salve,
vi scrivo perchè vorrei avere alcune delucidazioni sull'uso delle bande di frequenza lpd ( 433.0 ÷ 435.0 mhz ) e pmr446 ( 446.0 ÷ 446.1 mhz ). queste bande sono utilizzate dalle ricetrasmittenti più comunemente in vendita ( midland g7, intek mt4040, brondi fx200 solo per citarne alcune ) e ormai si trovano anche nei supermercati.
parto dal presupposto che non è mia intenzione infrangere nessuna normativa ( anche volendo non ne ho la possibilitÃ*, sto valutando l'acquisto di una radio e per questo vi scrivo ).
girovagando per il web mi sono informato e, se ho capito bene, le infrazioni possibili con l'uso di questi apparati sono queste:
- uso di radio senza avere l'autorizzazione generale d'uso per la banda pmr446 ( 12 € annui )
- uso di radio su banda lpd ( ammesso che sia sanzionabile, perchè da quel che sò il nuovo piano nazionale di ripartizione delle frequenze non prevede più l'esistenza degli lpd, e per questo l'immissione sul mercato degli apparati lpd sarebbe dovuta cessare il 31-12-2004. )
- uso di radio con potenza maggiore a quella legale ( 10 mw x lpd e 500 mw x pmr446 )
- uso di radio con antenna non fissa e/o sostituita
ma come e quanto vengono sanzionate? e soprattutto chi può farlo ( guardia di finanza, polizia, chiunque ) ?
vi prego di correggere i miei eventuali errori.
grazie mille per la disponibilitÃ*, aspetto una vostra risposta.