo "tararla".

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da legionario Visualizza il messaggio
    io monto una 3-9x40 royal con possibilità di accendere, a ben 9 varietà di luminosità, di un blu elettrico il reticolo e di verde "radioattivo" un cilindro pieno d'acqua con la bolla per mettere in piano l'ottica, in pratica intendo quel boccino che si trova nelle livelle dei carpentieri e dei muratori...il reticolo agli (pseudo) infrarossi mi aiuta molto sia in notturna che su target a fondo scuro...il boccino non lo calcolo nemmeno...
    buon per te..ma cosa centra col topic??

ultimamente proprio non le capiso certe cose..

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

legionario, r6member ha ragione.
    cosa c'entra il tuo intervento con l'argomento del topic?
    lui sta chiedendo informazioni sui reticoli (e lo hai anche evidenziato), non sulle ottiche.

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

chi ha aperto questo topic chiedeva che ottiche erano in uso tra gli uteni.
    tu dici? vediamo con una veloce analisi?

"io da tempo ho qualche dubbio su i tipi di reticoli presenti nelle ottiche.... volevo un pò sapere quali sono i + diffusi nella comunità di sam oppure quale prediligete!"
    su cosa ha qualche dubbio il nostro soggetto?? sui reticoli presenti nelle ottiche.
    quindi quando chiede "quali/quale" sono i più diffusi, si riferisce a..?? sempre ai reticoli.
    pertanto non troviamo riferimenti all'ipotetica domanda "che ottica usate?" alla quale la tua risposta si abbinerebbe più o meno bene.

menomale che sei un redattore...
    infatti..menomale. pensa se fossi un admin, avrei anche io il bottone "kill'em all" sulla scrivania.
    e forse avrei pure molta meno pazienza.

@luky.. :d

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads35957-reticoli-ottiche

6

https:www.softairmania.itthreads35957-reticoli-ottiche

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.