Quote Originariamente inviata da riko71 Visualizza il messaggio
ciao ghigno, da utilizzare per comunicare con coloro che usano frequenze proprie degli apparati lpd tipo la solita midland g7. oppure per coprire distanze più lunghe utilizzando radio dello stesso tipo. mi è capitato un paio di volte che in una gara di 24h, quindi in ao abbastanza ampie, non riuscivo a comunicare con l'opcom a causa della bassa potenza della mia midland g8, è una situazione abbastanza spiacevole che preferirei evitare in futuro. se per fare ciò è necessario usare una radio più potente allora l'acquisterò e mi metterò in regola, però non sono ancora riuscito a capire cosa è necessario fare. per una radio con le caratteristiche sopra elencate c'è chi dice che serve un patentino da radioamatore, chi dice che basta pagare una volta l'anno, chi dice che è illegale, chi dice che dipende da come la si utilizza... insomma non ci capisco più una mazza...
per l'uso durante il gioco la risposta è tutt'altro che semplice.
nel senso che le caratteristiche che hai segnato sono relative ad un apparato amatoriale ne consegue che un radioamatore (e quindi patente, licenza di stazione e versamento annuale a posto) lo può utilizzare per attività radioamatoriali.

il problema è che l'uso sportivo nulla ha a che fare con l'uso amatoriale.

quindi limitatamente all'uso di tale apparato per uso sportivo sui canali lpd da parte di un radioamatore (e quindi con le tre specifiche sopraelencate in regola) trovi gli ultimi stati di fatto su questo topic.

n.b. ripeto: solo sulle frequenze lpd perché le pmr non appartengono secondo il piano nazionale di ripartizione delle frequenze radio alle frequenze assegnate ai radioamatori.

p.s. ricordo che, come già dibattuto in altri topic, io consiglio di slegarsi da questo problema operando sulla banda cb (pienamente utilizzabile previo versamento annuale) per le comunicazioni a lunga distanza.