sia che lo chiamiate l96 well o mauser cybergun ecc. stiamo parlando della stessa asg.
questo ba è provvisto di due particolarità che molti addirittura ignorano, sopratutto perchè di serie sembra che siano sempre montati male e quindi non funzionano.
stiamo parlando dell'indicatore di caricatore vuoto(che vi evita quella brutta sensazione di avere il bersaglio nell'ottica, tirare il grilletto e non veder partire nulla :d) e dell'indicatore di asg armata e pronta.
quindi vediamo come sistemare questi due particolari
(ovviamente non è una guida su come smontarlo da capo a piede, visto che comunque tutti i ba si somigliano.)
1) indicatore di bb finiti.
una volta smontato il calcio e aperto in due(andateci piano che potreste romperlo) vi troverete di fronte a questo:
come vedete la molla è montata sotto e quella levetta esce dal calcio..quindi messa così non serve a nulla.
vediamo come procedere: levate la molletta(è bene tagliarne una o due spire in modo da fare andare la molla giusta giusta e non compressa) mettete la levetta sotto e infilate di nuovo la mollettina.
dovreste avere qualcosa di questo tipo:
come ho scritto nella foto, sotto la levetta è bene incollare uno spessore di un millimetro circa altrimenti il caricatore non ce la fa a farlo uscire per bene e sarà comunque inutile. almeno questo è successo sul mio.
un altro consiglio è una volta finito tutto, colorare la parte rivolta a voi di un bel rosso vivo, in modo che attiri la vostra attenzione una volta finiti i bb.
nb: prima di incollare, far casini ecc. vi consiglio comunque di provare inserendo il caricatore ovviamente vuoto e vedendo di quanto esce fuori la levetta e regolarsi di conseguenza.
purtroppo i cinesi sono famosi per la cura inesistente nel montaggio(e il dover fare queste guide ne è la prova) e negli stampaggi non proprio perfetti.
quindi magari per qualcuno basta montarlo nel modo cerretto e funziona per bene.
2) indicatore di asg armata e pronta.
iniziamo col dire che non ho fatto foto perchè avendo altre asg da sistemare per altre persone non ho avuto tempo di pulirmi le mani, prendere la digitale ecc.
ma se leggete avendo l'l96 avanti è semplice..poi più in là aggiorno(tanto credo che il mio lo vendo e prendo quello con calcio normale, quindi sarà da rifare..).
iniziamo..guardando la leva d'armamento, potete vedere che dietro c'è la vite che tiene la leva fissata al cilindro che è forata per tutta la sua lunghezza.
ora, in teoria quando voi caricate e riportate avanti la leva, in quel buco dovreste vedere una specie di astina che viene su ad indicarvi che l'asg è armata e pronta appunto.
in realtà non succede, ed è tutto colpa di una sola vitina autofilettante che è troppo corta per fare il suo lavoro.
quindi smontate il gruppo aria: guardando vicino al grilletto c'è una specie di levetta..tiratela giù con forza ed estraete il cilindro.
ora svitate la testacilindro e levate il pistone. la vite incriminata è quella che tiene la testapistone al pistone.
e' una semplice vite autofilettante come quelle che chiudono i gb..dovete trovarne una uguale ma più lunga di circa 4/5mm(prossimamente vi dirò le misure esatte) quindi se avete fretta fate come me..andate per tentativi
sostituitela e fate attenzione a non sfilettare il cilindro altrimenti vi complicate la vita.
rimontate tutto e siete a posto! ora quando caricate e riportate avanti la leva, un pirulino uscirà da quel buco ad indicarvi che l'asg è "pronta al fuoco".
nb: andando a tentativi, ora ho ottenuto che quel pirulino esce e rimane perfettamente a filo, mi bastava colorarlo di rosso come sopra per essere ok. poi la mente perfezionista ha preso il sopravvento e mi è venuta l'idea che forse è meglio farlo uscire un pò di più(un millimetro è più che suff.) in modo che non c'è bisogno di guardarlo, ma basta il pollice stesso a sentire se lo schioppo e pronto o meno