non servono a nulla nel combat, ma in un torneo sniper servono i mil dot....a meno che tu non abbia un telemetro.
non servono a nulla nel combat, ma in un torneo sniper servono i mil dot....a meno che tu non abbia un telemetro.
non funziona proprio così.....
come puoi leggere qui attraverso il reticolo mil-dot puoi calcolare qualsiasi distanza a patto che tu conosca (o stimi) le dimensioni dell'oggetto inquadrato.
poi, per quanto riguarda l'utilizzo dell'ottica come compensatore di distanza o alzo mi sembra una cosa un tantino esagerata, se sei troppo lontano non spari e basta, anche perchè rischi di scoprirti e non avere gittata a sufficienza per tenere ferma la pattuglia.

se invece il discorso è usare i puntini come riferimento per correggere a occhio, allora il discorso funziona, ed è una cosa che faccio anche io con regolarità.
il discorso di dff funziona però alla grande sulla gittata. già siamo sniper e abbiamo a disposizione un colpo solo, ancora sprecarlo in un tentativo di shooterismo non ne vale la pena.
ciao
mav
si ma devono anche essere fatti precisi... un moa di un'ottica seria su cui impari a fare i calcoli magari corrisponde a 1,3 1,8 di una scrausa... e ti sballa cmq tutto...
e' più utile imparare a conoscere la propria, magari anche una 30/30 tipo la mia ma che sai che la parte sottile corrisponde a circa 10cm a 10m...
nel softair un mildot lo vedo realmente utile magari in una recon in cui devi prendere il punto di un qualche oggetto/luogo o chessò io e allora può servirti prendere la distanza precisa. ma ripeto, se il mildot è sballato... tanto vale fare ad occhio!
conoscere la propria ottica è importante quanto conoscere il proprio fucile e il proprio equipaggiamento.
se avete un gps ma non lo sapete usare non ha senso portarselo dietro, idem per l'ottica.
si prende un foglio di carta di una dimensione fissa (a4=21x30cm) lo si posiziona ad una distanza nota (utile un telemetro, altrimenti trovate una soluzione alternativa) e misurate il valore dei mils sia in zoom minimo che massimo così da avere un doppio riscontro.
ecco lì che anche la replica di un'ottica pagata meno di 100€ diventa precisa (quasi) come un'ottica originale.
legionario, r6member ha ragione.
cosa c'entra il tuo intervento con l'argomento del topic?
lui sta chiedendo informazioni sui reticoli (e lo hai anche evidenziato), non sulle ottiche.![]()
tu dici? vediamo con una veloce analisi?
"io da tempo ho qualche dubbio su i tipi di reticoli presenti nelle ottiche.... volevo un pò sapere quali sono i + diffusi nella comunità di sam oppure quale prediligete!"
su cosa ha qualche dubbio il nostro soggetto?? sui reticoli presenti nelle ottiche.
quindi quando chiede "quali/quale" sono i più diffusi, si riferisce a..?? sempre ai reticoli.
pertanto non troviamo riferimenti all'ipotetica domanda "che ottica usate?" alla quale la tua risposta si abbinerebbe più o meno bene.
infatti..menomale. pensa se fossi un admin, avrei anche io il bottone "kill'em all" sulla scrivania.
e forse avrei pure molta meno pazienza.
@luky.. :d