thread: Guida radio parte 2

Aramil
    Visitatore

parto dal presupposto che non è mia intenzione infrangere nessuna normativa ( anche volendo non ne ho la possibilitÃ*, sto valutando l'acquisto di una radio e per questo sono arrivato qui ).

se ho capito bene le infrazioni possibili con l'uso di una g7 o di una intek ( in generale di una lpd/pmr ) sono queste, e mi pare di capire che sono anche abbastanza diffuse:

- uso di radio senza avere l'autorizzazione generale d'uso per la banda pmr ( i famosi 12 € )
    - uso di radio su banda lpd ( ammesso che sia sanzionabile )
    - uso di radio con potenza maggiore a quella legale ( 10 mw x lpd e 500 mw x pmr446 )
    - uso di radio con antenna non fissa e/o sostituita

ma come e quanto vengono sanzionate? e soprattutto chi può farlo ( guardia di finanza, polizia, chiunque ) ?? e' mai capitato a qualcuno ??

inoltre si parla di autorizzazione generale di utilizzo intestata all’associazione, ma questo limita la possibilitÃ* d'uso solo agli "eventi" dell'associazione, o è una sorta di sconto comitiva per gli iscritti all'associazione??

edit:

visto che nessuno sÃ* nulla, ho mandato una mail all'ispettorato territoriale toscana ( it.toscana@sviluppoeconomico.gov.it ) ed al ministero delle comunicazioni ( toscana@comunicazioni.it ). ora aspetto una risposta.
    ringrazio ghigno per la guida, che mi ha fatto comunque comodo.

ecco il testo della mail:
    salve,
    vi scrivo perchè vorrei avere alcune delucidazioni sull'uso delle bande di frequenza lpd ( 433.0 ÷ 435.0 mhz ) e pmr446 ( 446.0 ÷ 446.1 mhz ). queste bande sono utilizzate dalle ricetrasmittenti più comunemente in vendita ( midland g7, intek mt4040, brondi fx200 solo per citarne alcune ) e ormai si trovano anche nei supermercati.

parto dal presupposto che non è mia intenzione infrangere nessuna normativa ( anche volendo non ne ho la possibilitÃ*, sto valutando l'acquisto di una radio e per questo vi scrivo ).
    girovagando per il web mi sono informato e, se ho capito bene, le infrazioni possibili con l'uso di questi apparati sono queste:

- uso di radio senza avere l'autorizzazione generale d'uso per la banda pmr446 ( 12 € annui )
    - uso di radio su banda lpd ( ammesso che sia sanzionabile, perchè da quel che sò il nuovo piano nazionale di ripartizione delle frequenze non prevede più l'esistenza degli lpd, e per questo l'immissione sul mercato degli apparati lpd sarebbe dovuta cessare il 31-12-2004. )
    - uso di radio con potenza maggiore a quella legale ( 10 mw x lpd e 500 mw x pmr446 )
    - uso di radio con antenna non fissa e/o sostituita

ma come e quanto vengono sanzionate? e soprattutto chi può farlo ( guardia di finanza, polizia, chiunque ) ?
    vi prego di correggere i miei eventuali errori.

grazie mille per la disponibilitÃ*, aspetto una vostra risposta.

www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it

radio

www.electronetmodena.itdenuncia_http://www.softairmania.it/threads/35703-Guida-radio-parte-2air-radio.it/guidaradio.htlmhttp:www.softairmania.itthreads35703-Guida-radio-parte-2ghignoricetrasmittente
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.